Approfondimenti: Manovre sugli skiff con doppio trapezio Gran parte dei contenuti di questa pagina derivano da Merricks/Walker - "High Performance Racing" - Ed. Fenhurst Books, altre informazioni sono state raccolte da fonti diverse.

Virare

I compiti del timoniere sono complicati dal fatto che deve gestire l'evoluzione del timone mentre passa da un trapezio all'altro, coordinarsi con il prodiere diventa fondamentale

Timoniere

Prodiere

Approccia la virata con barca piatta e veloce ed inizia progressivamente ad orzare

 

Lo sbandamento diminuisce, il timoniere rientra (un attimo prima del prodiere)

Si libera dal gancio e si tiene al trapezio impugnando la maniglia con la mano di prua

Lascia scorrere l'impugnatura lungo lo stick e si sgancia dal trapezio

 

Passa dall'altra parte

Passa dall'altra parte (contemporaneamente al timoniere) cazzando il fiocco

In piedi, finita la virata raddrizza progressivemente il timone

Inizia ad uscire al trapezio tenendosi alla maniglia

Inverte l'impugnatura di randa e timone e si aggancia al nuovo trapezio

 

Mette a segno la randa, esce al trapezio lasciado scorrere l'impugnatura lungo lo stick

 

 

A virata completata si aggancia e mette a segno il fiocco

Dare spi

Su barche con doppio trapezio e cime separate per bompresso e drizza la manovra ottimale è:

Timoniere

Prodiere

Rientra e, timonando con le ginocchia, issa spi

Rientra e fa uscire il bompresso

Continua a timonare con le ginocchia

Cazza la scotta uscendo al trapezio

Se serve torna al trapezio

 

Il prodiere deve rientrare in barca per far uscire il bompresso mentre il timoniere può issare stando al trapezio.

Strambare

Strambate sempre ad alta velocità, più veloci siete e più è facile, paradossalmente in 30 nodi di vento risulta più facile strambare con lo spi che con il fiocco.

Timoniere

Prodiere

A strambata completata deve subito tornare al trapezio e non tenere una rotta troppo poggiata (una rotta troppo poggiata porta peraltro il prodiere al trapezio nel raggio d'azione di una randa poco controllabile!)

Deve restare al trapezio fino all'ultimo momento per mantenere l'assetto alla massima velocità. Solo a strambata avviata deve sganciarsi e rientrare facendo attenzione a non farsi sbilanciare dalla forza centrifuga provocata dalla rotazione della barca.

Il prodiere deve rientrare in barca per far uscire il bompresso mentre il timoniere può issare stando al trapezio.

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