- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Pivieristi convinti, a volte però anche sognatori... di Luigi (18/11/2018 09:30:32) luigi_papetti@yahoo.it

Credo che molti di voi, come me, ogni tanto si divertono su internet a cercare la barca dei sogni. Sono molto curioso di sentire le vostre opinioni in merito: secondo voi qual è la barca, il modello o il cantiere produttore che vorreste avere?

Per me tra le barche grandi il numero uno è Amel, tra quelle un pò più piccole Baltic e Halberg Rassy. Mi piacciono molto le barche un po' retrò, tipo Alpa, anche se penso che siano molto scomode dentro. Comunque gli Amel secondo me sono le barche più belle.



Luigi

di Fabrizio (18/11/2018 10:11:47) fabern@hotmail.it

Ciao Luigimi trovi d'accordo che il Cantiere Amel produce da molti anni splendide barche che fanno sognare lunghi viaggi.
Personalmente sono stato proprietario di un Hallberg Rassy 31 modello Monsun
e devo dire che anche questo cantiere è ancora ad altissimi livelli, con questa barca partendo da Fiumicino ho navigato per 2 anni in Grecia e non posso che parlarne bene.
Certo è che a chi piacciono le regate deve guardare altrove..


Tanto si sogna, no? di LoP (18/11/2018 10:50:39) info@lop.it

Perini Navi per navigare...Per le gitarelle in mediterraneo piú o meno sotto costa, , invece, un Wally Yacht va bene...
PIVIERE EST EST EST di mario (18/11/2018 11:25:03) v.maryone@libero.it

DAI MIEI
Piviere est est est C'è nessuno che abbia pensato di ricostruirsi un Piviere ? ...A proposito , qualcuno sà dove sono gli stampi ? Se sono recuperabili sarebbe interessante fossero a disposizione del nostro gruppo ormai consolidato con tanto di marchi : DOC, ecc ..ecc.. anche per eventuali riparazioni !!! Poi , fantasticando un pò , potremmo pensare alla ristampa di uno scafo supertecnologico che ho da tempo in mente . Immaginate il nostro Piviere , che a dir di molti è considerato un "lento brutto anatroccolo" venga ricostruito con gli ultimi moderni materiali , stampato con resine di alta qualità , fibre al carbonio, ecc..ecc..di un peso a nudo molto basso , presentarsi quatto quatto alla partenza di una regata tra gli sberleffi di tutti gli altri concorrenti e non appena sparato il colpo di partenza , lo stesso si trasformi in uno scafo velocissimo !!! Vedo già , al via , sprofondare in acqua dalla sua generosa pancia, una lunga pinna stretta , con un perfetto profilo alare che sostiene un bulbo a siluro, magari realizzato con due ogive di proiettile all'uranio impoverito di buon calibro , accoppiate tra loro, recuperate dalla guerra del Golfo !!! Dalla poppa vedo spuntare due generosi spoiler che, chiudendosi con una cerniera centrale , allungano la barca di un bel pezzo. Vedo inoltre uscire davanti un notevole bompresso e mentre l'albero telescopico si innalza verso il cielo trascinandosi dietro una bellissima randa steccata , un'enorme vela di prua scura dal carbonio , fa sobbalsare tutto lo scafo fuori dall'acqua . Modernissime alette di sostentamento spuntate dall'opera viva , gli permettono letteralmente di volarci sopra. Raggiunto il traguardo con notevole tempo di distacco dalle altre increduli imbarcazioni, il nostro Piviere , fà come il gatto , ritrae gli artigli e come se nulla fosse, con modesta sobrietà , sale sul suo carrello e torna a casa , contento e conscio di averci regalato una grande sensazione di gioia . CIAO A TUTTI .
 RACCONTI...

BARCHE di mario (18/11/2018 16:25:45) v.maryone@libero.it

LA MIA BARCA IDEALE E' QUESTA nantucket clipper 31





di LUIGI (18/11/2018 17:59:52) luigi_papetti@yahoo.it

C'è un Nantucket Clipper all'ormeggio vicino al mio Piviere 660. E' una bella barchina ma non è troppo bassa sull'acqua? Luigi






BARCHE di mario (18/11/2018 18:04:01) v.maryone@libero.it

la 31 o 33 piedi e' almeno un metro,20 sull'acqua...poi puo' essere motorsail con un buon motare...18 -20 nodi...
nantuket clipper di mario ddtt (18/11/2018 18:47:30)

Caro Luigi quel nantuket clipper , "delfina", l'ho portato io. E' di un mio caro amico che l'ha messo in vendita mi pare anche ad un prezzo bassissimo .Ottima barca  per navigazioni anche impegnative , a me piace molto. 
super mistral di amel di mario ddtt (19/11/2018 11:08:12)

Stavo per comprarla 
super mistral di mario ddtt (19/11/2018 11:11:43)

di marioddtt (19/11/2018 11:21:08)

di LUIGI (19/11/2018 19:21:35) luigi_papetti@yahoo.it

Il super Mistral sport è una barchetta molto carina ma, credo, i nostri Pivieri non sono da meno. 

Amo il cantiere Amel, e sognando un pò direi che mi prenderei volentieri un Maramu o super Maramu.Luigi


https://www.youtube.com/watch?v=kw0M8_ah9zc



il piviere 40cc di MARIO G. (24/11/2018 07:44:11) GMGIULIANELLI@HOTMAIL.COM

La barca dei miei sogni è ancora, dal 1996, anno della sua presentazione al salone di Genova, l'Oceanis 40cc della Beneteau; mia moglie ed io ce ne innammorammo allora e ogni tanto vado a vederne una in giro per l'Europa.Ha una cabina poppiera grande come la mia camera da letto, alta, spaziosa, con tanto di comodini ai lati, la TV sulla parete di fondo  e ... il bagno personale direttamente accessibile dalla stessa. Tutto il resto perfetto. 


Forse non è da regata ma a noi non interessa; sarebbe una barca da viverci navigando, in due (il numero perfetto in barca secondo me) ma per almeno sei mesi l'anno. .
Il problema reale però è sempre il tempo a disposizione che ancora  non ho: da quando sono andato in pensione, lavoro  16 ore al giorno e riesco a trascorrere sul mio Randagio 660 non più di 15 giorni l'anno. 






Ragion per cui il Piviere 660 rimane (Est Est Est) il migliore in assoluto tra tutte le barche che conosco: piccolo ma grande, spazioso ma risicato, veloce ma lento, costoso ma economico , ecc. ecc. e poi ... già ce l'ho!   








- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica