L'idea di Vikolocorto nasce dopo l'esperienza fatta con Bimba, un Cramar 599.

Nel 1999 la nostra idea era scorrazzare sul lago Maggiore durante l'inverno e in estate spostare la barca al mare. Da profani ci siamo limitati a considerare la carrellabilità delle imbarcazioni rispetto al codice della strada (lunghezza, larghezza, peso), senza pensare alle limitazioni di volume e peso imposte dal veicolo trainante. Così una barca di 1.100 Kg come il Cramar 599 è trainabile da una berlina media a patto che non si carichi nemmeno pinne e maschera e che il carrello pesi meno di 200 Kg!

Altro aspetto è rappresentato dall'uso intensivo che la mia famiglia ed io abbiamo fatto fino ad ora della barca che giustifica l'aquisto di una imbarcazione nuova.

Bimba ci ha dato molte soddisfazioni, ci siamo divertiti e abbiamo sfruttato tutte le sue potenzialità. Ora pur rinunciando a molte delle sue caratteristiche abbiamo deciso di provare, o mettere in preventivo, il mare. Rinunciando a un po' di abitabilità, alla stabilità delle barche con bulbo e (sigh) al motore entrobordo abbiamo trovato il Viko 20 che con i suoi 580 Kg è realmente carrellabile.