VELA AURICA & piccole barche classiche


TYEE SPIRIT 14

Storia

Campbell River è una piccola comunità sulla costa orientale dell'isola di Vancouver dove ogni estate i Salmoni risalgono il fiume per deporre le uova, "TYEE" è il soprannome che viene dato a quelli che superano le 30 libbre.
Nel 1910 Ned Painter un costruttore locale di barche incomincia a costruire una lancia a remi di 14' in tavole di cedro sovrapposte che per la qualità della costruzione e il comportamento sull'onda, diventa molto diffusa tra i pescatori sportivi e le guide professioniste.
Nel 1924 nasce il"Campbell River Tyee Club" famoso in tutto il mondo.
Nel 1988, su richiesta delle guide professioniste Bill Herkus e Mike Burker , Whitehall decide di mettere in produzione TYEE SPIRIT 14' fedele riproduzione in vetroresina e teak del famoso14' usato per oltre quaranta stagioni dallo stesso Bill Herkus.

Descrizione

Il peso di soli 116 kilogrammi rende questo dinghy con deriva mobile di 4.30 metri per 1.30 facilmente trasportabile e carrellabile.
Pochi minuti sono necessari per passare dalla versione a remi a quella a vela: basta infilare l'albero in pino canadese nella sua scassa (non necessita di sartie), posizionare il timone abbattibile in massello di teak (non in compensato), abbassare la deriva basculante e issare la randa con il picco provvista di boma a forcella e TYEE SPIRIT 14' è pronto. La superficie velica, che prevede anche un triangolo di prua, è di 6.70 metri quadrati.
In alternativa alla vela è previsto l'uso di un motore fuoribordo da 2 a 8.5 cavalli.

arch. Raul Barbieri



La barca è costruita dal cantiere Whitehall Rowing and Sail (Box 1141 CSC Victoria B.C. V8W 2T6 Canada, www.whitehallrow.com), costa circa Euro 13.000,00 e viene spedita anche in Europa. L'arch. Raul Barbieri, autore del testo di questa pagina, che ringrazio, è l'appassionato e cortesissimo proprietario del Tyee "Alice". L'arch. Barbieri descrive così la sua barca: "è costruita con amore, inconsueta competenza e cura dei dettagli, è piacevole e stabile sotto tela e morbida sull'onda". Le fotografie sono in massima parte proprio di Alice, pubblicate per gentile concessione del suo armatore, ad eccezione di quella della barca invelata che è tratta dal sito del cantiere. Il sito merita una visita perchè è proprio ben fatto e presenta altre interessanti sorelle del Tyee Spirit 14. Devo dire che trovo molto interessanti queste barchette canadesi (da vedere anche la Norse Boat presentata su questo sito) a vela e a remi, diffuse anche in Francia (i francesi le chiamano voiles-avirons). Con tali barche infatti chi ama andare principalmente a vela navigando sottocosta, può permettersi di rinunziare al motore e, quindi, al suo peso, ai suoi costi e alla sua burocrazia.


per info e contatti cliccare sulla casella di posta elettronica a fianco
vela.aurica@fastwebnet.it