Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
10/05/2013 - Secondo giorno Garda Trentino Olympic Week

Un vento di circa 16 nodi ha soffiato ieri sul Garda, per celebrare la seconda giornata del Garda Trentino Olympic Week 2013. Il sole ha reso speciale le regate, che hanno visto protagonisti i grandi campioni della vela internazionale.
Una giornata perfetta, che ha consentito di disputare tutte le prove previste. Nota a parte per i FINN, che sono scesi sul campo di regata già dalle 10.00, ed hanno potuto disputare due prove al mattino. Le altre due, che hanno consentito di recuperare completamente il numero di regate previste, sono state disputate nel pomeriggio, quando il vento è tornato ad affacciarsi sul campo di Malcesine.

Le regate della seconda giornata del Garda Trentino Olympic Week sono cominciate la mattina alle ore 12.00 per tutte le altre classi, in cui troviamo alcuni volti noti nelle prime posizioni della classifica provvisoria.
Nei Laser, che contano in totale 102 equipaggi sul campo di regata, scopriamo che Tom Burton è al top! Si regata in due flotte, ma noi diamo uno sguardo alla classifica Overall! Burton è primo, nonostante sia settimo nella prima prova, e questo sarà il suo scarto, e piazza poi un primo ed un secondo nelle altre due, portandosi a 12 punti. Distanziato di tre punti il croato Tonci Stipanovic, quarto posto alle Olimpiadi di Londra, che oggi ha realizato un quinto, un secondo ed un primo posto. Terzo il francese Jean Baptiste Bernaz, con 17 punti. Marco Gallo salta al settimo posto, primo fra gli italiani, con 25 punti, ed un primo posto piazzato nella seconda prova di oggi, offuscato da un decimo ed un quinto nelle altre due.
Per i Laser Radial, non cambia rispetto a ieri il podio dei primi tre. Annalise Murphy dimostra il suo stato di grazia con tre primi posti! Seconda Tuula Tenkanen, che cede la leadership a causa di un quinto, un quarto ed un terzo posto, terza la croata Tina MIelich, che ha dichiarato di aver regatato meglio ieri, con un vento un po’ più debole.. che l’ha favorita per via del suo peso super light! Ottavo posto per la nostra Silvia Zennaro, che oggi non brilla ma si piazza prima fra le italiane.
Nei Finn, che oggi hanno dato il massimo disputando quattro prove nell’arco della giornata, troviamo al primo posto l’Italiano Giorgio Poggi, a dodici punti, grazie a due primi ed un quarto posto guadagnati oggi. Dennis Karpak ha toppato con un undicesimo posto nella seconda prova, neo fra un primo ed un secondo posto che gli avrebbero consentito di salire più in alto sul podio. Maier Michael è terzo con 18 punti.

Grande prestazione di Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti, che sono terzi nella classifica provvisoria dei 49erM. Zucchetti, che ha disputato le Olimpiadi di Londra piazzandosi al 4 posto dei 470, si conferma ottimo campione anche nella nuova formazione. Dopo otto prove disputate dalla flotta composta da 25 equipaggi, al secondo posto, con 31 punti, ci sono i Polacchi JANUSZEWSKI TOMASZ, NOWAK JACEK, mentre sono primi DELLE KART NICO LUCA MARC, RESCH NIKOLAUS LEOPOLD, austriaci, con soli 19 punti.

La classifica dei 470 apre con due grandi campioni. In quattro anni, dal 2009 al 2012 un titolo mondiale, tre bronzi e tre titoli europei, e grande delusione per il 6 posto alle olimpiadi di Londra. Si tratta di Fantela Sime, Marenic Igor, jk.sv.Krsevan primi con 14 punti, nonostante il sedicesimo posto con cui hanno chiuso le prove odierne, che è stato il loro scarto. Secondi gli sloveni Gulic Andraz e Nevecny Mitia, e terza l’austria, con 32 punti dei fratelli Crawford, Robert e Matthew

Nei 470F, la Slovenia è in testa con Mrak Tina, Macarol Veronika, a undici punti, seguite dalle NeoZelandesi Aleh Jo, Powrie Polly,con 13 punti, mentre è terzo il Brasile di Decnop Renata, Swan Isabel, con 17 punti. le italiane seguono a ruota, con soli due punti di scarto, Komatar Francesca, Carraro Sveva si piazzano quarte, mentre al quinto posto di sono Scotti Gaia, Nardeschi Norma, con 25 punti.
Per le tavole, Neil Pryde Rs-XM strepitosa prestazione di Van Rijsselberghe Dorian, che piazza tre primi posti, e non dà spazio a nessuno!
E' secondo Nick Dempsey, con quindici punti, nonostante un DNF nella terza prova, che ha potuto scartare, mettendo a valore il secondo e terzo posto guadagnati nelle altre due regate di oggi. Terzo Elliot Carney, con un bel distacco dal secondo! Con 21 punti , un ottavo un quarto ed un secondo posto, si piazza sul podio della seconda giornata di regate. È sesto l’italiano Marcantonio Baglione, con trentasei punti.
Neil Pryde Rs-X Fregistra oggi la bella prestazione di Flavia Tartaglini, terza con 14 punti, che mette a valore gli ottimi risultati di ieri e sfrutta al meglio i due quarti posti guadagnati oggi, scartando il quinto dell’ultima prova. Chan Hei Man Hayley Victoria, di Hong Kong, è seconda on 12 punti, prima a soli 5 punti Shaw Bryony, che firma un tris d’assi da paura!

Chiudiamo con la “classe mista” Nacra17, che vede primi Jones Gemma, Saunders Jason a 10 punti, seguiti a soli due pnti dagli austriaci, Zajac Thomas, Male, Frank Tanja Chiara. Sempre a 12 punti, ma terzi in classifica, gli italiani Salvà Federica, Bianchi Francesco. Italiani anche gli equipaggi al quarto e quinto posto, rispettivamente Porro Francesco, Banti Caterina Marianna e Tocchio Pier Paolo, Degli Uberti Caterina,

Per la terza giornata di regate che si terrà venerdì, i Nacra17 saranno sul campo di regata di Malcesine già dalle 8.30 del mattino. Per tutti gli altri, confermato lo start alle 12.00

Il Garda Trentino Olympic Week 2013 è organizzato dal Consorzio “Vela Garda Trentino”, che riunisce i Circoli velici dell’Alto Garda: Circolo Vela Arco, Fraglia Riva, Circolo Vela Torbole, Circolo Surf Torbole e Fraglia Vela Malcesine. Riva del Garda, Torbole e Malcesine.

Credit: Ufficio Stampa - Applepie di Mariapia Ebreo
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Ala Charter
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Centro Nautico Levante
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2012 / Velanet