Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
22/01/2020 - North Adriatic Rating Circuit

Photo credit:© P.Bagat / NARC

La grande vela in alto Adriatico ha un nome e ha quali protagonisti i migliori sailing team per le regate a compenso. Torna nel 2020, con un ricco programma di regate calendarizzate in 10 mesi, il North Adriatic Rating Circuit (NARC) il più competitivo circuito ORC in Italia, vera e propria rampa di lancio per tutti i team, non solo dell’Adriatico, che ambiscono ad affermarsi negli appuntamenti iridati e continentali del 2020 (l’ORC European Championship a Capri dal 15 al 23 maggio e l’ORC World Championship in programma a Newport  dal 25 settembre al 3 ottobre).

Il NARC inizia il proprio percorso 2020 con un evento non agonistico, ossia con la serata di premiazione di tutti i vincitori dell’edizione 2019 i cui trofei verranno assegnati venerdì 24 a Monfalcone presso il locale Museo della Cantieristica. In questa sede verranno svelati anche alcuni importanti dettagli del NARC 2020 che punta a confermare e migliorare ulteriormente il numero di team sulla linea di partenza (che lo scorso hanno superato il tetto dei 50 equipaggi in classifica generale di circuito).

Loris Plet, coordinatore del circuito NARC – “In breve tempo il NARC è riuscito ad affermarsi come punto di riferimento e “laboratorio” per tutti coloro che amano regatare in tempo compensato con la formula ORC, grazie al lavoro in stretta sinergia di diversi soggetti tra cui gli armatori e i loro team, lo staff fatto anche di moltissimi volontari, numerosi circoli dell’alto Adriatico non solo italiani ma anche sloveni e croati. Il riconoscimento da parte della stessa Unione Vela d’Altura Italiana e della Federazione Italiana Vela, che ci hanno invitato a presentare il circuito NARC presso il Salone Nautico di Genova, ha confermato la validità del progetto a cui abbiamo dato inizio nel 2018. Oggi l’alto Adriatico è diventato uno dei campi di regata più riconosciuti non solo a livello nazionale".

Dario Motz, coordinatore tecnico del circuito NARC – “Il NARC intende crescere ulteriormente perché riteniamo esservi ancora dei margini e dei target da raggiungere, il tutto confermando una formula di successo che alterna appuntamenti di “training” in cui i team possono confrontarsi e sperimentare scelte e assetti senza la pressione dei punti e della regata e appuntamenti agonistici veri e propri che compongono un circuito tecnico e impegnativo. In questa fase di evoluzione abbiamo voluto ascoltare e dare voce a molteplici soggetti, come gli armatori, i club organizzatori, gli sponsor e diversi addetti ai lavori; ciò al fine di operare secondo una visione ben chiara e finalizzata a fare di questo evento sportivo un format di qualità e, se possibile, di avanguardia nelle regate ORC per le esigenze di tutte le parti che sono a vario titolo protagoniste sul campo di regata e al fianco degli equipaggi NARC”.
 
Classifica generale finale NARC 2019:
Gruppo A
BRAVA / Farr 49 – Alberto Pison (Lega Navale Italiana Monfalcone)
Gruppo B
VOLA VOLA ENDEVOUR / Millenium 40 – Stefano Novello (Diporto Nautico Sistiana)
Gruppo C
LADY DAY 998 / Italia 998 – Corrado Annis (Yacht Club Adriaco)
Sportboats
POLEMIQUE 2 / Delta 84 – Cristina Morassut (Diporto Nautico Sistiana)
 
L’attività tra le boe del NARC 2020 scatterà nel doppio fine settimana del 7-8 e 21-22 marzo con la prima training session presso lo Yacht Club Hannibal di Monfalcone. I primi punti si assegneranno invece nell’appuntamento con la Coppa Primavera del 18 -19 aprile a Chioggia (new entry della XII Zona FIV), per proseguire poi con le altre tappe della prima parte di stagione, quella primaverile, che si concluderà con il fine settimana del 27-28 giugno sul campo di regata della Società Triestina della Vela.

All'evento di venerdì 24 gennaio saranno presenti il Sindaco di Monfalcone Anna Cisint, il Presidente UVAI (Unione Vela d'Altura Italiana) Fabrizio Gagliardi, il Consigliere Nazionale FIV Donatello Mellina, i Presidenti della XII Zona FIV Franco Pappagallo e XIII Zona FIV Adriano Filippi.

Credit: Ufficio Stampa NARC
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SkipperClub
Logo Velscaf
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet