Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
13/10/2021 - Campionato Italiano Half Ton Classics

Dal 7 al 10 ottobre si è svolto a Fiumicino (Roma) il Campionato Italiano dedicato alla Level Class più popolare e competitiva dell’epoca I.O.R., con l’ottima organizzazione del Circolo Nautico Tecnomar.
Dopo il nulla di fatto della prima giornata per le cattive condizioni meteo, nella seconda  gli equipaggi si sono confrontati in tre regate tra le boe con 25 nodi di Tramontana in un campo di regata molto rafficato, ben posizionato dal Comitato di Regata presieduto dal giudice nazionale Salvatore Rollin.
 
Splendida la prestazione di “Purchipetola” (GermanFrers del 1979) del Segretario di Classe  Domenico Rega, che si aggiudicava tutte e tre le prove relegando al secondo posto “Stern” (Ceccarelli del 1987) di Massimo Morasca ed al terzo il mitico Comet 9.10 n.0 “Cicci VII” (progetto Van de Stadt e J.M. Finot del 1971) di Paolo Mirabile.
In terza giornata si è disputata una regata costiera di 17,4 miglia il “Gran Premio Tevere”, prova con coefficiente 1,5  non scartabile e quindi decisiva per la conquista del titolo. “ Stern” in condizioni di vento medio leggero e mare calmo dimostrava un passo irresistibile, vincendo nettamentegrazie anche alla tattica eccellente del velaio Alessandro Scarpa, mentre “Purchipetola” centrava un quarto posto dietro a “Rangiriri” intramontabile progetto di Farr del 1977 di Claudio Massucci ed a “Cicci VII” che non mollava un metro in seconda posizione.
Nella quarta e ultima  giornatasi è corsa una regata costiera breve di 12,2 miglia con 18-20 nodi di tramontana e sole, “ Rangiriri” con al timone il giovane Niccolò Massucci si imponeva su “Purchipetola “ e “Cicci VII”, risultato che però non cambiava la classifica generale grazie allo scarto,  con “Stern” saldamente in testa che si aggiudica il tricolore per la terza volta.

Durante la premiazione è intervenuto il Presidente UVAI Fabrizio Gagliardi (anch’esso vincitore di un titolo italiano Half Ton Classics nel 2013 con il Farr 31 “Loucura”) che  ha ricordato l’importanza di questa Classe nella storia dello yachting mondiale, e sottolineato le grandi prestazioni che questi scafi sono ancora in grado di esprimere.

Credit: Massimo Morasca - Half Ton Class Italia
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SkipperClub
Logo Velscaf
Logo Centro Velico Caprera
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet