Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
19/11/2018 - Stelle del Vento nelle Marche

E’ tempo di bilanci, anche quest’anno positivi, per il movimento velico marchigiano che si appresta a festeggiare i tanti campioni e campionesse di ogni età in occasione di Stelle del Vento nelle Marche. Giunto alla terza edizione, organizzato dal Comitato X Zona FIV - Marche, il gala della vela regionale che celebra atleti, armatori, dirigenti, giudici e operatori della blu economy nel territorio, si svolgerà al salone “Terzo Censi” del CONI Marche sabato 1 dicembre.

Format arricchito da alcune novità, fra cui spicca l’istituzione del “PowerPlast Youth Sailor Award” il premio per celebrare e sostenere i velisti delle Marche fino a 19 anni di età che si sono distinti nella stagione agonistica 2018 a livello nazionale e internazionale.  Ai vincitori maschile e femminile di questo premio – assegnato durante la serata – andrà anche un contributo economico di 1.000 euro ciascuno, finanziato dalla PowerPlast (produttore di materiali per vele con sede a Camerano) e finalizzato al sostegno della preparazione dei due atleti nel 2019. A stabilire i vincitori maschile e femminile sarà una giuria prestigiosa, presieduta da Paolo Smerchinich, vice-presidente FIV Marche, e composta da dirigenti CONI, consiglieri nazionali Federvela e componenti del direttivo della Zona.

Otto in tutto (4 maschi e 4 femmine) le candidature individuate dai giurati:

Canditure femminili

Maria Giulia Cicchinè: la scia di successi ottenuti nelle scorse stagioni è proseguita anche nel 2018, quando la laserista del Club Vela Portocivitanova si è distinta con un 1° posto femminile (2° overall) nelle tappe di Europa Cup di Hvar e di Ancona,  un 5° posto al Campionato Europeo di Patrasso (Grecia) e una medaglia d'argento al Campionato Italiano Giovanile

Rebecca Orsetti: dopo alcune belle performance nelle regate di Coppa Italia, la giovanissima promessa della Lega Navale Italiana sezione di San Benedetto del Tronto ha vinto quest'anno (a soli 12 anni) il suo primo titolo italiano nella classe O’Pen Bic Under 13 ai Campionati Italiani Giovanili di Viareggio, proponendosi come uno dei più puri young talent della vela marchigiana.

Giorgia Speciale: oro ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires lo scorso ottobre e già pluricampionessa iridata nel Windsurf (6 ori, 3 argenti e un bronzo ai mondiali alle spalle) corre da sempre con i colori della SEF Stamura Ancona, una delle polisportive più antiche d'Italia.

Irene Tari: nata a Terracina ma trapiantata nel vivaio del Club Vela Portocivitanova, la 15enne lazial-marchigiana, da pochi anni sul kite dopo esperienze di vela e surf, ha vinto la Coppa Italia Kitesurf TT:R e conquistato un 5° posto di tutto rispetto ai campionati mondiali di categoria.

Candidature maschili

Alessandro Graciotti: alfiere della SEF Stamura e già detentore di due titoli italiani Windsurf Under13, quest’anno si è laureato campione del mondo U15 Windsurf Techno 293 ai mondiali di Liepaja (Lettonia).

Eugenio Marconi: è stato la vera sorpresa della trascorsa stagione. Il 17enne dell’Associazione Velica Senigallia ha compiuto un'impresa, salendo sul gradino più alto del podio ai Campionati del mondo Under 20 di Windsurf freestyle a Fuerteventura (Spagna). 

Simone Scarpetta: da anni nella squadra del Circolo Nautico Sambenedettese, si è messo in luce nelle regate nazionali in questa stagione, a settembre ha vinto la prima edizione del Campionato Regionale Classi Giovanili - Trofeo Memorial "Pietro Barbetti Jr" nel Laser 4.7

Rodolfo Silvestrini: ha da poco compiuto 18 anni ma regata con una maturità e una determinazione da far invidia ai più grandi. Il giovane della Lega Navale Italiana sezione di Porto San Giorgio ha raggiunto quest'anno la 5^ posizione ai Campionati Mondiali Giovanili Laser Radial disputati in Germania.

Tifosi di vela, genitori, amici e compagni di squadra potranno votare i loro preferiti online da oggi fino al 30 novembre alle ore 24. Le preferenze del pubblico verranno poi valutate dalla giuria, che il 1 dicembre si riunirà per votare il vincitore e la vincitrice.

“Nata semplicemente con la voglia di stare insieme festeggiando tutti i velisti del territorio, dai più piccoli fino agli armatori più esperti, questa manifestazione è cresciuta senz’altro grazie alla passione del Direttivo e dei suoi sostenitori ma soprattutto grazie al lavoro svolto a mare da molti velisti marchigiani – il commento di Vincenzo Graciotti – Questo ci ha spinti a progettare e realizzare l’evento in modo sempre più qualificato negli ultimi tre anni affinché diventasse un ritratto del nostro movimento velico in cui tutti i componenti si riconoscano e di cui possano sentirsi orgogliosi”
“Il PowerPlast Youth Sailor Award – conclude il presidente FIV Marche - è una iniziativa voluta da Alessandro Gherardi e Piermario Timpanari, fondatori dell’azienda sponsor, per restituire al settore della vela, da cui l’azienda trae i suoi profitti, delle risorse che servano a incentivare la crescita dei talenti velici della regione. Come FIV Marche, abbiamo sposato l’iniziativa, includendola nel programma di Stelle del Vento nelle Marche perché allineata ai nostri obiettivi di rilancio, promozione e sostegno dei tanti bravi velisti Under 19 con azioni concrete. E in questo lavoro, riteniamo fondamentale l’appoggio del pubblico che abbiamo deciso di coinvolgere attivamente, chiamandolo a esprimere online le proprie preferenze fra una rosa di candidati selezionata dalla giuria”.

Per votare online: www.stelledelventomarche.com

Credit: Ufficio stampa: Studio Baldassari Comunicazione
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Sud Ovest
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Ala Charter
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet