NOTIZIE
 
 
Fondazione 
Don Carlo Gnocchi
Vela Insieme
Estate 1998


Con il Patrocinio

Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano
Comune di Portoferraio


PREMESSA

Yacht Club Milano, nella persona del suo Presidente Bruno Brunone, ha consolidato dal 1990 ad oggi una significativa esperienza, condivisa ed incentivata dalla Fondazione Pro Juventute Don Carlo Gnocchi, finalizzata ad avvicinare le persone disabili al mondo del mare, della navigazione e, soprattutto, all’integrazione nell’ambito dello sport e del tempo libero tra portatori di handicap e non.

Tali esperienze, non ultima la regata dell’amicizia Vela Insieme all’Isola d’Elba il 6/7 giugno 1998, hanno consolidato ed arricchito i rapporti interpersonali tra i ragazzi disabili partecipanti e gli equipaggi normodotati; riconfermando la missione primaria del progetto che si prefiggeva, come obiettivo fondamentale, di offrire ai portatori di handicap momenti di aggregazione e di partecipazione attraverso esperienze innovative e, sostanzialmente, alternative alle tradizionali opportunità che normalmente vengono offerte dalle strutture preposte all’accoglienza dei disabili nei periodi di vacanza.


PROGETTO VACANZA

Partendo da queste esperienze e dall’entusiasmo espresso dai ragazzi partecipanti, si è individuata la possibilità di ampliare il periodo di permanenza a bordo di una imbarcazione, associandolo all’acquisizione della capacità di timonare ed effettuare alcune manovre necessarie al governo della stessa.
La sperimentazione effettuata fino ad ora ha permesso di verificare una buona duttilità delle imbarcazioni e la possibilità di governo anche per i ragazzi con handicap più invalidanti.

Il progetto parte quest’anno, in via sperimentale, identificando il periodo di una settimana ottimale per la vacanza ed il corso di addestramento.

Questo tipo di esperienza, a nostro avviso, permetterà, oltre che a rappresentare una valida alternativa alle tradizionali opportunità di vacanze attualmente fruibili da parte di portatori di handicap, di valorizzare, incentivare ed integrare i rapporti umani che usualmente accomunano tutti gli amanti del mare e della navigazione, offrendo, a chi non per scelta è penalizzato da carenze organizzative e strutturali, l’opportunità di accedere e vivere momenti ed esperienze sino ad oggi precluse.
 
 

PIANIFICAZIONE

Organizzazione nel periodo 18 luglio – 1° agosto 1998 di due turni, di una settimana ognuno, ai quali parteciperanno 7/8 disabili (tre o quattro per turno in funzione del grado di handicap) in barca a vela nell’Arcipelago Toscano.

L’equipaggio sarà così composto:

3/4 Disabili
 
3/2 Normodotati (studenti, volontari)
 
1 Skipper
 
1 Marinaio

La vacanza si svolgerà tra l’Isola d’Elba e la Capraia alternando alcune ore di navigazione a soste nelle calette ed in prossimità delle spiagge più affascinanti, e pernottamenti nei porticcioli più suggestivi dell’Arcipelago Toscano.
I pasti saranno organizzati in barca, mentre la stessa sarà dotata di attrezzature che agevoleranno l’imbarco, lo sbarco e la vita ergonometrica a bordo.
 

PROSPETTIVE FUTURE

Verificata la sperimentazione di quest’anno, si potranno prevedere periodi più lunghi di permanenza a bordo e nuovi itinerari, aumentando l’offerta a tutto il periodo estivo.

Si potrà implementare l’offerta di servizi per il tempo libero, associandoli ad altri sports come corsi di canoa, corsi subacquei ed escursioni a largo raggio.
 
 

Yacht Club Milano
Bruno Brunone
Fax 0575/42.18.63 – Cell. 0348/34.11.517
E MAIL: maremare@tin.it
 
Fondazione Don Carlo Gnocchi
Dott. Renzo Anguissola
Tel. 02/40.30.82.26 – Fax. 02/40.09.22.97
E MAIL:ssfppi@interbusiness.it


Velanet news | mappa | mail | home