Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
09/10/2018 - Formula Foil Ocean Racing Championships

Per il 2020 è stato annunciato un nuovo formato di regata denominato Formula Foil Ocean Racing Championships (FFORC), con un minimo di 10 squadre, 10 regate e oltre 10.000nm offrendo un montepremi totale di £ 80.000 per i vincitori. Corse in identici yacht Beneteau Figaro 3 FFORC è stato lanciato da una nuova azienda creata da Stuart Greenfield. Il campionato si svolgerà da primavera 2020 fino al febbraio 2021, e poi annualmente, il vincitore sarà dichiarato ad Antigua. Il campionato è aperto a qualsiasi Beneteau Figaro 3 con un equipaggio minimo di 3 e un limite massimo di peso dell'equipaggio di 500 kg. Gli yacht saranno timonati senza ausilio di elettronica e rigorosamente in monotipia. Il concept inizierà con 10 yacht identici messi a disposizione delle prime 10 squadre che si iscriveranno a pieno titolo. Gli yacht saranno gestiti dalla nuova società in una base sull'isola di Wight e offerti ai team su base totalmente"Sali a bordo e regata" per £ 75.000 (+ IVA) * per campionato. Questo include l'uso completo di una barca preparata  Beneteau Figaro 3 e un numero stabilito di giornate di allenamento e di navigazione libera più tutte le voci di costo di manutenzione e di regata.
Le squadre possono essere amatoriali, sponsorizzate o completamente professionali. Le squadre amatoriali, se necessario, riceveranno addestramento e corsi di primo soccorso, soccorso in mare e radio VHF per ottenere le qualifiche necessarie per soddisfare gli standard di Categoria 1 cui le regate si conformeranno. Tutte le regate contano per i risultati senza scarti. Il programma fornirà una serie di regate offshore nella Manica prima di avventurarsi in regate più lunghe verso l'Irlanda, a Lanzarote e infine una traversata transatlantica. Il programma di regata assicurerà che tutti gli equipaggi acquisiscano esperienza nelle regate più impegnative nei 10 mesi di campionato. Ci sarà anche elemento costiero incluse regate come la Round the Island Race. La gestione includerà regate di allenamento e il coaching, laddove necessario, per garantire che gli equipaggi raggiungano il massimo livello. Gli yacht saranno equipaggiati seguendo lo standard World Sailing Offshore Special Regulations Category 1. Il programma è pensato in modo che la maggior parte delle regate si svolgano nei weekend e per competere in tutte le regate  i team dovranno solo programmare le vacanze con normale anticipo dato che il numero dei giorni è ragionevole, garantendo così che i membri del team possono rimanere fissi per l'intero periodo. Naturalmente, è anche previsto che i team possano essere formati da più persone a rotazione come formato accettabile. L'obiettivo è quello di consentire ai team di competere ai massimi livelli nelle più nuove imbarcazioni foiling del mondo e allo stesso tempo poter comunque lavorare.
 
Il pacchetto da £ 75.000 consente a un equipaggio dilettante di 5 persone senza sponsorizzazione di regatare per 10 mesi, ogni settimana se lo desidera, per £ 15.000 pro capite all'anno. Questo concetto offre una delle più eccitanti opportunità di gareggiare nei monoscafi più innovativi senza dover acquistare, gestire o mantenere la barca da soli. Per gli sponsor, l'opportunità di promuovere i propri marchi a un pubblico internazionale sarà soddisfatta utilizzando i sistemi più recenti di tracking, drone e satellitare installati su ogni yacht. Per le regate della Manica inglese, la flotta verrà seguita giorno e notte da una nave offshore ad alta velocità capace di caricare e trasmettere i dati dei droni per offrire un'esperienza completamente immersiva per i follower online. Per i team nuovi e più giovani questo aggiunge anche un elemento di sicurezza. Le aziende che desiderano entrare nel campionato per motivi promozionali del marchio o per incentivi aziendali per il personale avranno accesso completo ai team di marketing e comunicazione di FFORC al fine di garantire un ritorno sull'investimento misurabile.
FFORC fornirà anche skipper e membri qualificati per il team, se richiesto dai team aziendali. Le regate d'altura stanno attualmente crescendo in popolarità soprattutto negli yacht più piccoli, con un focus verso un numero inferiore di membri dell'equipaggio. Questo dà ad ogni membro della squadra più da fare e più entusiasmo con particolare attenzione all'avventura. Il formato Formula Foil Ocean Racing Championship (FFORC) offre tutti questi elementi di comunicazione senza gli inconvenienti di possedere e mantenere uno yacht da regata. Il primo premio per il campionato sarà di £ 50.000 con £ 25.000 per il secondo e £ 5.000 per il terzo premio. Il premio in denaro verrà assegnato al primo team senza alcuna distinzione tra le squadre sponsorizzate e finanziate personalmente. I campionati si terranno anche nel 2021 e nel 2022. Con un minimo di 10 barche per i campionati del 2020, qualsiasi team con un Figaro 3 che vorrà prendere parte sarà accettata nei campionati. La quota di iscrizione sarà di £ 7.500. Ci saranno anche pacchetti speciale per i Figaro 3 che desiderano utilizzare la base a Cowes, con un prezzo molto competitivo.
 
Stuart Greenfield ha commentato,
"Il lancio del nuovo Beneteau Figaro 3 offre un'opportunità unica per FFORC per portare un formato entusiasmante alla comunità di regate offshore del Regno Unito e, auspicabilmente, a livello internazionale. Le regate oceaniche continuano a crescere in interesse con il numero di yacht in competizione in aumento. C'è una trend verso gli yacht più piccoli ed eccitanti, con meno equipaggio con più interesse per l'avventura e con il bonus di meno tempo seduti sulle draglia. È anche chiaro che i velisti vogliono correre in squadra senza il problema della manutenzione e del deprezzamento della barca, vogliono anche gareggiare insieme come i migliori. FFORC offre questo con l'eccitazione di regate che crescono in lunghezza e difficoltà nel  ciclo di 10 mesi. Spero che il formato sia compatibile con i velisti non professionisti orientati al fine settimana offrendo un'opportunità unica e che, combinata con allenamenti e un significativo premio al vincitore, spero che attiri anche professionisti e team sponsorizzati ... se sei pronto per un'avventura questo è sicuramente il nuovo 'FFORC' nelle corse oceaniche! "

Lo yacht
Figaro Beneteau 3 è il primo monoscafo foiling di serie mai progettato. Un distillato di tecnologia e innovazione. Deriva da una collaborazione tra i migliori esperti del Gruppo Beneteau e l'ufficio Van Peteghem Lauriot-Prévost (VPLP), gli architetti delle due ultime barche a vincere il Vendée Globe: www.beneteau.com/en/figaro-beneteau-3.

Credit: Formula Foil Ocean Racing Championships
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Velscaf
Logo Centro Velico Caprera
Logo SkipperClub
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet