Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
03/02/2018 - VOR: In Port Race di Canton

Photo credit:© Pedro Martinez/Volvo Ocean Race

Canton, dopo Hong Kong, ha ospitato per la prima volta la Volvo Ocean Race.
La flotta è stata accolta con entusiasmo a Canton, al termine di una navigazione di circa 70 miglia da Hong Kong, nelle acque del delta del Fiume delle Perle. Naturalmente Dongfeng Race Team, l’equipaggio portabandiera del grande paese asiatico e secondo nella classifica generale alle spalle degli spagnoli di MAPFRE, è stato al centro delle cerimonie e ha raccolto il saluto dei fan locali.

La Cina ha ormai una lunga storia con il giro del mondo in equipaggio che l’ha visitata per la prima volta nell’edizione 2008-09 con uno stopover a Qingdao e il primo team, Green Dragon guidato dallo skipper britannico Ian Walker (il vincitore della regata 2014-15) con un componente cinese Guo Chuan, che a bordo svolgeva il ruolo di Media Crew Member.
Nel 2011-12 la regata ha fatto tappa a Sanya, con la partecipazione di Team Sanya guidato da Chris Nicholson, come è successo anche nell’edizione 2014-15 con Dongfeng Race Team dello skipper francese Charles Caudrelier e con due velisti cinesi a bordo.
Per questa edizione la Volvo Ocean Race visita per la prima volta Hong Kong (una SAR, ovvero una regione amministrativa speciale) e Canton. Sono due i team che ne portano i colori: Dongfeng Race Team con i velisti Horace & Black e Sun Hung Kai/Scallywag con base a Hong Kong.

Oggi alle 15.00 locali (le 8 del mattino in Italia) la Dongfeng In Port Race si è svolta su un percorso a bastone piuttosto corto, vicino al ponte Humen, ed è stato MAPFRE ad aggiudicarsi la vittoria, divenendo così nuovo leader del tabellone delle Volvo Ocean Race In-Port Series.

E’ stata una regata complessa per i beniamini locali, i franco/cinesi di Dongfeng Race Team, che sono partiti in anticipo, insieme a Sun Hung Kai Scallywag. Ma, mentre il team con bandiera di Hong Kong e guidato dall’australiano David Witt è riuscito a rientrare in maniera pulita, uno sfortunato Dongfeng si è agganciato alla cima dell’ancora della boa di partenza e ha impiegato diverso tempo per liberarsi, con il risultato che una volta ripartito il resto della flotta era già centinaia di metri avanti.

MAPFRE invece è partito bene e ha aumentato il vantaggio fino alla vittoria. “E' stata una regata insidiosa, prevedibilmente visto che si correva nelle acque del fiume." Ha detto un soddisfatto Xabi Fernández, skipper di MAPFRE. “Siamo partiti molto bene e poi siamo riusciti a restare in fase con il vento e la corrente e abbiamo aumentato il vantaggio."

Alle sue spalle si è svolta una vera battaglia per il secondo posto fra Team Brunel, con il campione olimpico e di Coppa America neozelandese Peter Burling al timone e l’italiano Alberto Bolzan a bordo, e  team AkzoNobel dello skipper Simeon Tienpont. Le due barche si sono scambiate di posto diverse volte nei primi tre giri del percorso a bastone, ma poi Burling e Brunel sono riusciti a staccarsi nell’ultima bolina, mettendo fra sé e gli avversari il margine necessario per salire sul secondo gradino del podio.

Scallywag, terzo alla prima boa, ha poi dovuto lasciare acqua a Brunel, perdendo spazio e ha corso il resto della regata in quarta piazza, posizione in cui ha tagliato la linea del traguardo. Malgrado tutti gli sforzi per rientrare nel match, Dongfeng Race Team ha dovuto lottare per le posizioni di rincalzo e è finito sesto, alle spalle di Turn the Tide on Plastic con Dee Caffari, e la nostra Francesca Clapcich, che si è difeso bene e ha chiuso in quinta posizione.

Dopo una giornata di relativo riposo, gli equipaggi ripartiranno lunedì da Canton per Auckland, con un breve pit-stop a Hong Kong prima dello start della Leg 6 vero e proprio, in programma per mercoledì 7 alle 13 ora locale, ossia le 6 del mattino in Italia.

Classifica provvisoria Volvo Ocean Race In-Port Race Series
MAPFRE – 32 punti
Dongfeng Race Team – 27 punti
Team Brunel – 23 punti
team AkzoNobel – 21 punti
Sun Hung Kai / Scallywag – 13 punti
Vestas 11th Hour Racing – 12 punti
Turn the Tide on Plastic – 10 punti

Articoli correlati: Volvo Ocean Race 2017-2018
Credit: Carla Anselmi – Italian media manager
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Ala Charter
Logo Agenzia Del Porto
Logo SettemariYacht
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet