Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
26/01/2023 - Partita la tappa 2 di The Ocean Race

Photo credit: © Amory Ross / 11th Hour Racing / The Ocean Race

Dopo essere state sferzate da forti alisei per tutta la durata del breve scalo, le acque al largo di Mindelo, a Cabo Verde, sono state relativamente calme mercoledì per la partenza della Leg 2 di The Ocean Race.

Il breve scalo ha segnato la prima volta che The Ocean Race ha toccato l'Africa occidentale e questo arcipelago, benché sia sempre stato rappresentato nel percorso di regata in tutte le 14 edizioni, come elemento tattico nella corsa dall'Europa all'Oceano Atlantico meridionale.

La folla si è riversata all'Ocean Live Park per dare il benvenuto alle flotte VO65 e IMOCA all'arrivo dello scorso fine settimana, a prescindere dall'ora, complice il programma di intrattenimento e concerti che ha animato il villaggio fino a tarda notte per tutta la durata dello scalo.
A terra, lunedì The Ocean Race Summit Mindelo ha raccolto oltre 300 sostenitori degli oceani a Capo Verde, tra cui il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, il Primo Ministro di Capo Verde, Ulisses Correia e Silva, e il Primo Ministro del Portogallo, António Costa, per discutere di come moltiplicare le azioni per la protezione degli oceani.

Mercoledì, sul campo di regata, gli equipaggi hanno dovuto percorrere un breve giro su un percorso di avvicinamento prima di prendere il mare aperto.
Il vento si è mantenuto tra i 7 e i 10 nodi da nord-est per tutta la durata del circuito iniziale e si prevede che si riduca durante la notte, ben lontano dai 25 nodi che hanno caratterizzato le fasi dell'arrivo della prima tappa.
E' prevedibile che nei primi giorni i venti leggeri renderanno la regata tatticamente difficile.

Infatti è stata una prima notte tesa, quella in cui la flotta IMOCA ha navigato verso sud, allontanandosi da Mindelo e dirigendosi verso l'incertezza dei Doldrum.
Dopo una partenza emozionante, nonostante le condizioni leggere, con manovre ravvicinate, la flotta ha lasciato Cabo Verde per dirigersi verso Città del Capo.

Questo giovedì mattina è Biotherm di Paul Meilhat a condurre la flotta e, insieme a Team Holcim-PRB e 11th Hour Racing Team, sta strambando verso ovest per allontanarsi da Sao Filipe.
Più indietro, Team Malizia insegue con determinazione, mentre GUYOT environnement - Team Europe, dopo aver guidato sul circuito di partenza, è rimasto leggermente attardato.

"Questa è una regata di VMG (velocity made good) sottovento tra le isole", ha dichiarato Paul Meilhat verso sera. "Abbiamo scelto di usare lo spinnaker alla partenza e ha funzionato bene perché siamo davanti agli avversari".

Classifica della seconda tappa alle ore 1100 UTC del 26 gennaio 2023
1. Biotherm, distanza dall'arrivo, 4672,4 miglia
2. Team Holcim-PRB, distanza dal leader, 1,4 miglia
3. 11th Hour Racing Team, distanza dal leader, 5,3 miglia
4. Team Malizia, distanza dal leader, 9,6 miglia
5. GUYOT environnement - Team Europe, distanza dal leader, 27,6 miglia

Classifica Leg 2 dopo la partenza
1. Team Holcim-PRB
2. 11th Hour Racing Team
3. GUYOT environnement - Team Europe
4. Biotherm
5. Team Malizia

Credit: Press The Ocean Race
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Ala Charter
Logo Utopia
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet