Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
NovitĂ 
17/06/2017 - Le Vele d’Epoca a Napoli

Torna Le Vele d’Epoca a Napoli. Appuntamento dal 29 Giugno al 2 Luglio 2017 con la rassegna velica organizzata dal 2003 dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia e dallo Sport Velico Marina Militare, con il patrocinio e la collaborazione tecnica dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca. Le regate si svolgeranno nel Golfo di Napoli, la base logistica sarà allestita al Circolo Savoia, presieduto da Carlo Campobasso, dove il prossimo 28 Giugno è previsto l’arrivo delle imbarcazioni.

Giovedì 29 si entra subito nel vivo del programma sportivo di una rassegna velica che mantiene inalterato il suo fascino, alla quale sono ammessi gli Yacht in legno o in metallo con anno di varo anteriore al 31 dicembre 1950 (Yacht d’Epoca) e al 31 dicembre 1976 (Yacht Classici). Alle ore 9.00 la Cerimonia di apertura con l’alzabandiera, alle 11.00 la prima regata costiera. Venerdì 30 si torna in acqua per la regata sulle boe, sempre alle 11.00; sabato è invece prevista la seconda regata costiera. Domenica 2 Luglio le barche faranno la classica “parata” sfilando alla dritta della murata del veliero La Signora del Vento, con la quale scambieranno i rituali saluti della tradizione marinara. “La Signora del Vento – spiega il presidente Campobasso - è un veliero di tre alberi del 1962, secondo come grandezza solo alla Vespucci con i suoi 85 metri e attualmente appartenente all’Istituto Nautico Caboto di Gaeta, che ha aderito al nostro grazie all’interessamento del preside Salvatore Di Tucci”. A seguire, alle ore 11.00, le regate sulle boe. Al termine, la cerimonia di premiazione. Sedici finora le imbarcazioni iscritte: la più antica è Marga (anno di varo 1910) e non manca Italia, oro olimpico nella vela a Berlino 1936 oggi di proprietà dell’armatore napoletano Sisimbro. Cinque le imbarcazioni della Marina Militare: Capricia, Caroly, Chaplin, Sagittario, Stella Polare. Le altre barche d’epoca presenti a Napoli saranno Ausonia, Endeavour, Freja, Naif, Argyll, Bufeo Blanco, Oliria, Leticia do Sol, e Albelimar III.

Quest’anno le regate veliche saranno affiancate da quelle remiere: nell’ambito di Le Vele d’Epoca a Napoli 2017 è infatti in programma la seconda edizione della Capri-Napoli Coastal Rowing, organizzata in collaborazione con Federazione Italiana Canottaggio e Comitato Regionale FIC Campania. “Il Coastal Rowing – dice il presidente Campobasso - è una disciplina di recente introduzione che consente anche ad atleti diversamente giovani e non certo dotati di particolare prestanza fisica, di allenarsi e di gareggiare su imbarcazioni di canottaggio non performanti come quelle destinate alle gare olimpiche, e quindi più stabili, consentendo così di associare l’esercizio fisico alla piacevolezza delle navigazioni costiere. Da quest’anno è stata introdotta con immediato ed enorme successo tra le discipline sportive del Circolo Savoia”. Capri-Napoli Coastal Rowing è una regata su imbarcazioni a 4 vogatori di coppia più timoniere. Sabato 1 luglio alle ore 9.00 una regata su un percorso di duemila metri tra Castel dell’Ovo e la Rotonda Diaz, da ripetere 2 volte, decreterà i vincitori del Trofeo Vesuvio. Sabato sera, alle ore 19.00, lo spettacolo si sposterà nelle acque tra piazza Vittoria e Castel dell’Ovo, che ospiteranno una serie di “match race” tra le imbarcazioni iscritte. Infine, domenica 2 Luglio alle ore 15.00 si terrà la regata lunga con partenza da Capri e arrivo a Napoli nei pressi della Rotonda Diaz dopo 33 km e circa 2 ore. I vincitori si aggiudicheranno il trofeo Fondazione Banco di Napoli.

C’è spazio anche per le serate di divertimento. Giovedì 29 l’atteso appuntamento con la cena al Borgo Marinari, che per una notte si trasformerà nel “Borgo dei pirati”: coinvolti tutti i ristoranti, numerosi i punti food con musica dal vivo. I tagliandi per gli ospiti sono disponibili rivolgendosi alla segreteria del Circolo. Venerdì 30 Giugno, invece, le sale del Circolo Savoia ospiteranno la serata Telethon, con ricavato in beneficenza. Alla cena interverranno 150 ospiti e i soci del Circolo, oltre ai regatanti. Sempre nelle sale del Savoia, per tutta la durata della manifestazione, si potrà ammirare la mostra d’arte di Gennaro Regina, il quale, durante i primi giorni della rassegna, realizzerà un dipinto a tema che verrà poi messo all’asta ed il cui ricavato verrà devoluto a Telethon.

Le Vele d’Epoca a Napoli è patrocinato da Comune di Napoli, Coni Campania e Amova. A sponsorizzare la Classic Week napoletana sono: Cupiello, Cbl Grafiche, Genagricola, Gragnano in corsa, Chiaja Hotel, Geos Environment, Studio Legale La Scala, Brudetti, La Pampa e Cantiere Navale Postiglione. Special guests Bnl – Gruppo Bnp Paribas e Fondazione Telethon.

Credit: Marco Caiazzo - Reale Yacht Club Canottieri Savoia
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Centro Nautico Levante
Logo Centro Velico Caprera
Logo SkipperClub
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet