Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
09/01/2020 - 11ma Monaco Optimist Team Race

Per quattro giorni le migliori squadre internazionali della classe Optimist si confronteranno allo Yacht Club de Monaco, per l'undicesima edizione della Monaco Optimist Team Race. Quest'anno per la prima volta nella storia della regata, saranno al via 20 squadre da altrettante nazioni.
"Questo evento internazionale per giovani emergenti velisti è una parte del nostro progetto Monaco Capitale dello Yachting, confermandoci come destinazione che attrae velisti da ogni parte del mondo per competizioni di alto livello", spiega il Segretario Generale dello Yacht Club de Monaco, Bernard d’Alessandri.

Il formato originale della regata consente ai partecipanti di competere in duelli a squadre a pari condizioni. La fase dei gironi Round-Robin, nella quale tutte le squadre si incontrano, è seguita dai Quarti di finale e poi dalle Semifinali, il momento clou dell'evento. L'obiettivo di ciascun concorrente è di aiutare la propria squadra a vincere il maggior numero possibile di regate per guadagnare la testa della classifica.
Organizzato dallo Yacht Club de Monaco con il supporto di FxPro, Eventica, Fon, il fornitore di abbigliamento SLAM e il cantiere navale Erplast, l'appuntamento della Monaco Optimist Team Race è diventato un punto di riferimento per i baby team di tutto il mondo della classe giovanile più diffusa.
Dal 2009, questa formula vincente continua a richiamare l'attenzione, come dimostrato dalla presenza quest'anno di ben 80 under 14 provenienti da nazioni come Russia (Kaliningrad Yacht Club), Uruguay (Yacht Club Punta del Este) e Cina, con una squadra del Visun Royal Yacht Club.

Per prepararsi all'evento, sei squadre (Germania, Ucraina, Cina, Paesi Bassi, Francia e Monaco) hanno colto l'occasione per prendere parte a un clinic tecnico da lunedì 6 a mercoledì 8 gennaio. Guidata da Chris Atkins, un esperto mondiale nelle regate a squadre, l'allenamento ha previsto tre giorni di intensa preparazione sul lavoro di squadra.

Sotto l'egida de La Belle Classe Destinations di YCM, un team cinese sarà alla partenza della Monaco Optimist Team Race per il secondo anno consecutivo. L'anno scorso sono state organizzate quattro manche in quattro sedi a Xiamen, Shenzen, Suzhou e Sanya che hanno visto la partecipazione di oltre 200 giovani cinesi. Alla fine di ogni regata, i primi 12 avevano il diritto di proseguire per la manche finale svoltasi nell'agosto 2019 a Sanya presso il Visun Royal Yacht Club, membro de La Belle Classe Destinations.
Quest'ultima regata è stata fondamentale per selezionare la squadra in gara nel Principato pochi mesi dopo. Quest'anno, Lu Saiya, Chen Nan (Ironrock Sailing Club - Xiamen), Chen Qiyun (Fuzhou DH Yo Sailing Club - Fuzhou) e Luo Tianxuan (Visun Royal Yacht Club - Hainan) saranno tra i partecipanti alla Monaco Optimist Team 2020 Gara.

Lo Yacht Club de Monaco e il Visun Royal Yacht Club hanno inoltre annunciato la volontà di intensificare la loro collaborazione: quest'anno il team monegasco e i finalisti dell'undicesima edizione saranno invitati al Visun Royal Yacht Club nell'agosto 2020 per competere come ospiti nelle prove nazionali per la MOTR 2021. Un vero privilegio!

Programma MOTR (soggetto a modifiche):

Giovedì 9 gennaio
8.30-10.00: registrazione
9.30: Cerimonia di apertura
12:00: primo segnale di avviso per le regate del giorno

Venerdì 10 gennaio
9.00: Briefing
10.00: primo segnale di avviso per le regate del giorno
Dopo le regate: debriefing

Sabato 11 gennaio
9.00: Briefing
10.00: primo segnale di avviso per le regate del giorno               
Dopo le regate: debriefing

Domenica 12 gennaio
9.00: Briefing
10.00: primo segnale di avviso per le regate del giorno               
16:00: premiazione

Credit: Fabio Colivicchi
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Velscaf
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2012 / Velanet