Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
17/07/2017 - Campionato Europeo Melges 20

Photo credit: ©Barracuda Communication

Il successo per RUSSIAN BOGATYRS - che si era portato al comando della classifica a partire dalla seconda delle otto prove disputate sullo spettacolare campo di regata di Sebenico - arriva in modo meno facile rispetto a quanto il team russo poteva aspettarsi alla vigilia delle giornata conclusiva, in cui si è regatato  con vento di tramontana a oltre 20 nodi.
I diretti avversari di RUSSIAN BOGATYRS (al fianco del timoniere Igor Rytov il tattico Konstantin Besputin ed il trimmer Anton Sergeev) hanno spinto fortissimo sull’acceleratore, mettendo costantemente sottopressione il leader costretto a regatare nelle posizioni di rincorsa. Così ha fatto il connazionale VICTOR di Alexander Novoselov (con Stefano Cherin alla tattica) e analoga strategia è stata adottata dall'italiano OPENJOB METIS STIG di Alessandro Rombelli (tattico Francesco Bruni) che conquistano il secondo e terzo gradino del podio europeo rispettivamente a soli uno e due punti dal vincitore.
 
I successi nelle ultime due prove del programma vanno al polacco MAG RACING di Krysztof Krempec (Tomislav Basic alla tattica) e al monegasco RAYA di Matteo Marenghi Vaselli (affiancato da Branko Brcin).
 
La top five del Melges 20 European Championship 2017, evento valido anche quale nona tappa del circuito internazionale Melges 20 World League, è completata da ARCORA di Orel Kalomeni (tattico Seb Col), alla sua prima partecipazione a un Europeo Melges 20, e dal veterano MASCALZONE LATINO Jr. di Achille Onorato. MASCALZONE è oggi “boat of the day” con due terzi posti che hanno permesso al team di Onorato di raddrizzare una prestazione fino a ieri sottotono rispetto al potenziale del vicecampione del mondo 2014.
 
Lotta punto su punto anche nella categoria corinthian con l’equipaggio italiano di EVINRUDE che supera proprio all’ultima prova, di soli due punti, MARUSSIA timonata da Marina Kaverzina.
 
Igor Rytov: “ Oggi è stata veramente dura perché avevamo tutti contro. I nostri avversari si sono dimostrati fortissimi, mettendoci seriamente in difficoltà. Noi abbiamo saputo resistere e reagire e questo è il risultato del nostro duro lavoro di preparazione e allenamento che facciamo regatando sia in Europa che negli Stati Uniti. Ciò ci ripaga perché come si è visto quest’oggi, con i primi tre racchiusi in due punti, sono i dettagli a fare la differenza in questa bellissima Classe. Ora festeggeremo ma da domani dobbiamo tornare a concentarci perché la nostra stagione non è assolutamente finita e puntiamo a lottare sia per la vittoria finale nella Melges 20 World League che si concluderà a dicembre a Miami che per il Melges 20 World Championship di Newport ai primi di ottobre”
 
Classifica generale finale Melges 20 European Championship 2017 dopo 8  prove e uno scarto:
RUS 296 RUSSIAN BOGATYRS – Igor Rytov (3,1,8,6,2,6,9,7): pt. 33
RUS 275 VICTOR – Alexander Novoselov (1,8,9,23,3,3,8,2): pt. 34
ITA 065 OPENJOB METIS STIG – Alessandro Rombelli (5,2,3,8,8,18,5,4): pt. 35
MON 4444 ARCORA – Orel Kalomeni (2,7,10,5,11,9,10,16): pt. 54
ITA 023 MASCALZONE LATINO Jr. (13,18,5,13,36bfd,1,3,3): pt. 56
Seguono 30 equipaggi
 
La Melges World League European Division conta sul supporto di Helly Hansen, Toremar, Garmin Marine, North Sails, Lavazza, Barracuda Communication.
Melges Europe ringrazia D-Marin e Dogus Tourism per la eccellente ospitalià riservata alla flotta internazionale Melges 20 in occasione del Melges 20 European Championship 2017 a Sebenico.

Credit: International Melges 20 Class Association - European Fleet
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Ala Charter
Logo Centro Velico Caprera
Logo SkipperClub
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet