Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
05/04/2019 - Giornata del Mare al Porto Turistico di Roma

Si celebra giovedì prossimo in tutta Italia la Giornata del mare, istituita lo scorso anno con l'entrata in vigore del nuovo Codice della Nautica, al fine di sviluppare nei giovani studenti la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.
L'iniziativa vede fra i suoi promotori la Federazione Italiana Vela e Ucina - Confindustria Nautica.

Il Porto Turistico di Roma è la sede individuata dalla Direzione Marittima del Lazio per le attività dedicate agli istituti scolastici del litorale romano fra Fiumicino e Roma. Gli alunni delle scuole elementari e medie potranno prendere parte ad una mattinata dove si potrà conoscere il mare a 360 gradi.

La mattinata inizierà intorno alle 9.30 presso la Sala conferenze dove il comandante della Capitaneria di Porto di Roma, Filippo Marini, illustrerà ai ragazzi le attività svolte dalla Guardia Costiera per la salvaguardia delle vite in mare, per il rispetto dell'ecosistema marino e per una corretta fruizione del mare da tutti i soggetti che, per interesse imprenditoriale o per svago vogliono vivere il mare. La giornata proseguirà con laboratori e dimostrazioni che interesseranno i temi ambientali, con Marevivo e il progetto Delfini Capitolini realizzato da Oceanomare Delphis, ci si potrà virtualmente immergere nell'Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno o imparare ad eseguire i nodi e a conoscere una imbarcazione a vela con il supporto di Confarca e Assilea. Davanti la spiaggia centrale del Porto Turistico di Roma, gli studenti potranno assistere a dimostrazioni con derive e canoe della Lega Navale Italiana di Ostia, gli Stand Up Paddle della FISW e la presenza del simulatore di vela della FIV per chi vorrà provare a salire su una barca a vela.

Le attività saranno organizzate in aree tematiche, ciascuna delle quali ospiterà un partner dell’iniziativa che effettuerà la propria attività con gruppi da 20/25 ragazzi.
A fine mattinata i cani della Scuola Italiana Salvataggio a mare saranno protagonisti di una coinvolgente esercitazione a mare, affiancati dai mezzi e dal personale della Guardia Costiera. La chiusura della giornata, intorno alle 12.30, spetterà alla LIPU Centro Habitat Mediterraneo che, sempre alla spiaggia centrale del porto, libererà un gruppo di gabbiani.

COME ADERIRE
Le Scuole potranno aderire gratuitamente compilando l'apposito form online - https://goo.gl/FU9ddG - da inviare entro il 7 aprile p.v. per consentire la formazione in gruppi e organizzare la rotazione nelle varie “aree tematiche”.

Credit: Ufficio stampa Porto Turistico di Roma
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Centro Velico Caprera
Logo SkipperClub
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet