Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
14/12/2017 - Trofeo Arcipelago Toscano 2018

Photo credit:©Fabio Taccola

I Cinque Circoli che danno vita al Trofeo Arcipelago Toscano (TAT) sono già all’opera per la terza edizione del Trofeo che lega quattro importanti regate nell’arco di tempo che va dal 7 Aprile al 2 Giugno, con una organizzazione coordinata finalizzata a facilitare la partecipazione dei Team.
 
Il Circolo Canottieri Aniene, il Circolo Nautico e della Vela Argentario, lo Yacht Club Santo Stefano, lo Yacht Club Punta Ala e lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa nelle persone di Alessandro Rinaldi, Claudio Boccia, Piero Chiozzi, e Alessandro Masini operano su questo progetto con la Federazione Italiana Vela e l’Unione Vela Altura Italiana, l’associazione ambientalista Marevivo e la Fondazione Rossini.

“Nell’ottica del normale avvicendamento alla Presidenza de Comitato TAT, sono onorato di succedere ad Alessandro Maria Rinaldi ed a Claudio Boccia e mi impegnerò con la collaborazione di tutti a far sì che questo evento di collegamento tra le grandi Regate del Tirreno centrale, possa crescere come merita” ha affermato Alessandro Masini, presidente dello Yacht Club Punta Ala ora alla guida del Comitato Organizzatore.

Dal canto suo Claudio Boccia, presidente del CNVA,  lasciando la guida ad Alessandro Masini “sono soddisfatto dei passi avanti compiuti nell’organizzazione di questo Trofeo e sono certo che sotto la guida di un esperto come Masini il successo dell’evento non potrà che crescere ulteriormente”.

Il Trofeo, aperto a chiunque partecipi almeno ad una delle quattro regate che lo costituiscono, avrà nel 2018 uno svolgimento diverso in relazione alle passate edizioni perché vedrà il suo inizio in anticipo rispetto al passato, l’avvio del circuito sarà in occasione di Pasquavela, celeberrima competizione messa in acqua dallo Yacht Club Santo Stefano, che tradizionalmente segna la chiusura dei Campionati Invernali e l’apertura della grande stagione della vela. A seguire La Lunga Bolina, che ogni anno incrementa il numero dei partecipanti  coinvolgendo senza alcuna fatica gli armatori sul percorso da Riva di Traiano fino al Giglio passando per Giannutri prima di rientrare alla base, quindi sarà la volta della Coppa Regina dei Paesi Bassi, giunta ormai alla sua 41a edizione inizia rievoca i fasti di un passato che comunque celebra le bellezze naturalistiche dell’Argentario e delle sue isole, e la chiusura sarà con il gran finale riservato alla151 Miglia, evento che per numero di partecipanti preparazione e qualità delle imbarcazioni iscritte è certamente un appuntamento imprescindibile nel panorama delle regate nel Mediterraneo.
L’organizzazione del TAT si amplia quest'annocon l’inserimento della figura di Aurelio “Lello”Magnini che avrà il compito, in particolare, di curare i rapporti diretti con gli armatori e migliorare l’immagine del Trofeo.

Le regate:
Regata 1: “Pasquavela Offshore” ( 7/8 aprile 2018 ) Yacht Club Santo Stefano - costituita da un percorso di circa 80 miglia tra le isole dell’Arcipelago Toscano con partenza ed arrivo a Porto Santo Stefano.
www.ycss.it

Regata 2: “La Lunga Bolina” ( 20/22 aprile 2018 ) Circolo Canottieri Aniene - 1892 , costituita da un percorso di circa 135 miglia , da Riva di Traiano , Formiche di Grosseto, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio, Giannutri, Riva di Traiano o da altri percorsi nell’ambito della stessa area di mare tra le isole dell’ Argentario e Riva di Traiano. Valevole altresì come regata del Campionato Italiano Offshore.
www.lalungabolina.it

Regata 3 : Regina dei Paesi Bassi (27/29 aprile 2018 ) Circolo Nautico e della Vela Argentario , costituita da un percorso di circa 116 miglia , da Porto Ercole ,Talamone , Formiche di Grosseto , Isola di Montecristo, Isola di Giannutri , Porto Ercole; Valevole per il Trofeo Armatore dell’Anno UVAI.
cnva.it

Regata 4 : 151 Miglia ( 31 maggio / 2 giugno 2018 ) Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa , costituito da un percorso di circa 151 miglia , da Livorno, Marina di Pisa , Giraglia, Isola d'Elba, Formiche di Grosseto , Isola dello Sparviero , Punta Ala . Valevole altresì come regata del Campionato Italiano Offshore.
151miglia.it/

 www.trofeoarcipelagotoscano.org

Il Trofeo Arcipelago Toscano e il Trofeo delle Isole, sono la massima espressione della produzione di eccellenza del territorio.
Dove nascono i nostri Trofei.
E’ dalla tradizione e dalla innovazione di Franchi Umberto Marmi, leader del settore apprezzata in tutto il mondo, che nascono il Trofeo Arcipelago Toscano e il Trofeo delle Isole. Trofei che Bernarda e Alberto Franchi hanno voluto donare per rappresentando l’amore verso le cave, e quello che hanno per la vela e la loro terra, la Toscana. L’azienda è fortemente impegnata a promuovere l’immagine della città di Carrara e della Toscana, la bellezza delle cave di marmo, luoghi nei quali ci si sente piccoli per riscoprire la grandezza del proprio essere in rapporto alla natura e alla creatività umana. In azienda come in barca a vela si dà valore al team che è in continua innovazione e formazione esperenziale, dove business, come i successi nella vela, nascono dalla collaborazione fra una squadra di persone. Questi Trofei  realizzati in marmo contribuiranno a rappresentare il Trofeo Arcipelago Toscano nel mondo.
Chi li ha realizzati : Dell’artista Giuseppe Venuta, dall’esperienza di Ga-design, e da Nino Pompili sono scaturiti due Trofei di inopinabile pregio il Trofeo Arcipelago Toscano, in un blocco puro di marmo statuario di Carrara, perfetto, senza impurità, dove in un gioco le vele in acciaio si stagliano incrociano le più grandi con la più piccola; il Trofeo delle Isole in barbiglio riesce a riprodurre le sfumature del mare rendendo l’opera quasi viva e naturalmente più coinvolgente. Entrambi i materiali utilizzato, lo statuario e il barbiglio sono due tra i materiali più pregiati provenienti da Carrara, unici al mondo.

Credit: emanuela di mundo
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Ala Charter
Logo Centro Velico Caprera
Logo SkipperClub
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet