Navigazione costiera (lunghezze F.T. da 5.50 fino a nove metri).

- Fra 1200 e 1500 kg. di peso trainabile (Barca su carrello).

 

- Nytec 23 - L.f.t 7.20m. larg. 2.48 Dsl. 1.150 kg. Sup. v. 29mq.

[In produzione ]

 

<E' nota per essere stata adottata, nella versione a bulbo, da alcune scuole di vela. Esiste anche la versione con deriva mobile, che è quella più interessante.>

la foto è tratta dal sito del produttore: [http://www.nautica.it/nytec/nytec23html]

 

 

 

- Etap 22- L.f.t 6.78m. larg. 2.47m Dsl. 975 kg. Sup. v. 23.40mq.

[Presente solo sul mercato dell'usato]

<Barca ottima per la crociera costiera; insommergibile e robusta. Nel 1990, una barca di questo tipo è stata usata da Francesco canale per un lungo viaggio da Marina di Pisa fino ai Caraibi (facendo scalo a Gibilterra, alle Isole Canarie e a Capo Verde) per poi rientrare al porto di partenza. Il resoconto della crociera è apparso sulla rivista "Bolina" (n.69 pag. 47 e SS.) >

Link:

Per la scheda tecnica: [http://www.bolina.it/magazine/schede/etap.htm]

 


 

 

- Norwalk island sharpie 23 -

[Progetto per autocostruttori]

< Lo "sharpie" è una barca tradizionale americana usata per la pesca. Il Norwalk island sharpie 23 è una particolare interpretazione moderna del progettista Bruce Kirby, l'autore del "Laser". Fa parte di una serie di barche da crociera costiera a deriva mobile armate a cat-ketch. Sembra che sia molto veloce.>

Image8.gif (59353 byte) La foto è tratta dal sito dei N.I.S. [http://www:norwalkislandssharpie.org]

 

Link:

I Disegni si trovano presso la [http://www.bcademco.it/]


- Soleri 26 1/2 - L.f.t 7.98m. larg. 2.48 Dsl. 950 kg. Sup. v. 39mq.

[In produzione ]

<E' un dislocamento leggero, con lama di deriva retrattile, provvista di siluro in piombo. Gli interni sono molto Spaziosi. E' armata a sloop con avvolgifiocco e spinnaker asimmetrico. Il peso sul carrello non arriva a 13 quintali.>

 


- Aria 28 u.l.d.b. - L.f.t 8.30m. larg. 2.50 Dsl. 1.650 kg. Sup. v. 39.65mq.

[In produzione ]

< Barca di notevoli dimensioni per la crociera costiera. Ha deriva mobile e zavorra costituita parzialmente da acqua. Nonostante la grandezza, il peso da trainare (barca + carrello) è circa 14 quintali. Il progetto è di S. Abrami.>

Link:

 ?


 

 

 

 

 

- Mac Gregor 26 - L.f.t 7.87m. larg. 2.40 Dsl. 1.021 kg. Sup. v. 33.17mq.

[In produzione ]

< Barca americana, nata per la carrellabilità . Zavorra ad acqua, deriva mobile, buona abitabilità, massima praticità. Purtroppo non è molto bella.>

Link:

Il sito dei Mac Gregor 26 [http://www.macgregor26.com/]

 


segue - Oltre i 1500 kg. di peso trainabile (Barca su carrello). 

___ __ _

- Pagina Principale ----------------------------------------------- INDICE GEN. 

__