Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
10/04/2018 - La Roma per 2 è partita ieri pomeriggio

Photo credit © Marina Ferrieri

E’ stata una partenza sofferta quella della Garmin Marine Roma per 2. Ma bellissima, oltre ogni aspettativa.
Dopo una giornata in cui il maltempo ha colpito duro su tutto il Tirreno ed in particolare sul Lazio, Riva di Traiano ha regalato alla “Roma” un tramonto bellissimo, con uno squarcio di sole tra le nuvole che ha illuminato proprio la linea di partenza.
In porto l’adrenalina era a mille. Oltre trenta ore di attesa sono state snervanti e le facce in banchina erano tese. I solitari, con i motori piombati già dal giorno prima, avevano l’incognita dell'uscita con un’onda che superava i due metri.

La soluzione trovata dalla Direzione di Corsa è stata ingegnosa. I solitari sono stati trainati fino all’ultima banchina prima dell’uscita e lì è stata issata la randa e in qualche caso la trinchetta. Poi gli ormeggiatori e i gommoni dell'organizzazione li hanno spinti per alcuni metri per dargli abbrivio sulle onde che flagellavano l’imboccatura del porto per poi lasciarli al momento della virata.

“Gli ormeggiatori del Porto Turistico Riva di Traiano sono stati eccezionali – ha commentato il Presidente del CNRT Alessandro Farassino – e ci hanno consentito di gestire questa complicata situazione in piena sicurezza. E’ stata una partenza difficile, dopo 30 ore e mezza di apprensione. Liberatoria, per noi e per gli equipaggi”.

La partenza è avvenuta puntuale: alle 18:30 per i solitari e alle 18:45 per il resto della flotta con un mare formato, un’onda che finalmente era scesa sotto i due metri e un vento di 12 nodi da SSW.

Alle 10,52 di oggi Endlessgame ha passato per primo la boa di Ventotene ed ha iniziato la discesa verso Lipari con rotta al momento diretta (145,50°) e una velocità di 7.7 nodi  Il Cookson 50 ha un equipaggio di tutti rispetto (Pietro Moschini, Giuseppe Puttini, Gabriele Bruni, Stefano Pelizza, Pierluigi Fornelli, Stefano Selo, Vittorio Rosso, Giuseppe Filippis, Fabio Montefusco, Giovanni Buono, Giuseppe Leonardi, Francesco Izzo)  e sta confermando le sue ambizioni per la vittoria finale in tempo reale.
In overall deve ancora spingere di più: al momento è 2° in IRC e 3° in ORC. Lo seguono Vai Mo’ di Alberto Costella (passaggio a Ventotene ore 13:43), primo in ORC, e O’ Guerriero, primo in IRC. Nella “per 2” Marco Paolucci e Lorenzo Zichichi su Libertine, hanno preso un leggero vantaggio su Scricca che ha a bordo Leonardo Servi e Ciccio Manzoli, e su Aigylon, condotta da Alberto Bona e Oris D’Ubaldo. Sarà probabilmente un duello a tre fino alla fine.
Tra i solitari, invece, continua la cavalcata solitaria di Andrea Fantini che con il suo Class 40 Enel Green Power è passato a Ventotene da poco (13:34).  Nella Riva, Sir Biss di Giuliano Perego è quasi giunto alla boa di Ventotene, e precede Guardamago di Massimo Piparo  e Lolifast di Davide Paioletti che procedono affiancati.

Credit: Ufficio stampa Circolo Nautico Riva di Traiano
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SettemariYacht
Logo Velscaf
Logo Centro Velico Caprera
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet