Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
28/06/2012 - La nuova barca della Volvo Ocean Race

Gli organizzatori della Volvo Ocean Race hanno presentato oggi alla stampa i dettagli della nuova barca che sarà utilizzata per le prossime due edizioni della regata. Quanto presentato dal CEO della regata, Knut Frostad, mira a ridurre in maniera sostanziale i costi per la creazione di una campagna competitiva e ad aumentare le dimensioni della flotta, portandole in futuro a 8 o 10 barche. Il nuovo monoscafo di 65 piedi (19,8 metri) sarà strettamente monotipo, progettato dallo studio americano Farr Yacht Design e costruito da un consorzio di importanti cantieri nel Regno Unito, in Francia, Italia e Svizzera.

Un accordo fra Volvo Ocean Race, lo studio di progettazione e i cantieri permetterà di costruire un minimo di otto scafi per le prossime due edizioni dell’evento. I lavori inizieranno il prossimo luglio e la prima barca della nuova classe sarà completata entro il giugno 2013, ossia oltre un anno prima della partenza della dodicesima edizione della Volvo Ocean Race, in programma per la seconda metà del 2014.

"Questa nuova formula e l’accordo per la costruzione di almeno otto barche segnerà l’ingresso in una nuova era per la Volvo Ocean Race." Ha dichiarato Knut Frostad, Chief Executive Officer dell’evento. "Rappresenta un altro importante momento per una regata che non ha mai cessato di fare passi avanti nella sua storia quasi quarantennale. Scegliendo un monotipo progrediamo enormemente nella pianificazione delle prossime due edizioni. La Volvo Ocean Race è in gran forma per affrontare il futuro.”

Malgrado sia cinque piedi (1,5 metri) più corta la nuova barca sarà comunque in grado di raggiungere velocità anche superiori di quelle degli attuali Volvo Open 70, e sarà dotata dei più innovativi sistemi di trasmissione video, satellitari e di strumenti di comunicazione per migliorare ulteriormente il lavoro dei Media Crew Member, il cui programma è attivo dall’edizione 2008/09 della regata.

La Volvo Ocean Race, che nacque nel 1973, è di proprietà di Volvo Car Corporation e del Volvo Group, che insieme hanno riaffermato la loro volontà di sostenere l’evento anche per il futuro nel corso di una conferenza stampa tenutasi ad Alicante qualche giorno prima della partenza, nel novembre 2011. L’annuncio di oggi di Lorient è dunque appoggiato finanziariamente dalle due società. “Volvo Cars sostiene in pieno queste iniziative, che pensiamo possano assicurare il futuro di questo evento unico a tutti i livelli, pur restando fedeli al concetto di base della Volvo Ocean Race di più importante regata oceanica del mondo, a cui partecipano i migliori atleti.” Sono state le parole di Stefan Jacoby, CEO di Volvo Car Corporation.

Anche Olof Persson di Volvo Group ha confermato il suo sostegno pieno all’idea: “Volvo Group ritiene che il progetto presentato da Knut Frostad e dal suo team poterà la Volvo Ocean Race a un livello ancor più alto, con una barca allo stato dell’arte nella vela oceanica e al tempo stesso che ci consentirà di avere una flotta più numerosa. Sono felice come CEO di confermare la mia assoluta sicurezza che la regata stia prendendo la rotta giusta verso un futuro brillante.”

Le barche saranno commercializzate dalla britannica Green Marine Ltd, che si occuperà dell’assemblaggio finale mentre i cantieri identificati per la costruzione delle varie componenti sono MULTIPLAST in Francia, l’italiana Persico S.p.A. e la svizzera Decision S.A. “Per noi è un grande onore e una grande sfida essere stati coinvolti in questo progetto e in un’evento così ricco di tradizione” ha dichiarato Marcel Müller, direttore generale di Green Marine. “E’ una opportunità di poter lavorare con alcuni dei migliori professionisti nel campo della nautica, inclusi gli altri cantieri e i progettisti. Siamo pronti a creare qualcosa di davvero speciale.”

Patrick Shaughnessy, Presidente dello studio Farr Yacht Design ha dichiarato: “Siamo entusiasti di affrontare questa sfida. E’ un progetto importante ma sappiamo di avere quel che serve per affrontarlo, siamo molto felici di parteciparvi. Il nostro coinvolgimento nella Volvo Ocean Race e nella Whitbread Round the World Race dura da più di venti anni ed è un grande onore continuare a farne parte anche nel futuro.”

Questa struttura organizzativa ridurrà in maniera significativa la barriera di ingresso alla Volvo Ocean Race e il costo necessario a mettere in piedi un team che secondo Knut Frostad è possibile valutare sotto i 15 milioni di euro. Il costo “pronta a navigare” delle barche, incluse le vele per il periodo precedente e per la regata, si aggirerà intorno ai 4,5 milioni di euro, e ulteriori risparmi potranno essere ottenuti grazie alla messa in rete delle risorse.

“Il nostro obiettivo primario, in tutto il processo decisionale sulle prossime edizioni della regata, è stato di rendere più facile e meno costoso partecipare. Questo è un ulteriore e decisivo passo avanti in quella direzione. Questo nuovo monotipo è molto bello e sarà anche molto affidabile, oltre che divertente da portare. Saremo in grado di incrementare l’affidabilità e di ridurre i costi, entrando in una nuova era di questo grande evento, con un futuro divertente e più sicuro.”

Dati salienti:

La barca
Le prossime due edizioni della Volvo Ocean Race si correranno con monotipi di 65 piedi
La barca e l’attrezzatura saranno strettamente one-design
La nuova barca sarà progettata, ingegnerizzata e costruita per essere competitiva per almeno due edizioni del giro del mondo

Il budget
Il costo della barca per i team, incluse le vele, sarà di circa 4.5 milioni di euro
 Il budget di un team per la partecipazione all’edizione 2014/15 della regata sarà fra i 12 e i 15 milioni di euro per l’intero ciclo e include l’acquisto della barca
Per i team che si iscriveranno a due edizioni, il costo verrà ridotto del 50% per ciascuna delle regate
Ci sarà un supporto tecnico di terra comune e tutti i team potranno aver accesso agli eventuali pezzi di ricambio
La Volvo Ocean Race ha ottenuto i finanziamenti necessari a garantire che saranno otto le barche costruite e pronte alla navigazione nell’edizione 2014/15

L’equipaggio
La barca avrà un equipaggio di otto velisti più un Media Crew Member
Gli equipaggi interamente femminili potranno essere composti da dieci veliste più un Media Crew Member

La costruzione
 La barca sarà dotata dei più innovativi sistemi di trasmissione video, satellitari e di strumenti di comunicazione
La nuova barca sarà progettata dallo studio Farr Yacht Design e costruita da un consorzio di cantieri di cui fanno parte Green Marine Ltd, DECISION S.A., Persico S.p.A. and MULTIPLAST
Le barche saranno vendute e consegnate pronte alla navigazione da Green Marine nel Regno Unito

La tempistica
La costruzione degli stampi avrà inizio nell’agosto 2012
Il primo esemplare verrà varato agli inizi di giugno del 2013
Successivamente verrà varata una barca ogni sette settimane
Con gli stampi disponibili potranno essere prodotti dieci esemplari

Articoli correlati: Volvo Ocean Race 2011-12
Credit: Carla Anselmi - Media Manager Italia
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Riviera Vento
Logo Sud Ovest
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet