Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
02/11/2015 - Ottavo giorno Transat Jacques Vabre

Photo credit: ©Macif

Il bilancio della difficile navigazione dei primi giorni di regata è piuttosto pesante: il 40% della flotta, per vari motivi, si è ufficialmente ritirato o, costretto a sosta tecnica, è sostanzialmente fuori dalla competizione.
Restano in gara 2 dei 4 multiscafi Ultime, 2 dei 4 Multi50, 9 dei 20 monoscafi Imoca, 11 dei 14 Class40.

Mentre gli ultimi 40 piedi si trovano ancora alla latitudine dell'isola di Madera, in due maxi trimarani sono a circa 2.500 dall'arrivo, ora rallentati nella zona di convergenza intertropicale in prossimità del passaggio dell'equatore.

Macif e Sodebo Ultim' sono attualmente separati da sole 10 miglia, mentre tra i Multi50 FenêtréA Prysmian di Erwan Le Roux e Giancarlo Pedote ha un vantaggio di oltre 250 miglia su Arkema.
FenêtréA Prysmian aveva preso il comando sabato dopo aver superato Ciela Village di Thierry Bouchard e Oliver Krauss, che ora si è fernato nell'arcipelago di Capo Verde.

Tra i monoscafi di 60 piedi Imoca il trio di testa ha nettamente staccato il resto della flotta decimata (tra i ritiri eccelenti anche quello di SMA della coppia Paul Meilhat-Michel Desjoyeaux). Conduce il gruppo ancora Banque Populaire VIII di Armel Le Cléac'h e Erwan Tabarly con un vantaggio di sole 5 miglia su PRB di Vincent Riou e Sébastien Col e 26 su Queguiner - Leucemie Espoir di Yann Elies e Charlie Dalin.

Nella flotta dei Class40 Le Conservateur di Yannick Bestaven e Pierre Brasseur mantiene un solido vantaggio su V and B (Maxime Sorel-Sam Manuard), Solidaires En Peloton ARSEP (Thibaut Vauchel-Camus-Victorien Erussard) e Carac Advanced Energies (Louis Duc-Christophe Lebas).

Articoli correlati: Transat Jacques Vabre 2015
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Velscaf
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo SkipperClub
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet