Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
18/04/2021 - Riparte la stagione sul Garda lombardo

A Gargnano, lungo la riva lombarda del Benaco, si corre dal  24 al  25 aprile. In programma c’è  la classica d’apertura del Trofeo Roberto Bianchi che abbina anche la Alpe del Garda Cup, riservata ai monotipi e alla stazza Internazionale dell' Orc, con l’ultima manche della Winter Cup 2020-21, dove in testa c’è il Dolphin 81 dello skipper bergamasco Francesco Crippa (Vincitore della regata dell’Odio nell'autunno 2020).
Lo staff organizzativo del Circolo Vela Gargnano si avvarrà della collaborazione del Club dei Diavoli Rossi di Desenzano del Garda.

Dopo questo intenso week end, per maggio è in calendario il 15-16 la tappa del Circuito Ufo 22 Turboden Cup; il 22-23 maggio la Gentlemen Cup, sempre per i monotipi Dolphin, Asso 99, Protagonist, Fun, Ufo 22.
Ad inizio giugno ci sarà il “Meeting 1001 Vela” riservato alle carene costruite con materiali Ecocompatibili, allestite dalle Università di Italia, Germania e Svizzera.

A metà giugno ci saranno gli One Design del Dolphin che assegneranno il loro tricolore Open. Gli scafi firmati da Ettore Santarelli andranno a sfidare “Baraimbo 2”, detentore dello scudetto nazionale 2020. Al via si annunciano 25 carene, comprese quelle che arriveranno da Germania e Svizzera. La barca gardesano-sebina, disegno di Santarelli, prime costruzioni alla Maxi Dolphin in Franciacorta, le colline a sud del lago d’Iseo, rappresentano uno dei simboli del "Made in Brescia" in ambito nautico. Così come lo sono state le ali di Luna Rossa "Fresate" tra Palazzolo e Pontoglio sotto la regia del tecnico Angelo Glisoni di Iseo.
Il Campionato Italiano dei Dolphin è fissato nelle date del 11 – 13 giugno, tra Bogliaco, Gargnano e il Prato di Tignale.

Dal 26 – 27 giugno verrà collocato il Meeting Giovanile Centrale del latte di Brescia per il doppio Rs Feva, che si doveva correre nella settimana di Pasqua.
Il medio Garda passa alla metà luglio (15-27 luglio) con il “Campionato Europeo Laser Master 2021” (Over 35 in su), che salvo sorprese, sarà la regata più affollata nel calendario della West Coast del lago di Garda, quella lombarda.

Ad agosto (13-27 agosto) toccherà alle barche volanti del Persico69F. La flotta dei “Foil”, le barche alate made in Bergamo, Brescia e Verona grazie a Persico, Avant Garde e One Sails, saranno nelle acque dell’alto lago lombardo con le due regate della Revolution Cup (Youth Under 25 e Open), manifestazione che lo scorso anno ha goduto di patrocinio e contributo di Regione Lombardia. Si correrà da Gargnano fino a Limone, località che ospiterà la base logistica. La macchina organizzativa curata dal Circolo di Gargnano, dalla Flotta del Persico69F, grazie alla collaborazione del Comune di Limone.

Le sfide agostane proseguiranno con il Trofeo Gorla, la mezza Centomiglia, in programma il 29 agosto, la “71° Centomiglia” del 4-5 settembre, il giro del lago con le varie versioni che tanto successo hanno avuto lo scorso anno: la “Cento Foil”, per le barche volanti (Moth, Waszp, Persico69F), la “Centox2” (equipaggi di due persone), la “Cento People” con i progetti di vela terapia e del sociale.

Il Club di Gargnano ha lanciato sui Social l’head line: “#GARDA, il lago più bello del Mondo“, accompagnato da un video con alcune appassionanti immagini della vela e delle rive lacustri lungo la sponda Lombarda.
Tutte le regate si correranno sotto l'egida della Federazione Italiana Vela e la XIV Zona Federvela, collaborazione #Visit Brescia, Lago di Garda Lombardia, patrocinio Regione Lombardia.

Credit: Garda Grandi Eventi per CvGargnano
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Agenzia Del Porto
Logo Centro Velico Caprera
Logo Riviera Vento
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet