Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
22/11/2013 - TJV: Macif disalbera, Multi50 all'arrivo

Photo credit: © Jean-Marie Liot/DPPI

Macif di François Gabart e Michel Desjoyeaux ha disalberato nelle prime ore di ieri mentre conduceva la flotta dei monoscafi di 60 piedi Imoca lungo le coste brasiliane: i due navigatori si stanno ora dirigendo con un armo di fortuna verso Salvador de Bahia.
Sfortunato in questa occasione questo fortissimo equipaggio, che in questa undicesima edizione della Transat Jacques Vabre aveva di nuovo dato prova di saper compiere grandi performance per avere, dopo una sosta tecnica in Portogallo, recuperato lo svantaggio e ripreso il comando della flotta.

Leader degli Imoca60 è ora PRB di Vincent Riou e Jean Le Cam, protagonisti nella Vendee Globe 2008/2009 quando il primo recuperò lo sfortunato Le Cam dalla sua barca rovesciata nelle gelide acque di Capo Horn.

Mentre i primi Imoca sono a circa 800 miglia dal traguardo il Multi50 FenêtréA Cardinal ha vinto il duello con Actual, passando sulla linea d'arrivo di Itajaí questa mattina alle 6,50 ora europea.
Erwan Le Roux e Yann Elies, che nelle ultime ore della corsa avevano incrementato il loro vantaggio a circa 80 miglia, hanno concluso la loro traversata dopo 14 giorni, 17 ore, 40 minuti e 15 secondi di navigazione, alla media di 16,60 nodi.
L'arrivo di Yves le Blévec e Kito de Pavant, a bordo di Actual, è previsto per questa mattina.

La flotta dei Class40 è impegnata in queste ore in una zona di venti deboli poco prima del passaggio dell'equatore, situazione nella quale potrebbero variare le gerarchie della corsa anche se GDF Suez di Sébastien Rogues e Fabien Delahaye continua a condurre i monoscafi di 40 piedi.

Articoli correlati: Transat Jacques Vabre 2013
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Sud Ovest
Logo Utopia
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet