Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
13/11/2017 - Primi arrivi alla Transat Jacques Vabre

Photo credit:© Jean-Marie Liot / ALeA / TJV17

Oggi alle 11,42 Thomas Coville e Jean Luc Nélias, a bordo del loro maxi multiscafo categoria Ultime, Sodebo Ultim’, hanno tagliato per primi il traguardo della 13esima edizione della Transat Jacques Vabre.
La coppia di skipper ha impiegato 7 giorni, 22 ore, 7 minuti e 27 secondi per completare il percorso da Le Havre a a  Salvador de Bahia, 4.742 miglia alla media di 22,92 nodi.
Meno di due ore più tardi ha concluso la gara anche Maxi Edmond de Rothschild, di Sébastien Josse e Thomas Rouxel.

Tutte le altre imbarcazioni della flotta si trovano ancora a più di 1.000 miglia dal porto brasiliano: in testa il terzo maxi multiscafo in gara, seguito dai 5 Multi50 rimasti in gara (Drekan Groupe di Eric Defert e Christopher Pratt si è ritirato).
Il gruppo dei 13 Imoca è guidato dalla coppia Jean-Pierre Dick - Yann Eliès (St Michel-Virbac), a circa 1.500 miglia dall'arrivo e vede posizionato al 12esimo posto Newrest-Brioche Pasquier di Fabrice Amedeo e il nostro Giancarlo Pedote.
La flotta dei più piccoli, i Class40, vede al comando V and B di Maxime Sorel e Antoine Carpentier e ai primi due ritiri dei giorni scorsi si aggiunge oggi quello di Enel Green Power degli italiani Andrea Fantini e Alberto Bona.

Giovedì scorso, a causa di un’avaria al timone di dritta dovuta all’impatto con un UFO (unidentified floating object), Fantini e Bona erano stati costretti a far rotta verso il Portogallo.
Una volta a Lisbona l'equipaggio si è confrontato con lo Shoreteam e con i partner per una valutazione approfondita dei danni. A seguito dell’ispezione tecnica si sono riscontrati importanti danni al sistema della timoneria e si è ritenuto che non ci fossero le condizioni per effettuare gli interventi necessari in tempi compatibili con le esigenze della regata e con i requisiti di sicurezza.
Pertanto, questa mattina Enel Green Power ha ufficializzato al Comitato organizzatore il proprio ritiro dalla Transat Jacques Vabre.

Articoli correlati: Transat Jacques Vabre 2017
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Sud Ovest
Logo SkipperClub
Logo Riviera Vento
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet