- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

news su Francesco di da internet Secolo XIX (05/07/2018 21:22:30)

Un sospiro di sollievo, forse. Francesco Cappelletti potrà partire per il Golden Globe, a questo punto facendo regata sè, nel nome di Alex Carozzo. Senza più restrizioni sulla strumentazione elettronica e satellitare, non più entro sabato come prescriveva il regolamento, ma entro un lasso di due settimane.


L’attesa


Chissà cosa stava passando per la testa di Francesco, lo skipper italiano che non è riuscito a partire domenica scorsa con gli altri 17 skipper per il Golden Globe 2018, il giro del mondo non stop in solitaria celebrativo dell’omonima regata di 50 anni fa, quella vinta da Sir Robin Knox-Johnston. Pressato nella lotta contro il tempo, per la messa a punto della barca, rallentata dai problemi di budget; schiacciato dall’idea di non farcela, dai requisiti imposti dal regolamento; tentato dall’idea di mollare tutto.






Francesco Cappelletti e il suo Endurance 35 a Les Sables d’Olonne (ANDREA FALCON)


La soluzione


Alla fine, è arrivata un’apertura dagli organizzatori del giro del mondo. Il regolamento prevede che chi sgarra alla regola - ad esempio quella di non usare strumenti elettronici (solo sestante e carte nautiche) - esce dalla gara e può proseguire nella categoria Chichester, in onore di Sir Francis Chichester, il britannico che nel 1966/7 fece il primo giro del mondo in solitaria con una sola tappa. Classe che consente allo skipper di restare parte dell’evento, dunque tracciato dal sistema del Golden Globe, ma non di concorrere per la classifica. Poi, la regola dice che chi viola le restrizioni per la seconda volta passa nella categoria Carozzo, in onore di Alex Carozzo, l’italiano che 50 anni fa era partito dopo gli altri skipper, in ritardo di 5 giorni: anche in questo caso, lo skipper è fuori dalla regata, ma resta tracciato.


Ebbene, Cappelletti ha accettato di far parte della Carozzo Class. Non partirà dunque entro sabato, termine ultimo per restare in gara; non sarà nella Chichester Class, perché salperà con strumentazioni elettroiche, Gps, telefono satellitare. In gara, a questo punto, contro se stesso. Che, se ci si pensa bene, rientra in pieno nello spirito del Golden Globe che fu.




La partenza del Golden Globe di domenica scorsa (ANDREA FALCON)


L’organizzazione


«Ci dispiace perdere Cappelletti come gareggiante, ma resta comunque parte dell’avventura. Resterà in contatto con gli altri skipper e tracciato dal Race Control» dice il il presidente del Golden Globe, Don McIntyre. «E speriamo davvero di vederlo di ritorno al Les Sables d’Olonne per la cerimonia di premiazione del 22 aprile».


- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica