16/6/96|18/6/96|19/6/96|21/6/96|23/6/96

Ordine generale d'arrivo

aggiornamenti successivi

23/6/96
Le posizioni dei primi e quelle disponibili degli italiani alla Ostar '96 a una settimana dalla partenza da Plymouth.

POSIZIONI DEL 23/6/96
MULTISCAFI

1-BANQUE POPULAIRE - Francis Joyon
2-REGION HAUTE NORMANDIE - Paul Vatine
3-FUJICOLR II - Loick Peyron
4-BISCUITS LA TRINITAINE - Mike Birch

Ore GMT

10.00
10.00
10.00
10.00

Latitudine N

43.21
47.06
47.52
47.42

Longitudine W

57.27
51.33
50.40
43.20

MONOSCAFI

1-TELECOM ITALIA - Giovanni Soldini
2-AQUITAINE INNOVATIONS - Yves Parlier
3-AQUA QUORUM - Pete Goss
4-ANICAFLASH - Vittorio Malingri
5-GROUPE LG2 - Gerry Roufs

Ore GMT

12.00
10.00
10.00
12.00
10.00

Latitudine N

48.11
48.12
47.58
48.26
48.19

Longitudine W

39.27
39.03
38.07
38.25
37.57

Le posizioni note degli altri italiani, sempre alle ore 12.00 GMT di oggi, sono quelle di:

MOANA TRICAT- Franco Malingri, 48.08N - 21.50W
GOLFO TIGULLIO - Franco Manzoli, 49.16N - 27.65W, sempre in ottima posizione nella sesta classe.

***

21/6/96
I navigatori della Ostar incontrano una bassa pressione. Immutate le posizioni di testa.
Duello tutto italiano nella sesta classe.

Nelle prime ore di stamani Loick Peyron, terzo con il multiscafo "Fujicolor II" segnalava 50 nodi di vento e di avere rischiato un incidente pur navigando con velatura ridotta; ha quindi navigato a secco di vele spinto dai 45 mq. dell'albero alare in carbonio.
Ieri Laurent Bourgnon ha abbandonato "Primagaz" dopo aver lanciato una richiesta di soccorso; é stato tratto in salvo dal cargo Long Challenger in rotta verso Rotterdam e sta bene. Sembra che un'onda abbia rovesciato "Primagaz" che stava viaggiando a 20-25 nodi. Bourgnon ha lasciato acceso Argos nella speranza di poter recuperare la barca.

Davvero bella per i colori italiani questa decima edizione della Europe One Star. Oltre alla leadership nelle classi maggiori con Giovanni Soldini e Vittorio Malingri, infatti, nella classe più piccola, la sesta, sono due i navigatori italiani che occupano la testa della flotta.
Si tratta di Franco Manzoli su "Golfo Tigullio" e Fabrizio Tellarini su "Megaptera".
All'ultimo appuntamento radio di ieri i due si sono informati sulle rispettive posizioni e hanno discusso sulla strategia per affrontare la pertubazione cui andavano incontro. Entrambi navigavano a buona velocità ( Manzoli, un pò più a sud di Tellarini, ha comunicato di viaggiare a 9 nodi ), e tutti i loro avversari che hanno fornito la posizione al Comitato Organizzatore si trovavano alle loro spalle.
Nelle prossime 48 ore dovranno affrontare una bassa pressione, e quindi venti di maggiore intensità, che farà loro compiere un bel passo avanti sulle meno di 2.000 miglia che li separano dall'arrivo di Newport.

Posizione di "Golfo Tigullio" 21/6 ore 07.38: Lat. 50.26N - Long. 19.43W

***

19/6/96
Premiata la scelta di rotte più a nord. In testa alla gara Banque Populaire di Francis Joyon.
Buona la performance dei partecipanti italiani: Franco Manzoli è leader della sesta classe, Giovanni Soldini fra i monoscafi e anche Vittorio Malingri è nelle primissime posizioni.

Leader tra i multiscafi "Banque Popolaire" seguito, più a sud, da "Region Haute Normandie" di Paul Vatine.
Minori i distacchi tra i monoscafi: primo Giovanni Soldini seguito da "Aqua Quorum" di Pete Goss, "Anicaflash" di Vittorio Malingri e poi "Elan-Sifo" e "Aquitaine Innovations".

La sesta classe, detta anche Jester dal nome della barca che partecipò alla prima edizione della transatlantica in solitario nata da una scommessa tra Sir Francis Chicester e Blondie Hasler, è la più piccola fra quella che prendono parte alla Europe One Star.
Ed è nella sesta classe che Franco Manzoli, a bordo del 30 piedi "Golfo Tigullio", sta continuando a mantenere la testa della classifica.
Dopo una giornata di calma di vento, all'appuntamento radio di questo pomeriggio, Franco segnalava l'arrivo di una buona brezza di circa 10/12 nodi che gli consentiva di navigare con andatura di poppa con velocità attorno ai 6/7 nodi. In mattinata si era lasciato alle spalle anche altre imbarcazioni di classi superiori.
L'ottima posizione di Franco Manzoli va a completare la performance di rilievo assoluto dei partecipanti italiani alla Europe One Star. Se Giovanni Soldini con "Telecom" è infatti leader fra i monoscafi, anche Vittorio Malingri su "Anicaflash" è nelle primissime posizioni assolute e sta combattendo con grinta e determinazione contro avversari con barche ben più nuove e sofisticate della sua.

Posizione di "Golfo Tigullio" 19/6 ore 14.00: Lat. 49.5N - Long. 12.3W

***

18/6/96
Franco Manzoli parte bene ed è già oltre le isole Scilly

Dopo la bella partenza di domenica, avvenuta nelle acque inglesi del Plymouth Sound, che lo ha messo in luce agli occhi degli spettatori e della stampa, Franco Manzoli a bordo del 30 piedi (nove metri) "Golfo Tigullio" si trovava questa mattina oltre le isole Scilly, a sud dell'Irlanda e a circa 250 miglia da Plymouth.
Già dopo poche centinaia di metri dalla linea di partenza "Golfo Tigullio conduceva nella sua classe e Franco Manzoli appariva sicuro e determinato, essendosi lasciato alle spalle non solo i suoi diretti avversari ma anche numerose barche delle classi maggiori.
Grazie al trasmettitore satellitare Argos installato a bordo di "Golfo Tigullio" sarà possibile avere la posizione dell'imbarcazione ogni giorno, e, quindi, seguire l'andamento della prova del navigatore solitario italiano. Inoltre alcuni radioamatori garantiranno contatti frequenti e saranno in grado di fornire ulteriori notizie sulle condizioni meteorologiche e sugli aspetti tecnici e psicologici della regata di Franco Manzoli.

Posizione di "Golfo Tigullio" 18/6 ore 08.00: Lat. 49.7N - Long. 9.7W

***

16/6/1996
La Ostar '96 è partita alle ore 12.00 locali dalle acque inglesi del Plymouth Sound.

Sole e vento a 20 nodi da est.
Buona partenza di Franco Manzoli, già dopo poche centinaia di metri primo nella sua classe.

***

aggiornamenti successivi

Pagina precedente
OSTAR 1996 - pagina iniziale


MAPPA Home page


Pagine a cura dello staff di per MARE alla VELA