Approfondimenti: Le caratteristiche tecniche del 49er

Lo scafo

La costruzione dello scafo del 49er avviene generalmente per mezzo di uno stampo "femmina". I materiali utilizzati sono gelcoat di poliestere, resina epossidica e - dove necessario - rinforzi biassiali in laminato di carbonio o in fibra di vetro. Il tutto viene poi ricoperto da una schiuma di PVC d'uno spessore di circa 5-8mm e passato in forno.

La struttura interna è dello stesso tipo utilizzato per i 18ft e consiste principalmente in un rinforzo ad X alla base dell'albero che rende la barca estremamente rigida e resistente.

La maggior parte degli scafi esce dal cantiere su un peso di 62-64 kg.

Le ali

Le due grandi ali sono piene e non si percepisce giunzione tra esse e lo scafo, anche le caratteristiche tecniche sono praticamente le stesse dello scafo.

L'utilizzo di ali rispetto alle terrazze rende l'imbarcazione più ergonomica e facilita gli spostamente anche degli equipaggi meno preparati.

Le ali possono essere sfilate ed infilate dalle loro guide in nylon per ridurre l'ingombro dell'imbarcazione durante il trasporto e regolate in ampiezza per ottimizzare l'equalizzazione dei pesi e permettere ad equipaggi di pesi diversi di competere ad armi pari in una regata.

Timone e deriva

Tutte le appendici sono realizzate con gli stessi materiali e le stesse tecniche utilizzate per il corpo dello scafo, timoni e derive utilizzano in dosi ancora più massicce i rinforzi in fibra di vetro e carbonio.

Le forme ed i profili sono realizzati su sezioni che si sono dimostrate estremamente efficaci su diversi tipi di skiff.

L'albero

L'albero del 49er è realizzato in carbonio con la parte superiore in fibra di vetro (fin sotto le crocette basse) per ottimizzarne la flessibilità e la risposta alle raffiche. La sessione in basso è di circa 70mm.

L'albero è armato a due ordini di crocette con sartie alte, sartie basse e trasversali (o "morrisons"). Questo armamento permette una precisa possibilità di controllo, un ampio ventaglio di regolazioni e può sopportare i carichi aereodinamici generati da un'enorme spinnaker in testa d'albero. Il rake viene regolato con uno stralletto a prua.

Sul 49er il vang tradizionale è rimpiazzato dal "gnav" (o "ram vang") che agisce - al contrario del tradizionale - spingendo il boma dall'alto verso il basso. Questa soluzione permette ancora una volta di ottimizzare l'ergonomicità dell'imbarcazione liberando il pozzetto, aumentandone la sicurezza e facilitando enormemente gli spostamenti dell'equipaggio. Si tratta di un aspetto fondamentale su una barca estremamente nervosa e che necessità di buona agilità in manovra, specialmente a spi issato.

Il bompresso

Per issare lo spi basta una manovra, la drizza issa la vela e contemporaneamente arma il bompresso. Per ammainare basta riprendere la stessa manovra dall'altro capo per far scendere la vela, ritirare il bompresso e fare rientrare il tutto nella sacca a tubo.

Le caratteristiche tecniche dell'albero ed il disegno dello spi sono stati studiati per permettere la realizzazione di gennaker particolarmente alti e stretti e permettere un'efficace riduzione dei carichi aereodinamici sul tessuto dello spi stesso.

 

Le vele

Le vele sono strettamente soggette a regole di classe ed il design è rigidamente unico. Una combinazione randa-fiocco di circa 21mq ed un'asimmetrico di circa 38mq fanno del 49er un'imbarcazione decisamente molto invelata. La randa è completamente steccata e nella parte bassa si sdoppia per avvolgere l'albero e contenere il gnav, il fiocco è autovirante.

Tutte le vele del 49er sono realizzate in materiali altamente tecnologici: randa e fiocco sono realizzati in Arimid Mylar della migliore qualità su una struttura a matrice mentre lo spi è in Nylon impregnato di silicone. Questi materiali assicurano ad un tempo un costo ragionevole ed una buona vita utile delle vele.

North Sails realizza la maggior parte delle vele per 49er nella veleria di Sri Lanka per abbinare la massima qualità (assicurata dal controllo North Sails) al minor costo possibile.

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