- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Rifare la poppa del Piovere 6.14 di Massimiliano (12/11/2020 11:18:08) max_gori@hotmail.it

Buongiorno e grazie per l'ospitalità Sto lavorando sul mio Piviere e mi sono accorto dai fori di sostegno del motore che il legno che è posto all'interno dello specchio di poppa si è rovinato (non so in che misura ma quello visibile è veramente messo male)
Il gestore del rimessaggio mi ha consigliato di "aprire la poppa cioè tagliare la vetroresina e sostituire il legno.
Ora vi chiedo: è veramente necessario ? Il legno è strutturale o solo serviva di appoggio per la vetroresina in fase di costruzione?
Grazie 
dico la mia... di Luigi (17/11/2020 08:15:07) luigi_papetti@yahoo.it

Non sono un esperto di tecnica di costruzione in vtr, ma direi che una certa vocazione strutturale il legno ce l'ha. Io mi fiderei del cantiere e sostituirei il legno se troppo ammalorato o se flette troppo. Se invece è solo "morbido" allora proverei a rinforzarlo, magari con una contropiastra in acciao inox.

Mario ddt che ne dici?


Luigi
x massimiliano di mario ddtt (18/11/2020 10:44:06)

Parafrasando il titolo di un film  ,NON APRIRE QUELLA POPPA, ti imbarcheresti in un lavoro dall'esito incerto. Io cambierei solo  la tavola esterna sullo specchio di poppa magari di spessore maggiore , poi rondelle inox maggiorate e vai avanti per altri 20/30 anni.Ciao



di Massimiliano (04/12/2020 15:12:51) max_gori@hotmail.it

Salve e grazie per i vostri consigliIo veramente sono orientato a "non aprire quella poppa sia perché non sò se riuscirei mai a rifare la poppa originale dal punto di vista strutturale e soprattutto perché il Piviere è veramente solido e ben fatto
Sicuramente è il caso di rinforzata con un multistrato sia esternamente che all'interno del pozzetto


- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica