di Fabio (23/03/2009 10:19:15)
L'anno scorso avevo fatto anch'io la stessa domanda. Trovi l'intero dibattito inserendo pompa di sentina nel cerca.
Inserisco qui sotto il post che avevo trovato più interessante (di Francesco). Eccolo:
Ciao Fabio:
Io ho un'unica pompa a mano quindi non ho risparmiato sulla qualità:
Whale Mk5 Universal Pump
in plastica di buona qualità si apre senza bisogno di attrezzi per pulirla e cambiare membrane. Ha una portata mostruosa.
Riprendo io: Seguiva il consiglio di guardare il catalogo Osculati. Lo trovi facilmente online. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, la pompa deve ovviamente pescare nel punto più basso della sentina. Le dimensioni dei tubi dipendono dalla pompa e sono indicati dal costruttore. Non è detto che tu debba fare un buco sullo scafo per fare uscire l'acqua: potrebbe bastare convogliare il tubo di uscita verso un ombrinale.
Un consiglio fondamentale: prima di comprare la pompa, studia accuratamente dove installre nel pozzetto leva e meccanisimo. In caso contrario potresti trovarti con un aggeggio che non sai dove mettere.
Quanto all'acqua di condensa o piovana che trovi regolarmente in barca, l'unica soluzione è mettere una pompa elettrica automatica con galleggiante, che si avia automaticamente. Ovviamente è una soluzione fino a un certo punto perchè a barca ferma la batteria tende a scaricarsi e a un certo punto, ovviamente tutto si ferma.
Ciao.
|