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Approfondimenti:
Manovre sugli skiff con
doppio trapezio |
Gran parte dei contenuti di
questa pagina derivano da Merricks/Walker - "High Performance Racing" - Ed.
Fenhurst Books, altre informazioni sono state raccolte da fonti diverse. |
Virare
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I compiti del timoniere sono
complicati dal fatto che deve gestire l'evoluzione del timone mentre passa da un trapezio
all'altro, coordinarsi con il prodiere diventa fondamentale
Timoniere |
Prodiere |
Approccia
la virata con barca piatta e veloce ed inizia progressivamente ad orzare |
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Lo
sbandamento diminuisce, il timoniere rientra (un attimo prima del prodiere) |
Si
libera dal gancio e si tiene al trapezio impugnando la maniglia con la mano di prua |
Lascia
scorrere l'impugnatura lungo lo stick e si sgancia dal trapezio |
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Passa dall'altra parte
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Passa dall'altra parte (contemporaneamente
al timoniere) cazzando il fiocco
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In
piedi, finita la virata raddrizza progressivemente il timone |
Inizia ad uscire
al trapezio tenendosi alla maniglia |
Inverte l'impugnatura di
randa e timone e si aggancia al nuovo trapezio
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Mette a segno la randa, esce al trapezio
lasciado scorrere l'impugnatura lungo lo stick
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A virata completata si aggancia e mette a
segno il fiocco
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Dare spi
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Su barche con doppio trapezio
e cime separate per bompresso e drizza la manovra ottimale è:
Timoniere |
Prodiere |
Rientra
e, timonando con le ginocchia, issa spi |
Rientra e fa
uscire il bompresso |
Continua
a timonare con le ginocchia |
Cazza
la scotta uscendo al trapezio |
Se
serve torna al trapezio |
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Il prodiere deve rientrare in
barca per far uscire il bompresso mentre il timoniere può issare stando al trapezio.
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Strambare
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Strambate sempre ad alta
velocità, più veloci siete e più è facile, paradossalmente in 30 nodi di vento risulta
più facile strambare con lo spi che con il fiocco.
Timoniere |
Prodiere |
A
strambata completata deve subito tornare al trapezio e non tenere una rotta troppo
poggiata (una rotta troppo poggiata porta peraltro il prodiere al trapezio nel raggio
d'azione di una randa poco controllabile!) |
Deve
restare al trapezio fino all'ultimo momento per mantenere l'assetto alla massima
velocità. Solo a strambata avviata deve sganciarsi e rientrare facendo attenzione a non
farsi sbilanciare dalla forza centrifuga provocata dalla rotazione della barca. |
Il prodiere deve rientrare in
barca per far uscire il bompresso mentre il timoniere può issare stando al trapezio.
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