Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
12/09/2017 - Regata Alghero - Bosa - Alghero

Una pioggia sottile e insistente ha accolto sabato mattina 9 settembre ad Alghero gli equipaggi delle 24 imbarcazioni iscritte alla tradizionale regata per Bosa. Fuori dalle protezioni del porto, gli scafi hanno incontrato un vento di 16 nodi da sud e un’onda viva e insistente in grado di mettere alla prova qualità marinaresche e preparazione dei concorrenti. I primi ritiri già prima del via, poi la lunga bolina verso Bosa Marina dove prima in tempo reale e compensato arriva Corto Maltese, davanti a Ferula e Buddhana, a formare il podio della classe Crociera Regata.

Decimata dai ritiri, la flotta della Gran Crociera è regolata da Macassar, unico della classe a tagliare il traguardo.
Delle dieci barche iscritte in veleggiata, solo una raggiunge il riparo di Bosa compiendo l’ultimo tratto a motore.

Nella notte, un breve ma violento temporale e un fulmine serpeggia tra gli alberi all’ormeggio e si schianta a poche centinaia di metri sul pendio della riva orientale dell’insenatura, lasciando il suo marchio inquietante, un’impronta ellittica, nera di terra bruciata.

Domenica mattina, dopo la premiazione organizzata dal Circolo Nautico di Bosa, il via del ritorno ad Alghero con le prime, debolissime tracce del vento previsto. Ma solo dopo numerosi rovesci di pioggia e quasi tre ore si guadagna il traverso di Capo Marrargiu e finalmente compaiono gli attesi 16 nodi di maestrale che Corto Maltese utilizza per giungere primo in reale all’arrivo dopo cinque ore e 7 minuti dalla partenza. Dietro Buddhana e Luna Storta. Ma in tempo compensato il gradino più alto è per Surprise davanti a Guizzo e Buddhana. In classe Gran Crociera è Macassar il vincitore, seguito da Datenandi e Vitamina.

Nella sede della Lega Navale di Alghero in tarda serata si è tenuta la premiazione e uno speciale riconoscimento è stato consegnato dalla Sezione organizzatrice alla Base Nautica Usai sponsor della regata Alghero Bosa Alghero, quinta e sesta prova del Campionato di Vela Vento de l’Alguer.

L’ultima tappa, il Trofeo Aquatica, si svolgerà il 1° ottobre è sarà determinante per la proclamazione dei campioni di classe dell’edizione 2017.

Credit: Ufficio Stampa Vento de l’Alguer
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Riviera Vento
Logo Le Bateau Blanc
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet