Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
23/03/2017 - Campionato Italiano Classi Olimpiche

Foto di Giordano Bracciolini

Due equipaggi 49er (Simone Ferrarese con Valerio Galati; e Giorgio e Francesco Pantzartzis) e tre atleti laseristi (Ciro Basile, Angelo Ostuni e Pietro De Frenza) del CV Bari hanno partecipato al Campionato Italiano Classi Olimpiche che si è svolto ad Ostia nello scorso fine settimana.
Sedici le prove in calendario nella quattro giorni di regate nazionali, otto quelle portate a termine nelle uniche due giornate di prove disputate. Un'onda morta che frangeva proprio sull'uscita del porto di Ostia rendendo pericoloso il passaggio dei 49er ha infatti impedito agli equipaggi di uscire dal porto. Le altre classi in gara ci hanno anche provato causando tuttavia qualche danno alle imbarcazioni, in particolare ai laser e ai 470 che hanno scuffiato e rotolato tra i frangenti proprio all'imboccatura del porto.
Al termine delle uniche due giornate di gara con sole e vento in aumento fino a 12 nodi nel corso della giornata Simone Ferrarese e Valerio Galati hanno ottenuto un quarto posto a pari merito con i terzi, non senza un po' di rammarico per l'andamento di tutta la competizione. "Se avessimo regatato tutti e quattro i giorni e non solo due probabilmente la classifica sarebbe stata diversa" commentano i due atleti. Niente da fare anche per Giorgio e Francesco Pantzartzis che finiscono al 5° posto, veloci con poco vento ma sofferenti già con 10 nodi. Ai primi tre posti della classifica si sono piazzati Ruggero Tita e Pietro Zucchetti, Uberto Crivelli Visconti e Umberto Molineris e Riccardo Groppi con Stefano De Zulian.
"Rimane la soddisfazione di aver chiuso bene otto regate in una classe nuovissima per Simone e Valerio - commentano dalla dirigenza nautica del CV Bari - e la certezza che loro, insieme a Giorgio e Francesco possano fare bene in questa nuova classe olimpica".
Non male anche l'andamento dei Laseristi che hanno concluso la regata di Ostia più o meno a metà classifica. Tra le sessanta imbarcazioni partecipanti, infatti, Ciro Basile è arrivato 29°, seguito da Angelo Ostuni al 36° posto e Pietro De Frenza al 46° affrontando vento sempre intorno a 15 nodi con onda molto formata. "In competizioni come il CICO chiaramente il livello dei partecipanti è altissimo e i nostri ragazzi vanno sullo standard da soli 3/ 6 mesi - commenta il tecnico Valeria Di Cagno -. Hanno fatto tutto al meglio ma chiaramente hanno tempo per crescere e migliorare".
E ora guardiamo in avanti. Dal 23 al 26 marzo, infatti, tre equipaggi di classe 420 del CV Bari parteciperanno alla prima regata nazionale in programma a Riva del Garda. A partire per il Trentino saranno Vincenzo Rubino e Salvatore Novembrini, Rebecca Pappagallo ed Emma Carbonara; Alessia Dicandia e Clementina Porcelli. Ad accompagnarli il tecnico Giordano Bracciolini.

Credit: Alessandra Montemurro
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Utopia
Logo SettemariYacht
Logo Ala Charter
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet