Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
06/03/2022 - Offshore Academy Nastro Rosa, l’arte di navigare in altura

Sailing Series International, ideatrice e organizzatrice del Marina Militare Nastro Rosa Tour e Veloce e di altri eventi iconici, ha deciso di rendere disponibile ad addetti ai lavori e appassionati il suo know how in fatto di navigazione d’altura e competizioni offshore. Questa la mission della Offshore Academy Nastro Rosa, il cui primo corso è in programma tra il 5 e il 10 aprile a Genova.

Utilizzando la flotta di Beneteau Figaro 3, scafo pensato per le lunghe navigazioni in solitaria divenuto nel giro di breve tempo uno standard internazionale, gli allievi avranno modo di perfezionare le proprie tecniche e colmare eventuali lacune su argomenti specifici. Iniziativa che ha subito trovato l’appoggio di Eurosaf e World Sailing, che rilascerà una certificazione valida per prendere parte a regate offshore di Grado 1 e 2 a chi completerà il programma.

Nel corso della settimana, tecnici di fama internazionale terranno lezioni inerenti tematiche come l’analisi meteo e il ruotage, la realizzazione di contenuti media a bordo, le tecniche di riparazione di scafo e vele durante la navigazione, la gestione dell’elettronica di bordo, il mental coaching, la preparazione fisica e la gestione dei rapporti di sponsorship. Il tutto intervallato da un’articolata serie di uscite in mare, svolte anch’esse sotto lo sguardo attento di coach altamente specializzati.

A comporre il panel tecnico, professionisti come il leader di SSi Riccardo Simoneschi; Guilllermo Altadill, già protagonista di dieci giri del mondo; Riccardo Ravagnan, meteorologo della Nazionale Olimpica Spagnola e weather strategist tra i più apprezzati; Michele Cannoni, boat captain di Luna Rossa Prada Pirelli Team durante l’ultima America’s Cup; Pietro D’Alì, unico velista italiano con partecipazioni alle Olimpiadi, all’America’s Cup e alla Volvo Ocean Race, e Mauro Melandri, giornalista specializzato nella creazione di contenuti multimediali dedicati al mondo della vela.

“In attesa di scoprire quali saranno gli appuntamenti agonistici del 2022 targato Nastro Rosa, siamo orgogliosi di presentare questa nuova declinazione nell’ambito delle nostre attività - spiega Riccardo Simoneschi - Navigare, in modo veloce, sicuro e consapevole, è un’arte e i tecnici da noi coinvolti sono pronti a mettere il loro sapere a disposizione di quanti sono affascinati o hanno già esperienza di altura. Contiamo di fornire un percorso di formazione unico e completo nel suo genere, ospiti della mia Genova, città di The Ocean Race - The Grand Finale  che sarà protagonista nel corso di tutta la nostra stagione di regate.”

Credit: Mauro Melandri - Media Coordinator
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo SkipperClub
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet