Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
02/02/2020 - 46° Coppa Carnevale

Manca poco più di un mese alla 46° Coppa Carnevale - Trofeo Città di Viareggio, il tradizionale appuntamento riservato alla Vela d’Altura che, come da tradizione, apre ufficialmente la stagione agonistica 2020 del Club Nautico Versilia.
Quello del 14 e 15 marzo, infatti, sarà un week end di grande vela per le imbarcazioni ORC International, ORC Club, Gran Crociera e IRC che saranno grandi protagoniste nello specchio acqueo antistante il porto viareggino. Organizzata dal Club Nautico Versilia con la Lega Navale Italiana sez. di Viareggio, in accordo con la Fiv e l’Uvai, e con il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio, questa quarantaseiesima edizione non sarà solo una perfetta occasione per gli equipaggi d’Altura di divertirsi e confermare i loro valori in campo, ma assumerà un’importanza ancora maggiore in quanto sarà valida come Regata Nazionale Orc e unica prova nel Tirreno per la qualificazione al Campionato Italiano Orc.

“Venerdì 13 marzo dalle ore 11 alle ore 18 sono previsti il perfezionamento delle iscrizioni e gli eventuali controlli di stazza. Sabato mattina, dopo il briefing presso le sale del Club Nautico Versilia (ore 9), prenderanno il via (ore 11) le prime prove che proseguiranno anche nella giornata seguente. Sono previste un massimo di quattro regate disputate su percorso bolina-poppa e non se ne potranno svolgere più di due al giorno.- ha spiegato il Direttore Sportivo del CNV Danilo Morelli -Nel tardo pomeriggio di sabato, al termine del regate, tutti i regatanti sono inviati alla premiazione del concorso fotografico e alla tradizionale spaghettata mentre la premiazione conclusiva della 46° Coppa Carnevale - Trofeo Città di Viareggio si svolgerà domenica alle ore 18, sempre presso le sale del Club Nautico Versilia. Nella passata edizione era stato l’XP 44 Orizzonte armato da Paolo Bertazzoni (CNV), grazie ad un tris di vittorie in tempo reale e a due primi e un secondo posto assoluto, ad aggiudicarsi il Trofeo Mancini e l’ambito trofeo d’argento che da sempre viene assegnato al vincitore Overall. Nel Raggruppamento Open, invece, aveva vinto Galeone di Enrico ed Angelita Casella mentre nel ORC Gran Crociera la prima posizione e il Trofeo Burlamacco erano andati a Blue Dolphin di Mauro Lazzarotti.”

Anche quest’anno la Coppa Carnevale - Trofeo Città di Viareggio sarà abbinata al concorso fotografico “Vela e Foto in Versilia”, l’iniziativa che, giunta alla terza edizione e organizzata da Club Nautico Versilia, LNI Viareggio e Firenze Festival, invita a raccontare, attraverso immagini fotografiche, lo spirito della regata e del navigare a vela, documentando tutte le fasi della regata, il proprio equipaggio, la propria barca o le altre partecipanti.
“Le foto, in formato digitale, potranno essere scattate con qualsiasi apparecchio (macchina fotografica, smartphone ecc.) e dovranno essere scattate durante le regate del sabato, dal momento del briefing di partenza all’ancoraggio.- ha spiegato il direttore artistico di Firenze Festival, Stefano Angiolini, che presiederà la Giuria composta anche dal Direttore Sportivo del CNV Danilo Morelli e dal Presidente della LNI Viareggio Marco Serpi -Andare a vela è una forma d’arte e, anche in questa terza edizione, oltre alla qualità tecnica che comunque sarà valutata, daremo più rilevanza alla forma artistica ed emozionale, e all’attinenza al tema. Al rientro all’ormeggio, entro 15 minuti, ogni equipaggio ci presenterà una foto scelta tra quelle che avrà scattato durante la regata. Le foto scelte saranno scaricate direttamente sul nostro computer alla presenza del concorrente o inviate tramite mail o whatsApp al numero che sarà comunicato al momento del briefing indicando il nome della barca. Le fotografie non potranno essere in alcun modo rielaborate con programmi specifici al computer pena l’esclusione della barca concorrente. Il punteggio ottenuto nel concorso fotografico non sarà sommato al punteggio di classifica di regata. La premiazione del concorso si svolgerà nel tardo pomeriggio del sabato presso le sale del Club Nautico Versilia, prima della spaghettata per gli equipaggi.” La prima edizione di questo graditissimo concorso era stata abbinata alla Regata d’Inverno 2017 ed era stata vinta dallo scatto di Elena Pacini Battaglia (Orc Mi Garba) mentre la seconda edizione, abbinata alla 45° Coppa Carnevale Trofeo Città di Viareggio ha visto imporsi il giovane tredicenne Marco Giusti (in equipaggio sull'Orc A Nagual armato dal padre Vittorio), autore di uno scatto molto apprezzato anche dal pubblico presente alla cerimonia di chiusura.”

Il bando e il modulo d’iscrizione della 46° Coppa Carnevale - Trofeo Città di Viareggio, il regolamento del concorso fotografico “Vela e Foto in Versilia” saranno scaricabili a breve dal sito www.clubnauticoversilia.it e dalla pagina Facebook del Club Nautico Versilia, mentre le Istruzioni di Regata saranno scaricabili o a disposizione dei concorrenti dalle ore 18 di venerdì 13 marzo.

Credit: Ufficio stampa Club Nautico Versilia
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Agenzia Del Porto
Logo Utopia
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet