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buco a poppa! di federico (24/04/2014 17:36:31) federico.dw@gmail.com

Salve a tutti, vi segnalo un problema in cui sono incappato (AAARGH!)e che ora mi accingo a tentare di capire come risolvere ACCETTO AIUTO

Gavone poppa: lo apro e sul fondo, in corrispondenza dell'attacco dello skeg nello scafo passa acqua. Ho rotto lo strato di vernice e mi sono trovato davanti QUASI COMPLETAMENTE MARCIA una tavola di legno da 4 cm circa di altezza, per 20 di larghezza, e 50 lunghezza, che corre a centro barca fino a poppa (e alla quale immagino sia agganciato lo skeg con i 4 bulloni come la deriva) .

Suppongo che il tutto sia causato da infiltrazioni date dal tempo e dalle vibrazioni dell'elica/asse-motore nella giuntura tra skeg e scafo

Ma la tavola di legno??
Io penso: metto in secca, gratto tutto dentro e fuori, svito i 4 bulloni di attacco skeg, tolgo legno, gratto ancora il fondo interno gavone, do vetroresina a palla, ritrovo un legno adatto a ricostituire il precedente.

SECONDO VOI? SU http://www.primokiwi.blogspot.it/ TROVATE LE FOTO

Grazie a chi mi darà aiuto o consigli, ma grazie a tutti comunque
skeg di mario ddtt (25/04/2014 16:08:29)

Non credo che lo skeg sia attaccato con 4 bulloni secondo me ,se non ricordo male, è resinato allo scafo e la tavola di legno è solo un rinforzo interno. Purtroppo gli skeg spesso hanno delle infltrazioni di acqua come molti timoni non essendo pieni.Probabilmente quell'acqua ha raggiunto il legno e lo ha marcito.
Farei esattamente come hai detto, a terra
-gratti via tutto
-riempi di vetroresina lo skeg
-cambi la tavola con un bel pezzo di quercia stagionata
-plastifichi di nuovo la tavola.
Ho visto le tue foto del 660 è una barchetta meravigliosa e completa, puoi farci tutto!
ok di federico (26/04/2014 15:18:33)

Grazie Mario, spero di riuscire a fare un alaggio in tempi brevi perchè sapere che entra acqua (anche se magari entra da un bel pezzo) non mi lascia certo tranquillo. Proverò a operare così, sperando di essere in grado di fare un lavoro ad arte.
Per i bulloni non so. Guardando così, dentro il gavone, vedo 4 protuberanze che mi ricordano tanto quattro punti di fissaggio, ma se reggano la tavola e basta (non saprei perchè) o una pistra collegata allo skeg lo scoprirò solo vivendo.. e grattando..
Grazie per l'apprezzamento. Primokiwi ha bisogno di un attento restauro per essere un gioiellino..ma verrà fatto con il tempo. Ammetto che tra lavorare e veleggiare, preferisco la seconda.. ma se non faccio un po' della prima.. poi rischio pure di smettere di fare la seconda ;)
grazie!
di Sandro (26/04/2014 19:24:00)

Non è che i bulloni che vedi servono per il supporto della linea d'asse ?
Ho il mio Piviere a terra in giardino se ti serve qualche misura o altro chiedi pure .
Ciao
di sandro (26/04/2014 19:35:18)

Ho visto le tue foto , ti posso dare un suggerimento , perchè non porti il carrello della randa sul fondo del pozzetto sul mio piviere è stato fatto dal precedente proprietario , certo la regolazione non è il massimo però ho guadagnato moltissimo in comodità. Se vuoi ti posso mandare una foto.

Ciao
x federico di mario ddtt (26/04/2014 20:49:12)

Ha ragione Sandro non avevo notato che hai l'entrobordo e probabilmente quelli sono i bulloni che tengono il cavallotto dell'asse del motore. A questo punto..."l'affare si complica" metti a nudo il legno all'interno ma l'acqua entrerà quasi sicuramente dal cavallotto e se devi smontarlo hai anche il problema di sfilare l'asse... è un bel lavoro. Comunque per ora sono solo chiacchiere, se ti accontenti potresti semplicemente stagnare in qualche modo il cavallotto dall'esterno e mettere dello stucco epossidico all'interno una volta asciugato il legno.
Per Mario e Sandro di federico (27/04/2014 18:45:11)

Intanto grazie per le risposte e l'aiuto
Pubblico su http://www.primokiwi.blogspot.it/ tre foto per chiarire le idee (e perchè qui non riesco)
Anche perchè:
l'astuccio da cui passa l'asse dell'elica mi pare molto più arrestrato rispetto la punto in cui credo di avere l'infiltrazione.
E poi, ammetto, non so cosa sia il "cavallotto".. è quella sorta di pinna che corre dall'uscita del'elica fino al timone?

Guardando adesso io stesso le foto ammetto che anche la mia ipotesi dello skeg mi balla un po'.. e se l'infiltrazione arriva.. e arriva da quella pinna (scusatemi sempre il termine) mi sa che sono super cazzi..
di Sandro (27/04/2014 20:59:05)

Nella foto 2 si vede una striscia nera che segue il supporto della linea d'asse , proprio dove hai evidenziato l'infiltrazione nella foto 1 . Quello è il supporto dove passa la linea d'asse che finisce sull'elica e credo che i quatto bulloni sostengano appunto il tutto.
Mi auguro che sia un danno da poco ma mi sà che so kazzi amari come si dice a Roma .

Ciao
x federico di marioddtt (28/04/2014 16:28:34)

Se vai su foto del 660 troverai una foto dove puoi vedere il "famoso" cavallotto e potrai renderti conto che è più a poppa dell'uscita dell'asse dalla carena.
la tavola interna chhe vedi è senz'altro una contropiastra per sto cavolo di cavallotto.
Ciao
P.S. l'avevo scritto anche ieri ma non capisco perchè non appare...
di marco (28/04/2014 20:02:19)

ciao Federico,
ad occhio mi pare che la magagna sia sotto la leva gas/invertitore ovvero nel gavone di poppa a buoni 50/60 cm dal dritto di poppa e corra in senso longitudinale perciò mi sentirei di escludere la linea d'asse (l'astuccio è parecchio più a proravia e l'eventuale tavola, oltretutto, non avrebbe alcun senso); il cavallotto morde, con la sua brava guancia ad U, lo scafo ed è trattenuto da un solo, misero bullone, il che sarà probabilmente causa di vibrazioni e, forse, anche di qualche infiltrazione...epperò mi suona strano che si tenti di rafforzare la tenuta cavallotto/scafo da sopra, invece che lavorare sul punto di contatto. Ora, io non so se lo skeg sia *solidale* allo scafo oppure se sia giuntato a scafo finito, imbullonato e poi vetroresinato (ovvero se subisce lo stesso trattamento del bulbo, per capirci) però quei 4 perni proprio lì danno da pensare.

In ogni caso, tralasciando supercazzole, c'è poco da ciancia' ovvero se affondi con un dito in un bagno acido di vetroresina marcia devi rimuovere il tutto, sostituire, cercare di capire a che servivano (tavola et perni) e vetroresinare con cura. Capisco che la cosa ti dia pensiero ma poteva andare parecchio (ma parecchio) peggio...non esitare a chiedere consigli e facci sapere come evolve la faccenda così come nulla vieta, se non ti senti a tuo agio tra grammature di fibra di vetro ed epossidiche, di ammollare la rogna al cantiere dopo che avrai aperto e dietro *rigoroso* preventivo

dai che ce la fai
di marco (28/04/2014 20:09:04)

p.s. già che ci sei, ti suggerirei comunque di controllare la tenuta di codesto cavallotto e che il perno, che immagino passante, non sia un'ipotetica via d'acqua; (ari)daje che je la fai.
ciao
grazie mille ragazzi di federico (30/04/2014 12:33:25)

je do je do
adesso alla prima utile tiro su Primokiwi e smonto tutto armato di santa pazienza e tanta buona volontà ... sperando di essere anche assistito da una buona stella...
non male andare il alaggio per iniziare l'estate velica..
Appena ho novità vi aggiorno! così condividiamo le scelte operative!
Grazie mille a tutti intanto
a chi interessasse... la telenovela continua di federico (04/05/2014 18:43:55)

Ragazzi, proseguo le ispiezioni per capire e tentare di risolvere il problema del buco a poppa: allargato il buco, scoperta tavola, scoperta anche formazione dell'asse di centro barca..
qui ho pubblicato delle foto http://primokiwi.blogspot.it/
accetto, sempre, consigli
Tra 15g circa alaggio, poi fotograferò tutto lo smontaggio in modo tale da dare anche a voi un po' di materiale
di andrea (19/05/2014 20:16:22) balbi.a@libero.it

Ciao Federico, hai alato Primo Kiwi ? Certo che dalle foto è un bel mistero.
aggiornamenti di federico (20/05/2014 16:07:20)

Alaggio la settimana prossima
Tolto tutto il residuo di legno che c'era e pare sia una sorta di strato messo all'interno di questo quadrato di vetroresina, credo per evitare la compressione dei fianchi dello scafo.
Individuata perdita, attendo il grattaggio
E incorcio le dita. Altro, per ora, non si può fare
ECCO UN VIDEO ...ESPLICATIVO? di federico (16/06/2014 16:23:07)

Per chi volesse seguire la vicenda, aggiorno il problema "buco a poppa"

scafo in via di sveRNiciatura, aperto varco, ricostruito forse il percorso dell'acqua...
voi che ne dite? Qui pubblico un video che spiega più di mille parole
grazie a tutti intanto per eventuali consigli.
BV
Federico

Il VIDEO NEL POST---> http://primokiwi.blogspot.it/
Problema skeg di Simone (09/07/2023 22:36:26) Pupeschi.simone@hotmail.it

Ciao, credo di avere lo stesso problema. Ho notato delle goccioline di sostanza oleosa dallo skeg. Purtroppo non riesco a vedere le foto di primokiwi. Potreste inviarle di nuovo per capire se ho lo stesso problema? Grazie a tutti simone
di Luigi (21/07/2023 13:33:24)

Ho letto solo ora questo messaggio Purtroppo non ho quelle fotografie


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