Segnalamento Marittimo

Sistema combinato Cardinale e Laterale

Nel sistema di segnalamento marittimo ci sono cinque tipi di segnali che possono essere usati in combinazione tra loro. Per le caratteristiche, immediatamente riconoscibili, il navigante può distinguere facilmente tra un tipo di segnale e l'altro.
Si distinguono due Regioni A e B tra le quali i segnali laterali differiscono, mentre gli altri quattro tipi di segnali sono comuni ad entrambe le Regioni.

SEGNALI LATERALI
I segnali della Regione A utilizzano il colore rosso ed il colore verde, di giorno e di notte, per indicare rispettivamente i lati di sinistra e di dritta dei canali. Nella Regione B questi colori sono invertiti: rosso a dritta e verde a sinistra.

Segnali laterali

Regione A

Regione B

. sinistra dritta sinistra dritta
colore rosso verde verde rosso
forma cilindrica, a fuso o ad asta conica, a fuso o ad asta cilindrica, a fuso o ad asta conica, a fuso o ad asta
miraglio (evantuale) un solo cilindro rosso un solo cono verde con vertice in alto un solo cilindro verde un solo cono rosso con vertice in alto
colore luce (eventuale) rosso verde verde rosso
ritmo luce (eventuale) qualunque, escluso il segnale dei laterali modificati qualunque, escluso il segnale dei laterali modificati qualunque, escluso il segnale dei laterali modificati qualunque, escluso il segnale dei laterali modificati
. laterale-A-S.GIF (284 byte) laterale-A-D.GIF (273 byte) laterale-B-S.GIF (284 byte) laterale-B-D.GIF (271 byte)

Nel punto di biforcazione di un canale può essere utilizzato un segnale laterale modificato per indicare il canale preferibile, vale a dire il canale o la rotta considerati principali da parte del competente Servizio di Segnalamento.

Laterali modificati

Regione A

Regione B

. sinistra dritta sinistra dritta
colore rosso con una larga fascia orizzontale verde verde con una larga fascia orizzontale rossa verde con una larga fascia orizzontale rossa rosso con una larga fascia orizzontale verde
forma cilindrica, a fuso o ad asta conica, a fuso o ad asta cilindrica, a fuso o ad asta conica, a fuso o ad asta
miraglio (eventuale) un solo cilindro rosso un solo cono verde con vertice in alto un solo cilindro verde un solo cono rosso con vertice in alto
colore luce (eventuale) rosso verde verde rosso
ritmo luce (eventuale) lampi a gruppi differenziati (2+1) lampi a gruppi differenziati (2+1) lampi a gruppi differenziati (2+1) lampi a gruppi differenziati (2+1)
. laterale-A-SM.GIF (374 byte) laterale-A-DM.GIF (356 byte) laterale-B-SM.GIF (374 byte) laterale-B-DM.GIF (356 byte)

SEGNALI CARDINALI
I segnali cardinali indicano che le acque più profonde della zona dove è situato il segnale si trovano nel quadrante che porta il nome del segnale stesso.
I segnali cardinali non hanno una forma specifica: normalmente sono boe a fuso o ad asta. Sono sempre dipinti a fasce orizzontali gialle e nere ed hanno un caratteristico miraglio a doppio cono nero. 
E' intuitivo associare il Nord ai coni con vertice in alto ed il Sud ai coni con vertice in basso, per riconoscere l'Est e l'Ovest si puo' ricordare che nei coni uniti alla base, che rappresentano l'Est, e' possibile disegnare una E stilizzata.
Le punte dei coni aiutano anche a ricordare la colorazione dei segnali e la posizione delle fasce nere rispetto a quelle gialle:
coni con punte in alto: nero in alto, giallo in basso
coni con punte in basso: nero in basso, giallo in alto
coni uniti alla base: nero in alto e in basso, giallo in mezzo
coni uniti al vertice: nero in mezzo, giallo in alto e in basso.
Ai segnali cardinali è anche associato un sistema di luci lampeggianti bianche. I ritmi sono a luce scintillante detta "Scintillante" (simbolo italiano Sc; inglese Q) o "Scintillante Rapida" (simbolo italiano Sr; inglese VQ) a seconda della frequenza con cui appare la luce. Con luce Scintillante la frequenza è da 50 a 60 lampi al minuto; con luce Scintillante Rapida la frequenza è da 100 a 120 lampi al minuto.
La luce utilizzata per i segnali cardinali è:
Nord     scintillante continua
Est        3 scintillamenti seguiti da un intervallo di oscurità
Sud       6 scintillamenti immediatamente seguiti da un lampo lungo e successivamente da un intervallo di oscurità
Ovest    9 scintillamenti seguiti da un intervallo di oscurità.
La regola del 3, 6 e 9 scintillamenti può essere ricordata facilmente associandola al quadrante dell'orologio. Il lampo lungo, della durata di almeno due secondi, serva ad evitare che un segnale di 6 possa essere confuso con un gruppo di 3 o di 9.
N.B. Esistono anche altri due tipi di segnali che utilizzano luci bianche, ma le loro caratteristiche luminose non possono essere confuse con i ritmi a luce scintillante dei segnali cardinali.

Segnali cardinali

cardinali.GIF (5239 byte)
.

nord

est

miraglio due coni con le punte in alto due coni con le basi contrapposte
colore nero sopra giallo una fascia gialla tra due nere
colore luce (eventuale) bianco bianco
ritmo luce (eventuale) scintillante continua scintillante a 3 gruppi ogni 5 o 10 secondi
.

sud

ovest

miraglio due coni con le punte in basso due coni con le punte contrapposte
colore giallo sopra nero una fascia nera tra due gralle
colore luce (eventuale) bianco bianco
ritmo luce (eventuale) scintillante a 6 gruppi più un lampo lungo ogni 10 o 15 secondi scintillante a 9 gruppi ogni 10 o 15 secondi

SEGNALI DI PERICOLO ISOLATO
Il segnale di pericolo isolato è sistemato su un pericolo di limitata estensione interamente circondato da acque navigabili. Gli elementi che caratterizzano i segnali di pericolo isolato sono il miraglio costituito da due sfere nere e il ritmo a due lampi di luce bianca.

Segnali di pericolo isolato

isolato.GIF (276 byte)

miraglio due sfere nere sovrapposte
colore nero con una o più fasce orizzontali rosse
forma libera, ma tale da non confondersi con i segnali laterali
colore luce (eventuale) bianco
ritmo luce (eventuale) a gruppi di 2 lampi

SEGNALI DI ACQUE SICURE
Anche questo segnale è interamente circondato da acque navigabili, ma non indica un pericolo. Segnali di acque sicure possono essere utilizzati, ad esempio, come segnali di mezzo canale o come segnali di atterraggio. I segnali di acque sicure hanno un aspetto molto diverso da quello delle boe che indicano un pericolo. Essi sono sferici oppure hanno, come variante, la forma a fuso o ad asta con un solo miraglio sferico rosso.
Sono gli unici tipi di segnali dipinti a strisce verticali (rosse o bianche) e non a fasce orizzontali.
Quando portano un fanale, questo è a luce bianca isofase, o intermittente, o a lampi lunghi, oppure riproduce la lettere A dell'alfabeto Morse (lampo breve, lampo lungo).

Segnali diacque sicure

sicure.GIF (456 byte)

miraglio (eventuale) una sola sfera rossa
colore strisce verticali bianche e rosse
forma sferica, a fuso o ad asta con miraglio
colore luce (eventuale) bianco
ritmo luce (eventuale) isofase, intermittente, ad un lampo lungo 10 secondi o la lettera A dell'alfabeto Morse

SEGNALI SPECIALI
i segnali speciali non sono destinati ad aiutare la navigazione, ma servono a indicare una zona o una situazione particolare la cui natura può essere determinata riferendosi alle carte o ad altra documentazione nautica.
I segnli speciali sono gialli e possono avere un miraglio giallo a forma di X; se hanno un fanale, è giallo anche questo ed ha ritmi diversi dai fanali a luce bianca.
La forma delle boe speciali di norma non è contrapposta a quella dei segnali il cui scopo principale è l'aiuto della navigazione. Ciò significa che nella Regione A una boa speciale sistemata a sinistra di un canale può essere cilindrica ma non conica.
I segnali speciali possono portare cifre o lettere.

Segnali speciali

speciale.GIF (367 byte)

miraglio (eventuale) un solo miraglio a forma di X
colore giallo
forma libera, ma tale da non confondersi con i segnali di navigazione
colore luce (eventuale) giallo
ritmo luce (eventuale) libero, ma tale da non confondersi con i segnali di navigazione

PERICOLI NUOVI
L'espressione "pericoli nuovi" è utilizzata per designare gli ostacoli individuati recentemente e che non sono ancora indicati sui documenti nautici. I pericoli nuovi comprendono gli ostacoli dovuti a varie cause, come i banchi di sabbia, gli scogli o uno scafo affondato. Un pericolo nuovo viene segnalato duplicando esattamente un segnale normale fino a che l'informazione nautica relativa sia stata sufficientemente diffusa. Un segnale di pericolo nuovo può portare un risponditore radar attivo codificato secondo la lettera D dell'alfabeto Morse (linea punto punto).

Esercizi di riconoscimento
Segnali diurni in Regione A   Segnali notturni in regione A   Segnali diurni in regione B   Segnali notturni in Regione B


Schema di separazione delle Regioni A e B nel segnalamento laterale

mappa1.JPG (89523 byte)


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