Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
14/02/2022 - Invernale Riva di Traiano e presentazione RomaX2

Dodici nodi di uno Scirocco costante hanno regalato ai regatanti dell’Invernale di Riva di Traino una splendida giornata di vela. Due le prove disputate con i consueti due giri per i Regata ed uno per i Crociera, ed una Coastal Race che si è spinta anche oggi verso Sud, nel bel mezzo del Golfo di Santa Marinella, con una prova che ha superato le 12 miglia.
“Due prove molto combattute per i Regata e i Crociera – ha commentato il presidente del CdR Fabio Barrasso – con partenze aggressive che testimoniano la voglia di competere degli equipaggi. Contrariamente all’ultima prova disturbata da un’onda lunga generata da un Maestrale che veniva da lontano, questa volta ci si è dovuti confrontare con un’onda rotta e corta, tipica di un vento che si sta formando".
 
Classe Regata
In tempo reale "Ars Una", Mylius 15E25 di Vittorio Biscarini, continua a non avere rivali e taglia per prima il traguardo in entrambe le prove; ma a vincerle, poi, sono state, in IRC,  "Tevere Remo Mon Ile", First 40 di Gianrocco Catalano (prova 9), e "Athyris&C", Grand Soleil 43B di Piergiorgio Nardis (prova 10). Nella prima, Tevere Remo precedeva Athyris e Sayann, First 40 di Paolo Cavarocchi, nella seconda era Athyris a mettere la prua davanti a "Tevere Remo" con "Sayann" sempre ottimo terzo.
In classifica generale IRC "Tevere Remo" (9 punti) ha sempre un grande vantaggio su "Athyris" (21 punti) e su "Sayann" (26 punti).
In ORC, prova 9 è andata ad "Athyris", seguita da "Tevere Remo" e "Duende Aeronautica MIlitare", Vismara 46 di Raffaele Giannetti, mentre in prova 10 cambiava solo il terzo gradino del podio, conquistato da Guardamago II, Italia Yachts 11.98 di Massimo Romeo Piparo.
Classifica generale leggermente più equilibrata rispetto alla IRC: "Tevere Remo", con 11 punti, precede di sole 5 lunghezze "Athyris" (16 punti). Terzo "Guardamago II" con 28 punti.   
 
Classe Crociera
In classe Crociera continua il duello serrato tra “Malandrina”, First 36.7 di Roberto Padua, e “Soul Seeker", X362 Sport di Federico Galdi. Una prima prova, la 9, che ha visto prevalere "Soul Seeker" davanti a "Takamaka", First 300 SP di Giacomo Tabelli, e a "Randagia", First 31.7 di Francesco Borghi.
Malandrina, solo settima per il tempo perso per recuperare il proprio prodiere finito in acqua, si riscattava rabbiosamente nella seconda prova, vincendo con oltre 2 minuti di vantaggio su Soul Seeker e Takamaka.
La classifica generale vede sempre al comando "Soul Seeker" (8 punti), che ha scartato gli unici due secondi posti ottenuti, seguita da “Malandrina” (17.5 punti) e da "Randagia" (23 punti).

Coastal Race
In Coastal Race la classifica generale dopo cinque prove è la seguente: in IRC è in testa con 5 punti "Fahrenheit" (X2), Comet 38 S di Giuseppe Massoni, seguito da "Cau" (X2), Comet 41S di Ugo Garriba (16 punti), e da "Fair Lady Blue” (X2) Comfortina 42 di Oscar Campagnola.
In ORC, "Fahrenheit" (5 punti) precede "Cau" con 12 punti e “Sir Biss” con 14 punti.
La regata odierna è stata vinta in IRC e in ORC da "Fahrenheit", seguita in IRC da “Cau” e da “Libertine” (in equipaggio), Comet 45 di Marco Paolucci, e in ORC da “Cau” e “Toi et Moi” (X2), Eagle 44 di Alessandro Maria Rinaldi.  
 
Si è svolta venerdì 11 febbraio a Roma, in via Flaminia 133 negli spazi messi a disposizione dalla Azimut Capital Management SGR S.p.A. alla presenza del vicepresidente della FIV Giuseppe D’Amico, la conferenza stampa di presentazione della "Garmin Marine Roma per 1/2/Tutti", regata transtirrenica di 535 miglia giunta alla sua XXIX edizione.
“Siamo convinti che questa regata rappresenti un nuovo inizio per tutta la vela italiana - ha commentato il Presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino – dopo gli anni terribili della pandemia, anni nei quali, comunque, la Roma per 2 c’è sempre stata. Abbiamo sofferto, abbiamo stravolto la corsa cambiandone le date, ma siamo sempre riusciti a disputarla, un filo di speranza nel buio che ci circondava. La Roma è una regata impegnativa che è da sempre l’overture della grande altura in Mediterraneo. E per questo hanno scelto di farne parte anche i Class40, che disputeranno qui la prima tappa del loro Mediterranean Trophy. Ci saranno grandi nomi, come ad esempio, Kito de Pavant, che è stato il primo a chiamare. Altri nomi e, soprattutto, altri grandi velisti che si aggiungeranno a coloro che già hanno fatto la storia della nostra regata: da Giovanni Soldini a Vittorio Malingri, da Pasquale De Gregorio a Skip Novak, da Isabelle Autissier a Pierre Sicouri fino ad arrivare ai giovani ma già affermati come Ambrogio Beccaria, Andrea Fantini, Giancarlo Pedote, Alberto Bona e al solitario “di casa”, Matteo Miceli.  E tanti altri… troppi per poterli nominare tutti. E’ una regata per marinai, per “cacciatori di vento”, per chi vuole davvero vivere un’emozione e non solo raccontare di averla vissuta. Già tanti gli iscritti non appena pubblicato il bando, anche alla nostra “piccolina”, la Riva per 2/Tutti, che piccolina non è proprio con le sue 218 miglia verso Ventotene e ritorno che la rendono la quinta regata italiana per lunghezza. Siamo inoltre felicissimi che la Garmin Italia abbia rinnovato la sua partnership con la Roma, confermando il suo ruolo di Title Sponsor. E’ un partner marino e concreto come lo siamo noi, e i suoi prodotti per la nautica sono indispensabili per la sicurezza a bordo. Li ringrazio per essere ancora al nostro fianco in questa non facile avventura”.
 
“Integrazione, sicurezza ed affidabilità in mare sono i valori verso cui Garmin sta puntando sempre di più - commenta Carlo Brevini, Sales Manager Marine di Garmin Italia - ed i portatili della serie GPSMAP®86 ne sono sicuramente uno tra gli esempi più diretti/migliori. Dotati di una connettività wireless, permettono di avere sul palmo di una mano un'estensione virtuale dei sistemi di navigazione Garmin compatibili installati a bordo; infatti, gli innovativi GPSMAP® 86, consentono un esclusivo controllo del pilota automatico, una gestione dei sistemi multimediali FUSION® e persino la consultazione di tutti i dati utili alla navigazione. La versione GPSMAP® 86i include inoltre anche la tecnologia InReach ® che garantisce, tramite la rete satellitare globale Iridium ®, la condivisione della propria posizione, una messaggistica bidirezionale (da e verso) qualsiasi dispositivo mobile e un servizio di emergenza attivo 24 ore su 24 per richiedere soccorso anche dove non esiste copertura cellulare. L’obiettivo è arrivare ad essere una presenza imprescindibile a bordo di ogni tipo di imbarcazione e, con la passione, la costanza e l’entusiasmo con cui affrontiamo il nostro lavoro tutti i giorni, abbiamo ottime possibilità per avvicinarci al traguardo”.
 
Pietro Luciani, vicepresidente Class40 International: ”La Class40, quando ha selezionato le regate che avrebbero dato vita alla prima edizione del Trofeo Mediterraneo, ha subito rivolto la sua attenzione alla Roma per 2, regata alla sua XXIX edizione, ottimamente piazzata nel calendario e baricentrica nel Mediterraneo. Per il 2022 la Classe ha optato per la formula “per 2” dell’evento; per il futuro verrà valutata con particolare attenzione l’opzione del solitario, magari ad anni alterni. Nel frattempo speriamo che questa prima edizione del Trofeo possa incuriosire e avvicinare più persone possibili alla Class40 che, ormai ufficialmente, non è più relegata al solo Oceano Atlantico".
 
La regata
La Roma per 1/2/Tutti parte da Riva di Traiano ed affronta, dopo 110 miglia, un cancello posto a Ventotene, per poi doppiare Lipari lasciandola sulla sinistra. Nessun cancello previsto nella risalita. Miglia totali 535.
 
La Riva per 1/2/tutti parte da Riva di Traiano e compie il periplo dell’isola di Ventotene che viene lasciata a dritta per rientrare verso Riva di Traiano. Le rilevazioni dei passaggi saranno effettuate a cura del Circolo Velico Ventotene, da anni impegnato anch’esso nella grande altura con la splendida regata Carthago Dilecta Est, che unisce da venti anni le due sponde del Mediterraneo. Miglia totali 218.
 
Il Tracking verrà certificato dalla YBTracking con la garanzia, da parte della società inglese, di uno scostamento massimo certificato dei dati di circa 11 metri. Ogni barca potrà verificare la propria traccia e, se necessario, correggere un eventuale errore, dato che saranno anche evidenziate le zone interdette, così come potrà verificare la posizione di tutti i competitors. Uno strumento di grande trasparenza, ma anche un supporto alla navigazione oltre che come accertamento dei fatti in caso di necessità. Le zone di interdizione alla navigazione davanti a Ladispoli e Nettuno/Torre Astura da sempre sono difficili da gestire ed anche pericolose, perché  utilizzate come poligono di tiro dal Ministero della Difesa, ed il tracking sarà un valido supporto.
 
La piombatura dei motori delle barche avverrà con un sistema basato su una concatenazione di due cavetti piombati e codificati che attraversano “un anello cedevole intermedio”, ovvero un sigillo di ceralacca resistente sino a circa tre kg. di trazione destinato poi a cedere e permettere così un rapido inserimento della marcia avanti. Sarà possibile sia restare in folle, sia inserire la retromarcia, ma non inserire la marcia avanti senza lasciare traccia. In caso di necessità la rottura sarà immediata al superamento della trazione massima tollerata e questo garantirà una notevole sicurezza in caso di pericolo improvviso grazie alla velocità d’azione.
 
I corsi di Safety and Survival Training  verranno effettuati nei giorni 24/25 marzo e 26/27 marzo 2022 presso il Centro Addestramento Soccorso e Sopravvivenza di Anzio della TECNO ITALIA SAFETY AND SURVIVAL TRAINING. Per chi dovesse solo rinnovare il certificato, sarà necessaria la frequenza alla prima delle due giornate.
 
Gestione del Sonno – Ancora non fissate le date per il corso per la gestione del sonno, obbligatorio per i solitari, che sarà effettuato dal dottor Claudio Stampi.
 
Meteo - Affidato ad un nome che è una vera garanzia nel mondo della weather strategy,  Andrea Boscolo, il meteo della "Roma", con un briefing meteo prima della partenza ed aggiornamenti giornalieri tramite file grib per i regatanti.
 
Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile scaricare on line il modulo, così come il bando di regata, sul sito del CNRT (www.cnrt.it)

Credit: Ufficio stampa Circolo Nautico Riva di Traiano
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Riviera Vento
Logo SkipperClub
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet