- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Per armatori di Piviere 660: sistemazione interni, realizzazione armadietti a murata di LUIGI (07/11/2018 19:08:03) luigi_papetti@yahoo.it

In questo momento ci sono su subito.it in vendita due Pivieri 660 molto interessanti. Dalle foto degli interni si vede che gli armatori hanno realizzato a murata dei comodissimi armadietti o stipetti.

Non mi è chiaro cosa succede sulla murata di sinistra, cioè dove finisce questa struttura... mentre sua destra sicuramente va a battuta con la paratia del cucinotto.


Sono molto invidioso di questa soluzione e mi piacerebbe trovare un artigiano che  possa fare questo lavoro per il mio Piviere (il problema è che ora è in acqua e credo che questo è un lavoro da fare quando si sta in secca).


E' sicuramente una soluzione che copierò, sul 660 mancano gli spazi per stivare gli effetti personali...



Luigi





Falegnameria Vuerich di LoP (08/11/2018 23:34:48) info@lop.it

Lo puoi fare, Luigi; prima di tutto devi porti un obbiettivo sul livello di qualità:se vuoi praticare il "fai da te" sarà difficile ottenere forme precise diverse dai tagli dritti.
Se invece il tuo problema è: dove trovo un posto dove mi tagliano il legno a misura, ma con forme curvilinee, poliellittiche, con tagli precisi, magari speculari per realizzazioni su murate opposte etc etc? Allora ti consiglio una falegnameria:
Vuerich: lungo la Via Aurelia, all'altezza di Torrimpietra.

La consiglio perchè hanno una fresa a controllo numerico che taglia in piano fogli di legno fino ad uno spessore di 3 cm leggendo files di Autocad (o formati vettoriali, poi le specifiche te le sanno dire loro).
In pratica taglia in modo preciso linee curve e policentriche.


E' chiaro (ma questo sia nel caso della falegnameria che da soli è sempre imprescinidibile) devi partire da un progetto esecutivo preciso: non è un lavoro che si fa (intendo per farlo venire bene) con il seghetto alternativo, restando ai piedi dello scafo e tagliando a occhio aggiustando le forme.


Per quanto riguarda la fattibilità in acqua non vedo il problema, tranne ovviamente la maggiore "precarietà" dovuta al rollio e compagnia cantando.
L'importante è avere riferimenti fissi che diano la direzione "in bolla" anche se non lo è: per definizione: se ti muovi sempre su piani paralleli al pagliolato sei "in bolla" anche se non lo puoi rilevare a causa del movimento della barca.


Operando in questo modo puoi fare i fissaggi che vuoi sottocoperta senza necessariamente tirare la barca in secco: poi oh: certo che se stai fermo a terra, posizionato su un invaso, tutto è più comodo: questo è chiaro!


di LUIGI (11/11/2018 17:24:41) luigi_papetti@yahoo.it

Grazie Lop dei suggierimenti, voglio provare a prendere delle misure per vedere come potrebbe essere realizzato questo pannello (anche se non ho autocad..)Luigi
di mario ddtt (11/11/2018 20:06:43)

Non è poi  tanto difficile da realizzare , è un po lungo da spiegare qui. In pratica devi realizzare uno stampo partendo dalla base della mensola  poi realizzi la forma con un paio di strisce   di compensato da 3 mm incollate tra loro che   saldi alla base con strisce di lana di vetro....dovrei spiegartelo a voce è più facile.Senza autocad  :-)
ciao



di marioddtt (11/11/2018 20:11:40)

Forse ho confuso la tua richiesta, pensavo solo alla mensola  e non ai pannelli laterali che secondo me sono facilissimi da realizzare.
Eccomi di Emanuele (14/11/2018 20:01:49) emanuell@tiscali.it

È il mio Piviere quello nelle prime due foto. Se ti piace te lo vendo!  Ahah. Sulla sinistra ci sta una mensola che corre da poppa a prua. Se hai altre domande sono qui
di LUIGI (18/11/2018 09:41:48) luigi_papetti@yahoo.it

Ciao Emanuele, il Piviere 660 ce l'ho, ma mi piacerebbe copiare la tua soluzione, lo posso venire a vedere?Luigi
Con piacere di Emanuele (23/11/2018 13:42:01) emanuell@tiscali.it

Certo mi farebbe piacere ma sta a Vibo Valentia , tu dove sei? 
di Luigi Z (27/02/2023 10:57:51) luigi.zarrillo@gmail.com

Ho provato a linkare questo messaggio nel thread sul Piviere 125, ma non è possibile.

La 3a  foto, quella con l'adesivo della rosa dei venti,  del Pivere 125.


Luigi
di Luigi (27/02/2023 20:09:41) luigi_papetti@yahoo.it

Buonasera Luigi,doppi complimenti! La sua, oltre ad essere una bellissima barca, ha anche una soluzione invidiabile per stivare la roba!!!
Mi piacerebbe vedere il suo Piviere!
Un omonimo
Luigi
di Luigi Z (04/03/2023 11:07:55) Luigi.zarrillo@gmail.com

Con molto piacere appena sarà in acqua... 😊
di Luigi Z (14/05/2023 07:37:11) Luigi.zarrillo@gmail.com

Luigi Papetti, le ho inviato una mail con i miei riferimenti.

A presto 


- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica