3° Comunicato

Venerdi 11 giugno 1999, terza tappa:
Gueta-Inssinneim / Gueta-Insinneim

GARA DURISSIMA SOTTO IL SOLE, PRIMI RITIRI, TAPPA ANNULLATA.
La Transat des Sables si ferma per un giorno. La partenza prevista per le ore 16.00, terza tappa della corsa è stata annullata per mancanza di vento, calato da dieci nodi della mattina a circa tre nodi. I concorrenti hanno avuto a disposizione la mattina per effettuare tutte le riparazioni, mettere a punto i loro mezzi e fare delle prove nei pressi del bivacco approntato ieri nella notte dai locali mauritani.
I piloti che stanno partecipando alla gara a vela attraverso il deserto stanno facendo i conti con i problemi di disidratazione per l'elevata temperatura e spesso sono costretti a scendere per spingere a mano i propri mezzi nel superare alte dune o terreni pietrosi particolarmente infidi. Inoltre le boe sul percorso spesso si trovano al vento e questo determina le maggiori difficolta' per i piloti che devono fare innumerevoli bordi aumentando inevitabilmente il numero di chilometri da percorrere.
Per domani l’organizzazione francese “Maienga” prevede la sveglia alle ore 5.00 e partenza alle ore 7.00 per avere temperature più fresche (sui 35°C) e in caso di calo di vento e forte calore si dividerà la tappa in due manche con sosta verso le ore 12.00 e ripresa del percorso alle 16.00 del pomeriggio. Si eviteranno così quei casi di forte disidratazione che hanno causato l’abbandono della corsa di giornata da parte di alcuni piloti, nonostante essi bevano fino a sette-dieci litri di acqua al giorno. Il gruppo dei piloti e la comunità internazionale che li segue gode di un buon ambiente amicale da “nomadi del deserto” ma fra poco, forse già da domani il gioco per vincere questa affascinante e rischiosa corsa si farà sempre più duro!. Ogni pilota pensa di tirare fuori da se stesso tutte quelle risorse fisiche, mentali e tecniche per restare nella storia di questo sport.

La classifica:
1° Jannic Nicole e Huges   FRA     punti          0
2° Berquin Philippe            FRA        “         440
3° Paillard Serge                FRA        “         736
4° Darrigrand Alain            FRA        “         952
5° Henninot Serge              FRA        “         992