- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Chiudere questo sito. di Luigi (05/04/2020 18:59:46) luigi_papetti@yahoo.it

Siamo a casa da un mese e ci sono stati pochissimi messaggi sul Forum del sito del Piviere, praticamente solo un paio...E' la dimostrazione che questo sito non ha più nulla da dire e da dare. Un po' mi spiace, ma in fondo così vanno le cose, è una cosa naturale. I social sono molto più efficaci per scambiarsi esperienze, e questo sito nasceva con questo scopo.E allora ho deciso, chiudiamo.Vorrei essere contattato da qualcuno che gestisce la pagina FB dei Pivieristi per inviargli tutto il materiale raccolto in 20 anni e spegnere definitivamente il sito. Grazie a tutti!
L.

di yari (06/04/2020 17:09:43)

lui, il sito svolge una funzione divulgativa, secondo me non va chiuso. se stai pagando un provider magari si puo spostare su un sito gratis tipo wordpress, se vuoi ti do una mano!
di marioddtt (06/04/2020 18:11:01)

Non mi sono mai voluto iscrivere su FB per il fatto che tutti sanno tutto di tutti.Una specie di globalizzazione del privato.
Caro luigi se decidi di chiudere questo sito ti prego di non includere il materiale fotografico che avevo fornito, nel passaggio delle "consegne".
di Luigi (06/04/2020 19:22:47)

per Yari

La mia considerazione nasce dall'evidenza che un social come FB è molto più efficace,  strutturato, monitorato, mantenuto, e con una platea maggiore, di un sito come il nostro. 

Inoltre il meccanismo di pubblicazione su FB agisce al contrario rispetto a noi: chi pubblica su FB notifica gli altri iscritti alla pagina, i quali leggono a stretto giro e, se vogliono, rispondono, accorciando i tempi complessivi. Ad esempio se uno ha bisogno di avere un'informazione o un consiglio su una certa questione, se pubblica qui nessuno gli risponde, se pubblica su Facebook, dopo un giorno, ha 4/5 risposte/suggerimenti.

Inoltre il meccanismo dei like e delle faccine dà la sensazione a chi pubblica contenuti che gli stessi sono letti e condivisi, anche se l'utente non appone un proprio commento personale alla discussione.


Invece qui nessuno viene più  a vedere se ci sono discussioni in corso, e se anche uno prova a stimolare delle discussioni, quando anche viene letto, non ha la sensazione che questo avvenga. 


La cosa è francamente deludente, soprattutto per chi, come me, spende tempo a cercare di organizzare, pubblicare, scrivere etc...(ripeto, ad oggi è circa un mese che siamo in casa in quarantena e qui non è venuto nessuno a dire nulla, se non a pubblicare annunci vendita di Pivieri...)


Quando qualcuno compra un Piviere, io gli chiedo di pubblicare la sua esperienza, di inviarmi i suoi racconti (l'ho fatto anche con te, Yari), bene: nessuno mi ha mai inviato due righe con una foto...


C'è un'altra riflessione da fare. Già oggi ci sono diversi Pivieristi iscritti alla pagina Facebook che animano delle discussioni che non vengono riportate qui. Quindi è come se ci fossero due comunità, una su questo sito e una su Facebook, tanto vale portare questa comunità tutta su Facebook e farne una sola, aiutando gli utenti come Mario a aprirsi un profilo FB solo per questo scopo.

L'idea sarebbe quella di mettere tutte le energie che dedico a questo sito (ripeto, sono l'unico che scrive sul Forum, organizza i contenuti, promuove la raccolta delle notizie etc..) per un "porting" ben fatto di tutto il materiale raccolto in questi 20 anni. Sarebbe solo una migrazione su un'altra piattaforma, l'anima e lo spirito de Il Piviere Giornalino Telematico rimarrebbe tutta...


Ovviamente io questo "porting" non lo so fare. So solo raccogliere tutto il materiale e strutturarlo, ma ho bisogno di qualcuno che poi lo pubblichi su Facebook, da qui il mio messaggio.




Per Mario ddT


Mario rispetto il tuo pensiero e i tuoi sentimenti al riguardo, vorrei solo che considerassi alcune questioni: 


i) la pagina pagina Facebook dei Pivieristi non è aperta a tutti, ma solo chi  si iscrive riceve le notifiche via via che qualcuno pubblica dei contenuti, ridurla ad un volgare chiacchiericcio che tutti possono ascoltare, o comunque nei termini che hai usato tu, mi sembra una semplificazione ingenerosa.


ii) Quando anni fa ci donasti il materiale, noi lo pubblicammo sul sito. Questo materiale è fruibile a tutti, è aperto a tutti, non è protetto da password. In altre parole già oggi chi volesse potrebbe copiarlo e incollarlo da qualsiasi altra parte. Ad oggi gli animatori della pagina Facebook non hanno mai attinto da questo sito, semmai, se ricordi bene, c'è stato  un altro tizio che ha copiato spudoratamente le nostre pagine, per fare un sito dedicato alla CBS Nautica (e gli avevamo detto di non farlo, se ricordi). Quindi bisogna pure saper distinguere caso per caso.





iii)  Credo sinceramente che dovremmo essere aperti  alle innovazioni, se si può considerare Facebook un'innovazione visto che ormai anche Facebook avrà i suoi 10-15 anni. Questo sito era nato per condividere esperienze, io credo che oggi non sia adeguato, credo che il sito corretto possa essere Facebook, perchè mi sembra tra tutti i social quello che ha il target di utilizzatori che più si addice agli scopi del sito del piviere (e poi naturalmente perché lì c'è già una comunità di Pivieristi)



Per quanto sopra spero che tu voglia riconsiderare questa tua posizione radicale e che ci voglia acconsentire, qualora decidessimo di fare quanto io propongo, di trasportare tutto il materiale, perché la parte che tu c'hai donato è sicuramente una delle più importanti e senza di essa sarebbe inutile spegnere questo sito.


Infine chiedo a gli altri amici di volersi pronunciare in merito alla mia proposta.
Grazie 1.000 e buona serata


Luigi



di Luigi (06/04/2020 19:27:25) luigi_papetti@yahoo.it

Mario, ovviamente non mi riferisco alle tue foto personali, ma alle tavole e alle informazioni tecniche...
di mario ddtt (06/04/2020 20:11:47)

Caro Luigi, una considerazione, quelli  su FB sono dei transfughi di questo sito che tu amorevolmente hai guidato per anni. Ho un pò di amarezza.Capisco perfettamente le tue ragioni  per la chiusura e le condivido. 
Del materiale tecnico fanne quello che vuoi , ma ti prego di mantenere nel privato le mie foto.
Avremo modo di vederci al tuo ormeggio perchè non dimentico il tuo invito per una veleggiata.
Un abbraccio
Mario


P.S.  Yari sei un grande
SITO di MARIO (08/04/2020 07:46:37) v.maryone@libero.it

OK... hai ragione pero' e' importante che nulla vada perso...  PIVIERISTI SU FACEBOOK e' troppo forte... forse per limitare l'afflusso di persone estranee potrebbe essere come , io ad esempio sono iscritto a ...SEI DI TIRRENIE SE... cioe' voglio dire... 1(devo essere iscritto al sito), 2( vengo pubblicato solo dopo approvazione di un amministratore) . Poi e' necessario un sistema rapido per ritrovare articoli e notizie pubblicate ....cosa che notizie su facebook dopo attimi spariscono sommerse da altre e dopo poco sono quasi introvabili  ...Comunque non vorrei andassero persi... giornalino, articoli vari... CENSIMENTO ,foto e raduni,  racconti e vignette   ...CIAO BUON LAVORO...puoi sentire anche mio figlio Federico...BUONA QUARANTENA PASQUALE ...
di yari (08/04/2020 17:39:10)

io non sono neanche iscritto a pivieristi su fb, cioè l ho fatto ora perchè ne avete parlato. cmq questo sito a pare mio è come un libro, è divulgazione di nozioni, piu che uno strumento di intrattenimento (cosa a cui fb è dedicato)
quindi sono ambienti diversi con diversi scopi.
come dice giustamente luigi , su fb è piu divertente l interazione ma di contro è piu complicato l accesso alle informazioni.


innanzitutto sarebbe buono linkare le sue piattaforme ion maniera che chi trova una possa passare all altra!


io non vedo l ora di mettere in acqua pivy, sto costruendo un sistema di gps con Raspberry.. meno di 150 euro con schermo, GPS, AIS e potenzialmente controllo del timone automatico. se volete vi racconto di questo, perche il mare lo vedo ancora un po lontano!
di Luigi (08/04/2020 18:25:23)

e vai racconta...su nuovo tread pero'
NO ! di MARIO G. (09/04/2020 12:52:00) GMGIULIANELLI@HOTMAIL.COM

Mi trovo pienamente d'accordo con Maryone, Mario DDT, Yari, (e pure Luigi) e con tutti coloro che NON vogliono chiudere questo blog.E' vero, i contributi sono scarsi e ognuno di noi può fare il mea culpa; però anche se di rado è sempre piacevole ritrovarsi in queste pagine; sono fatte proprio bene  danno un'aria di famiglia che il più moderno facebook non da'.


Il sito dei Pivieristi su FB è un'altra cosa: è immediato, è simpatico;  consente la botta e risposta; ma non è la stessa cosa.  


Venire su questo sito e scambiare due chiacchiere anche di rado è come ritrovarsi a Pasqua o a Natale coi parenti più cari e loro affini; o come ritrovarsi ogni morto di papa con i vecchi compagni di scuola: si riparte da dove eravamo rimasti e il tempo pare non sia mai trascorso.
Il sito del Piviere è l'album di famiglia.


Non so se la proposta di chiusura avanzata da Luigi sia connessa solo a questa amara riflessione che "non ci si vede e non ci si sente mai e troppo di rado si risponde alle istanze degli altri" ovvero se sia connessa anche ad un fattore economico. 
Se fosse solo il primo il motivo alla base della giusta lamentela di Luigi me ne fregherei bellamente; meglio questo poco che niente.
Se invece la questione coinvolge aspetti economici allora è diverso. In tal caso Luigi e chi altri ne sopporta l'onere, ha tutto il diritto di farlo presente e di concludere per l'eventuale chiusura del sito.
Dicci Luigi, dicci! Potremmo anche decidere di tassarci ove necessario.


E ringraziando lui e tutti coloro che collaborano, hanno collaborato e collaboreranno, auguro a tutti i  miei migliori auguri di Pasqua con l'auspicio di mettere quanto prima il  nostro naviglio per "l'alto sale".
di Vincenzo (17/05/2020 10:06:17) Vimoc@tiscali.it

Sono responsabile della poca vitalità del sito, ne sento tutta la responsabilità, dico la mia però per sottolineare quanto già detto a scapito della moderna facebook. La ottimizzazione degli spazi rende difficile ritrovare i propri post, persone che non frequentano vengono escluse dalle notifiche in modo automatico, la "riserva"di documenti, consigli, interventi credo diverrebbe presto inutilizzabile. Ovviamente non mi permetto di insistere con Luigi perché continui a dedicare tempo ad un progetto che più non lo gratifica, vorrei però buttare li l'idea di trovare il modo  (se possibile) che ad ogni intervento nuovo sul giornalino apparisse una notifica in posta elettronica a tutti gli iscritti, così da attirare l'attenzione. Un ultimo invito, anzi due, uno a Luigi di stringere i denti e mantenere in vita questo " ritrovo di lupi e lupetti di mare" il secondo a tutti noi di essere un po' più presenti, magari se qualcuno ne ha le capacità che possa coadiuvare Luigi nelle fatiche della gestione. Per ultimo salutandovi porgo il mio personale ringraziamento a Luigi per quanto fatto, per avermi permesso con il giornalino che così bene ha strutturato, tante care amicizie e tante belle persone. B.V. e lunga vita al giornalino!!!
Noooo di emanuele (01/09/2020 21:50:55) emanuell@tiscali.it

No, non va chiuso :-(  Non è la stessa cosa di FB

SITO di MARIO (03/09/2020 10:36:19) v.maryone@libero.it

NON POTREMMO FARE L'INVERSO???... TRASFERIRE automaticamente TUTTO CIO' CHE VIENE PUBBLICATO in PIVIERISTI DI FACEBOOK su questo sito... E VICEVERSA  in maniera che dovunque uno scriva VENGA SEMPRE RIPORTATO QUI' IN MANIERA DA RIUNIRE COMUNQUE TUTTO su questo nostro sito???




FOTO EMBLEMA DEL VERO PIVIERISTA FELICE..

di mario ddtt (04/09/2020 09:28:30)

Ottima idea e bellissima foto
SITO di MARIO (09/09/2020 09:24:13) v.maryone@libero.it

......PROVIAMO...

NON POTREMMO FARE L'INVERSO???... TRASFERIRE automaticamente TUTTO CIO' CHE VIENE PUBBLICATO in PIVIERISTI DI FACEBOOK su questo sito... E VICEVERSA  in maniera che dovunque uno scriva VENGA SEMPRE RIPORTATO QUI' IN MANIERA DA RIUNIRE COMUNQUE TUTTO su questo nostro sito???






...PIVIERE MERIEN IN ATTESA DEL RIPRISTINO E VARO...
adesso è veramente ...UN FIORE TRA I PRUNI !!!...(VEDI... pubblicato sul giornalino ...)

SITO di MARIO (10/09/2020 11:10:03) v.maryone@libero.it

proposta x il SITO

    NON POTREMMO FARE L'INVERSO???... TRASFERIRE automaticamente TUTTO CIO' CHE VIENE PUBBLICATO in PIVIERISTI DI FACEBOOK su questo sito... E VICEVERSA  in maniera che dovunque uno scriva VENGA SEMPRE RIPORTATO QUI' IN MANIERA DA RIUNIRE COMUNQUE TUTTO su questo nostro sito???


- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica