- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Ristrutturazione legno specchio di poppa di Andrea (02/03/2020 21:45:21) andreaangiolini97@gmail.com

buonasera a tutti, sono un ragazzo da poco possessore di piviere 6,14 a deriva fissa, ho un problema con lo specchio di poppa in particolare la placca di legno esterna è praticamente marcia (la vernice e molto rovinata e si staccano pezzi solo passando la mano) dato che il motore e il paterazzo sono attaccate alla stessa pensavo di sostituirla. ma dato che ho poca esperienza ma molta voglia di imparare ho un sacco di domande:1) che legno usare? massello o compensato? come trattarlo e come incollarlo? resina?
2) nel caso vale lo stesso anche per il bottazzo che anche lui è andato?


grazie a chiunque risponda!
Andrea
di Gabriele (03/03/2020 16:44:23)

Ciao Andrea, per meglio aiutarti, ti chiedo di inserire le foto dello specchio di poppa danneggiato, del supporto, del paterazzo e del bottazzo. Comunque sia, il legno marcio va sostituito.

Buon Vento a tutti da Cagliari!
Gabriele



di Andrea (03/03/2020 18:50:34) andreaangiolini97@gmail.com

ciao Gabriele, grazie per la risposta l'unica foto che ho e della scorsa estate proprio quando comprai la barca, la situazione è un po peggiorata da allora pero si capisce come le sartie e il motore sono attaccati. dato che la barce è all' elba non riesco a fare foto aggiornata...

quindi cosa suggerisci?


prossima tappa sardegna :) magari l 'estate 2021 vengo a trovarti giu a cagliari... questo anno sudCorsica e nord Sardegna.
 
buon vento,
Andrea
di Gabriele (04/03/2020 15:32:19) dwells@tiscali.it

Ciao Andrea,
l'immagine non fa chiara luce sullo stato del legno. ma se questo è marcio, va sostituito. Per cui ti consiglio il compensato marino (meglio omologato R.I.N.A.) dello spessore opportuno, incollato e resinato con epossidica, quindi irrobustendo e bloccando il tutto con viti inox. A questo punto potrai rivestire ed isolare la parte sostituita con stuoina in fibra di vetro e resina epossidica e, infine, dare il gelcoat. Se inserirai altre foto, potrò essere più preciso sui rimedi  da adottare.
Saluti e B.V.!
Gabriele

di Andrea (08/03/2020 18:46:57) andreaangiolini97@gmail.com

ciao gabriele grazie per i consigli, ma lasciarlo a legno è possibile secondo te?Comunque a pascqua vado a vedere la barca, coronavirus permettendo e posso mettere foto.
grazie 
Andrea
pivier Orate Fratres di Enrique (27/06/2020 19:21:40) enriqueberisso1@gmail.com

Andrea, buon giorno e mille miglia con il tuo nuovo amico.
Quel pivier fu mio fino a pochi anni fa, lo specchio non è marcio, e solo problema di vernice, passò per le mani di un pescatore e si sa sono molto distratti-si fissano.

Non metterti a sostituire nulla.
Macina miglia, con molta prudenza e la realtà verrà fuori da sola, è una buonissima barca
Enrique




- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica