Skiffsailing - Main Frame in Homepage

"Lo Skiff" è in tutte le librerie da Ottobre 2004!!!

skiffsailing@mail.xoom.it

Hanno imposto all'attenzione del mondo velico le terrazze, i doppi trapezi e gli enormi spinnaker asimmetrici. Derive plananti di peso ridotto, grande superficie velica, alberi in fibra di carbonio e rande in mylar completamente steccate per barche sempre più veloci tanto che la nozione del vento diventa relativa...

Ascoltare il suono provocato dalle vibrazioni dello scafo durante una planata al lasco, sentire le terrazze decollare sotto i piedi nelle raffiche di bolina, sperimentare la forza che strappa il prodiere verso prua al traverso sotto gennaker... Mettere piede su uno skiff significa salire su motori acrobatici, sovrainvelati, macchine volanti che in condizioni ottimali toccano facilmente velocità di 20 nodi. All'inizio mettete pure in conto molto scuffie e diverse ore in acqua ma ne vale la pena! Con gli skiff ci si diverte e si rientra felici ed eccitati anche da principianti, con poco vento e dopo una semplice (ma estenuante) uscita di un'ora. La numerosità delle variabili che intervengono nella condotta di uno skiff fa si che qualsiasi teoria resti largamente insufficiente, le conoscenze maturate sul campo restano insostituibili, anche con l'aiuto della scienza trarre il meglio dalla propria barca rimane un'arte.

English Homepage

Click here  UK Flag

Post-It Notes

Le vostre e-mail nella bacheca di SkiffSailing

Forum

In questo manuale il velista potrà trovare una serie di informazioni che lo aiuteranno a comprendere ed a sfruttare al meglio le raffinatezze dei progettisti, dei cantieri e dei regatanti per perfezionare la conduzione della sua barca. Un lavoro che può risultare interessante non solo per chi si avvicina alle nuove classi ma anche per tutti coloro che vogliono migliorare le loro prestazioni sulle derive tradizionali. Gli autori si propongono non tanto di spiegare i dettagli di ogni singolo aspetto della vela sugli skiff quanto piuttosto di “aprire delle porte” e fornire ai lettori gli strumenti concettuali per poi scendere in acqua e sperimentare con la propria imbarcazione la maniera più efficace di “fare le cose”. E allora... buona navigazione tra le sue pagine, buon vento e... tenete la planata!

I vostri contributi: segnalazioni, materiali tecnici, domande per un sito sempre corretto ed aggiornato.

What's New

Gli autori: 

Le novità su SkiffSailing

Velisti da sempre e provenienti da esperienze diverse, Duccio Colombi, Laura Strommer e Fausto Tazzi sono entusiasti skiffisti fin dai primi anni di diffusione di queste imbarcazioni in Italia. Insieme hanno contribuito alla nascita di Velamareskiff, il settore skiff della scuola di vela Velamareclub, del quale sono istruttori. Duccio Colombi ha regatato su ISO, Laser 4000 e attualmente partecipa al circuito mondiale di 18 Piedi Australiani. Laura Strommer regata nel circuito italiano di Laser 4000 e ha già pubblicato con Mursia “Lezioni di Vela” e “In barca senza frigo”. Fausto Tazzi naviga sull’acqua e nel web dove ha creato “Skiffsailing” il primo sito internet sullo skiff in Italia.

S S O H

SkiffSailing Official Handbook: il manuale on-line per velisti di livello intermedio

Lo Skiff

Duccio Colombi, Laura Strommer, Fausto Tazzi

Ed. Mursia – 125 pagine - 13,30 Euro

scuffia3.jpg (8681 byte)

SkiffSailing e Velamare

SkiffSailing e VelamareSkiff

Skiffsailing & Velanet

VelamareSkiff: si impara a planare nelle basi di Dongo (Lago di Como) e Golfo Saline (Sardegna)

Skiffsailing è ospite di

www.velanet.it

questo sito è:

Sito ottimizzato per MSIE su schermo 17". © 1999 by ft. Rev: 31 ott 2004 10:20:42 +0100

I sondaggi di Skiffsailing: Lo Skiff Ideale

wpe2.jpg (19449 byte)

Ottobre 2004: il Laser 4000 resta decisamente il preferito, a seguirlo un gruppetto con Int14, 18piedi, 49er ed il vecchio ISO. In grande ascesa il fratello maggiore Laser 5000. 

Votate! Votate! Votate! 

Da marzo 2000 è partito il sondaggio "lo skiff ideale": fate sentire la vostra voce!

Laser 4000

 Iso

 International 14

 Boss

 49er

 18ft

Altro (specificare)

 


Free Web Counter