Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
22/09/2017 - Campionato Nazionale Protagonist 2017

Photo credit: © Protagonist/ZGN

Prima giornata di regate valide nelle acque gardesane di Gargnano e subito si accende la sfida tra i ventitré equipaggi partecipanti all'edizione 2017 del Campionato Nazionale Protagonist, evento organizzato dal Circolo Vela Gargnano incollaborazione con lo Yacht Club Cortina d'Ampezzo.

Un'Ora leggera, d'intensità variabile tra i sette e i dieci nodi, ha consentito al Comitato di Regata di portare a termine, senza alcuna difficoltà e con encomiabile rapidità, tre prove, tutte valide al fine della redazione della classifica finale.

La flotta si è sin da subito mostrata molto aggressiva, soprattutto nelle fasi di pre-partenza, tanto che sono state quattro le imbarcazioni finite squalificate nella prima regata della serie a causa di partenze anticipate. Un'effervescenza che è andata dissipandosi con lo scorrere del bordeggio, ma che non ha impedito nuove partenze particolarmente combattute.

La competitività e la forte omogeneità della flotta è dimostrata dalla presenza di tre diversi vincitori nelle prove di giornata: infatti, la prima vittoria è andata a Pata-Ta dell'armatore Luca Bovolato, assistito nelle scelte tattiche da Luca Modena, che ha poi lasciato la testa della flotta a Te' Bambo di Francesco Barbi e del tattico Carlo Fracassoli e quindi al cinque volte campione nazionale Bessy Bis di Pierluigi Omoboni e Giuliano Montegiove, vincitore della terza prova.

A seguito degli ottimi piazzamenti odierni (1-2-3), Pata-Ta si afferma come leader provvisoria della classifica, seguita da Caipirinha Jr. (3-6-2 oggi), le cui scelte tattiche sono affidate a Enrico Fonda, e da Gattone (2-11-7) di Marco Cavallini e Massimiliano Docali, attualmente terza forza della flotta.

Domani, la flotta scenderà nuovamente in acqua per la seconda giornata di regate, con condizioni meteorologiche che si preannunciano analoghe a quelle odierne.
Il Campionato Nazionale Protagonist è supportato da Quantum, P.O. Box Garda Lake, One Sails, Nemox e Kwindoo.

Credit: Associazione Italiana Classe Protagonist 7.50
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SkipperClub
Logo Le Bateau Blanc
Logo Riviera Vento
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet