4° Comunicato

Sabato 12 giugno 1999, quarta tappa:
posizione N 20° 50’ 165’’ - W 016° 13’ 158’’

CON LA TEMPESTA DI SABBIA ARRIVA LA TRAGEDIA ALLA TRANSAT DES SABLES
Il pilota francese Philippe Poulet muore e per più di tre ore non si sono avvute notizie di altri tre concorrenti. Simone Bianchetti fra questi è salvo, l’organizzazione francese “Maienga” è riuscita in seguito a trovarli e a riportarli al campo base.
Un tragico errore è costata la vita al pilota francese, che ha abbandonato il suo mezzo,un triciclo a vela e si e' messo a marciare a piedi pensando che bastasse poco per arrivare alla boa di controllo a un km circa. Ma nella zona c'erano altri due piloti rimasti in panne. Uno e' stato recuperato dopo aver azionato il segnale di soccorso (Epirb) e l'altro ha raggiunto a piedi, sebbene con molta difficolta', la boa di controllo.
Il pilota italiano Simone Bianchetti, fermo nelle stesse drammatiche condizioni per la rottura del mezzo, ripresosi da un breve svenimento e' rimasto accanto al suo mezzo e al riparo della vela ha azionato il segnale di soccorso attendendo il recupero.
Pensare ad una tragedia annunciata era forse troppo ma che qualcosa di più grave dagli scorsi giorni potesse accadere oggi era nell’aria. Questa mattina, infatti, l’organizazzione sportiva della Transat de Sable aveva predisposto un programma diverso con ulteriori controlli intermedi nel tragitto e la divisione in due manches della corsa. La partenza è stata data alle ore 7.25 locali con vento da N-E sui 12 nodi, temperatura fresca (35°C) e tutto era stato preparato per diminuire i rischi qualora il vento girasse e  dovesse far cambiare ai piloti la direzione verso i punti prestabiliti.
Rischiare in questi luoghi significa sfidare la vita e al minimo errore si paga un prezzo troppo elevato senza ulteriori sconti. Agire repentinamente contrasta con la natura stessa di morte che si aggira nel deserto poichè non si ha più il tempo di intervenire se non si rispettano le regole fondamentali di prudenza ultramillenarie imposte dagli uomini-tuareg. Con questo tipo di competizioni si arriverà pure a sperimentare nuovi modi e soluzioni di sopravvivenza in condizioni di elevate temperature, utili forse al futuro del mondo, ma così facendo le vittime per questa ricerca diventano inevitabili.
Una forte tempesta di sabbia domenica mattina, 13 giugno 1999, forza 7/8 con visibilità 50-80 metri, ha distrutto il bivacco, la tappa del giorno, la quinta, è stata annullata, si pensa di lasciare il bivacco (??) e partire verso Nouadibou in serata.

Classifica della quarta tappa:
PILOTE
CP1
CP2
CP3
CP4
ARRIVEE
TOTAL
REF
TOTAL
F33
JANNIC
45
33
94
   
172
172
0
F07 
PAILLARD
47
33
128
   
208
172
36
F19
DARRIGRAND
41
36
192
   
269
172
97
F50
BERQUIN
51
53
192
   
296
172
124
I62
BIANCHETTI
42
79
192
   
313
172
141
F10
MALCOSTE
73
67
192
   
332
172
160
CH13
BOUVERAT
72
90
192
   
354
172
182
CH20
POPPRATH
70
105
192
   
367
172
195
CH21
MAUSEN
57
144
192
   
393
172
221
F18
POULET
Questa tappa è un omaggio al nostro amico Philippe
F03
CHEOUX
HC
HC
HC
   
HC
HC
HC
F04
HENNINOT
HC
HC
HC
   
HC
HC
HC
F01
D’ABBOVILLE
/
/
/
   
/
/
/

La sesta tappa Bir El Gareb/Oued Aimou di 175 km è stata annullata