- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum
L di Francesco (16/05/2008 11:28:09) francescolenzi@tele2.it
Belle foto su:
visualizza
| Progetto scivoli nautici di Francesco (17/05/2008 10:01:56) francescolenzi@tele2.it
Visto che l'argomento non interessa mi risponderò da solo, anzi o fatto di più così ho scritto a Litorale S.p.A. - Fondo Speciale per la Regione Lazio:
Anni fa avevo constato con piacere ed e interesse il progetto riportato nell'oggetto. Si riuscirà in un paese con tanti amministratori "sensibili" alle problematiche ambientali a realizzare una cosa del genere? Complimenti comunque per i futuri porti di Tarquinia e di Roma, serviranno bene ai ricchi, almeno finché avranno i soldi per pagare la benzina dei loro mega yacht. Dimenticavo che la frase di Seneca è proprio opportuna: "Non esiste vento favorevole per chi non sa verso quale porto andare"!
Da: Richland Park (loro i protocolli ambientali hanno avuto la decenza e coerenza di non firmarli!)
.... e ho allegato le quattro foto che sono nel blog.
Mi risponderanno? Io dico di no.
| di Giovanni (17/05/2008 20:01:06)
L'argomento interessa eccome ( a noi) ma credo che loro( gli amministratori) faranno la solita alzatina di spalle e continueranno a pensare ai propri interessi.
E' spiacevole vedere che solo all'estero, Francia, America o paesi del NOrd Europa, ci sia un pensiero e una progettualità che riguardi ilò tempo libero delle persone; a noi toccano solo parchi pubblici pieni di cacate di cane, fogli, lattine e siringhe.
Come diceva Gaber, quando vedo queste cose, io non mi sento italiano; peccato.
Saluti, Giovanni. | x francesco di mario (17/05/2008 22:23:58)
Devo dire che in genere apprezzo molto i tuoi interventi...quest'ultimo, diretto a Litorale spa - Regione Lazio, mi da in più una sottile, intima, soddisfazione per una forma di assonanza con qualcosa che avevo già detto tempo fa......
Ciao | ....un barlume di buon senso di Francesco (17/05/2008 23:01:02) francescolenzi@tele2.it
Spero di risvegliare in loro l'ultimo barlume di buon senso. Si stanno comportando come quegli imprenditori che puntano tutto su di un solo cliente. Un rischio enorme, insuccesso assicurato...oltre tutti i danni collaterali! | ....e invece mi hanno risposto di Francesco (19/05/2008 21:22:20) francescolenzi@tele2.it
Devo dire che da Litorale spa mi hanno risposto e sono stati anche gentili, considerata la durezza dei miei toni. Hanno detto che sono previste azioni nel rammodernamento e nella costruzione dei nuovi porti ma non hanno compreso il significato delle foto e della filosofia del "porto a secco". Ho avuto la conferma di quello che ha detto Alfredo in un altra discussione. La piccola nautica, quella intorno e sotto i sei metri in Italia NON ESISTE! | di Pino (19/05/2008 22:09:22)
Ho trovato un nuovo porto che invece di avere il posto più piccolo da otto metri, ce l'ha da sette! Per l'affitto è pevista la prima categoria fino a sei metri e cinquanta fuori tutto!
E' il porto di San Vincenzo, in Toscana.
Pino | di Luigi (20/05/2008 08:24:40) luigi_papetti@yahoo.it
Francesco alle volte risulti criptico pure a me, perchè non provi a spiegare meglio il significato delle foto, cosi' magari loro capiscono...(e pure io)
L. | Porto a secco di Francesco (20/05/2008 09:47:31) francescolenzi@tele2.it
Le foto sono di un porto a secco come ce ne sono tanti in America e in Inghilterra. Significa che uno tiene la barca sul carrello nel parcheggio e la vara e la ala tutte le volte. Cosa significa questo:
a) impatto ambientale ridotto al minimo;
b) porti a secco dedicati esclusivamente alla piccola nautica, max 5-6 metri;
c) spese basse;
d) incentivare l'uso di piccole imbarcazioni a basso impatto ambientale.
Si sono molto polemico con le scelte ambientali fatte dall'Italia. Sono solo di facciata e non di sostanza. Basta avere "amicizie" in Provincia e in Regione e fai quello che ti pare, contrariamente agli anglosassoni che hanno norme molto rigide (EPA) e valide per tutti....e non hanno firmato Kyoto per coerenza e serietà. Noi italiani siamo solo dei buffoni, qualunque sia il colore del nostro partito.
Il discorso delle spese si riallaccia a quanto ha scritto Pino. Quanto costa San Vincenzo per un 7 metri? A me a Marina di Pisa, e lì posti se ne trovano ancora, mi costava dai 2400 ai 2600 Euro, tra ormeggio, varo, alaggio, taccheggio e compagnia bella. Servizi no-comment. Con 2600 Euro prendo un residence all'Elba per 3 settimane con pontile incluso per il mio barchino. Il resto dell'anno tengo la barca al lago o sotto casa e la sposto quando voglio. Considera poi che in un 7 metri, con una famiglia di 4 persone non ce le fai le crociere. Normalmente va a finire che si fanno uscite giornaliere, e quindi non vale la pena. Se si vuol far crociera comoda e sicura ci vuole un 10-12 metri, ma spendo più del doppio. E comunque con 2600 Euro, ci puoi fare un bel charter di due settimane con un 12 metri, comodo, sicuro, ultime generazioni, assicurazioni, casco e tutte le dotazioni a posto.Insomma i soliti discorsi che sinceramente a me interessano sempre meno, non per volontà mia ma perché mi ci hanno costretto. Il sogno delle vacanze in crociera l'ho abbandonato da tempo e ripeto ancora, con 80000 Euro di costo di un 32 piedi più 6-7000 Euro tra manutenzioni, costi, interessi, ecc. ci compro 2 monolocali, uno a Chamonix e uno in Sardegna, non si svalutano e si rivalutano, li posso anche affittare senza dover aprire un'azienda, e faccio il signore. A questo punto posso capire solo voi "pivieristi", la passione per una barca storica è un'altra cosa come per l'arte o la musica, ma gli altri: o sono molto ricchi, e buon per loro, o solo dei poveri pazzi! Io non sono né ricco e, spero, neanche pazzo. | di Giovanni (20/05/2008 13:28:04)
Punto! |
|