Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
13/07/2012 - Fari di Toscana

Continuano al Grigolo, nella sede della Lega Navale Italiana di Portoferraio, le serate della rassegna artistico-culturale-ambientale NONSOLOARTE 2012 promosse e organizzate della Associazione Culturale ArteElba.

Dopo le prime due serate dedicate a Paul Klee e ai fondali dell’isola d’Elba, la prossima domenica 15 luglio, sempre alle ore 21.30, sarà la volta della presentazione del volume FARI DI TOSCANA, scritto dai tre autori Antonello Marchese (elbano doc), Annamaria Lilla Mariotti e Laura Jelmini ed edito dalla casa editrice livornese Debatte.
Antonello Marchese e Laura Jelmini saranno presenti al Grigolo

Un luogo romantico e remoto, il faro che risplende nella notte per guidare il navigante; nell’immaginario collettivo una metafora di aiuto e dedizione umana; estrema enclave umana, terrestre e concreta contrapposta al grande mare; un simbolo dell’elemento marino e di tutto ciò che si oppone alle realtà e alla routine della vita moderna. Il faro è una particolare componente, spesso un’alta torre con una potente luce in cima, specifica dei territori marittimi e insulari, caratteristica e caratterizzante gli scenari costieri, che da sempre ha richiamato gli sguardi, l’attenzione e la curiosità dell’uomo, degli artisti e degli scrittori.

IL volume FARI DI TOSCANA è un libro da sfogliare, da guardare, da leggere: nella prima parte, tutta fotografica, sono raccolte le splendide immagini scattate da Antonello Marchese; nella seconda parte si narra la storia della costruzione, l’ambiente circostante, le vicende umane dei guardiani.

NON SOLO ARTE 2012
DOMENICA 15 LUGLIO, ORE 21.30
FARI DI TOSCANA
GRIGOLO, PORTOFERRAIO

Articoli correlati: Libri
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Sud Ovest
Logo Riviera Vento
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet