Il SOLITARIO SOLDINI E IDRIS SANNETH NAVIGANO NEL MONDO DELLA SOLIDARIETÀ

Grande successo in riva al Garda per il convegno promosso dal Comune di Toscolano Maderno


Il vento della solidarietà, al quale in molti hanno spiegato da tempo le vele, può portare lontano.
In buona sostanza può essere così riassunto il messaggio del convegno titolato: "Navigando nel grande mare della solidarietà", intelligente appuntamento durante il quale il 3 maggio, sul lago di Garda, a Toscolano Maderno (Brescia), si sono presentate al grande pubblico e confrontate tra loro numerose realtà di respiro nazionale che operano nel sociale utilizzando gli sport velici per promuovere e propagandare iniziative di solidarietà.
La manifestazione è stata promossa dall’Amministrazione Comunale e la collaborazione dei circoli velici di Toscolano Maderno e Gargnano. Introdotti dal sindaco di Toscolano Maderno, ingegner Silvano Boni, dal presidente della Comunità del lago di Garda, dottor Adelio Zanelli, e dal consigliere nazionale della Federazione Sport Disabili, dottor Paolo Conte, sono stati in molti a spiegare ad un folto pubblico come, attraverso la vela, sia possibile tendere una mano a chi ne ha più bisogno. A cominciare dai velisti gardesani di Homerus, un ambizioso progetto che ha permesso ai non vedenti di andare oltre le Colonne d’Ercole: con Homerus ha detto lo skipper non vedente Gigliola Corradi riusciamo a viaggiare, a coprire spazi impensabili fino a poco tempo fa. Stiamo tentando di superare uno dei grandi limiti dell’uomo, non solo dei portatori d’handicap. I ragazzi di Homerus ne hanno dato prova pratica nel pomeriggio, con una seguitissima regata esibizione tra boe sonore nel golfo di Maderno raccontata da uno speaker d’eccezione, il commentatore tv di "Quelli che il calcio..." Idris Sanneth.
Dal lago Maggiore è giunta la voce di "Vivere la vela", un’iniziativa ideata per permettere ai disabili di vario grado l’apprendimento delle tecniche veliche utilizzando una barca donata dalla nazionale italiana cantanti.
La dottoressa Alessandra Cavazza dell’Ospedale Civile di Brescia ha invece presentato l’associazione rivolta ai bambini prematuri "Nati per vivere" che propaganda il suo messaggio nelle più importanti competizioni della classe Asso 99.
Lo skipper dell’Isola d’Elba Stanislao Pecchioli ha parlato dell’attività velica della flotta di Exodus, la Comunità da don Antonio Mazzi.
Non sono mancate le "guest stars" annunciate: il navigatore solitario Giovanni Soldini, la cui barca è stata allestita dai ragazzi della Comunità Terapeutica di Saman, e, il già citato, Idris Sanneth.
Nutritissima la platea con grandi campioni del mondo velico a cominciare dal primo navigatore solitario italiano, il veneziano Alex Carozzo, il team leader nella storica vittoria italiana nell’Admiral’s Cup del 1995, lo skipper e dirigente bresciano Andrea Damiani, il presidente dell’Associazione Nautica Sebina del lago d’Iseo, Cesare Quaggiotti, il vice presidente della Comunità Alto Garda lombardo, Claudio Mazzacani, infine la significativa presenza dei ragazzi delle scuole medie di tutto il com-prensorio a cominciare da Salò, Gardone Riviera, Gargnano e Toscolano Maderno.


Ufficio stampa CVG Centomiglia e mail: centomiglia@numerica.it per convegno Vela e solidarietà


Il programma della giornata

NAVIGANDO NEL GRANDE MARE DELLA SOLIDARIETÀ

Incontro dibattito Aula Magna 'Gabriele Di Pietro' Toscolano-Maderno


ore 9.30
Silvano Boni sindaco di Toscolano-Maderno
Saluto ai partecipanti

Giulio Guazzini giornalista Rai
Introduzione
(Video di presentazione)

Alessandro Gaoso Progetto Homerus
Navigando al buio

Gigliola Corradi - Progetto Homerus
Io skipper

Marco Urban
Marisa Ierardi - Vivere la Vela
Handicap no problem

Alessandra Cavazza - Medico Associazione Nati per Vivere
La vela come messaggio

Stanislao Pecchioli - Comunità Exodus
Una barca per...vincere nella vita
(Video intervista a Don Antonio Mazzi)

Giovanni Soldini - Navigatore
Il grande Oceano dell'amicizia

Idris Sanneth - Conduttore Tv
La solidarietà nel mondo dello sport


Coordinatore Sandro Pellegrini - giornalista

ore 14.30
Golfo di Maderno base Circolo Vela
Regata tipo Coppa America (match race tra boe sonore)
flotta di Homerus

ore 16.30
Concertino
a cura della Banda Cittadina di Toscolano-Maderno

ore 20.30
Lungolago Maderno
Spettacolo di burattini della compagnia 'Burattimatti' di Brescia

Organizzazione
Comune di Toscolano-Maderno

Patrocinio
Provincia di Brescia, Apt Brescia, Comunità del Garda

Collaborazione
Circolo Vela Toscolano-Maderno
Circolo Vela Gargnano

Suppoter
Megabyte computers
Slam abbigliamento
Editoriale Grafica
Egidio Decors


La presentazione

VELA E SOLIDARIETÀ
UN CONVEGNO SUL LAGO DI GARDA

La vela scopre la solidarietà. La lunga serie di iniziative hanno avuto come teatro le rive del lago di Garda, i suoi Club velici, le sue competizioni a cominciare dalla regata più famosa, la Centomiglia.
Linea Blu, popolare programma di Raiuno, le ha raccontate in una serie di seguitissimi reportage. In questo modo il grande pubblico ha conosciuto, per esempio, il progetto Homerus, la vela autonoma per non vedenti, ideata dallo skipper lacustre Rino Gaoso, oppure che la comunità Exodus di Don Mazzi ha una vera flotta dislocata all'isola d'Elba. Ancora, che il 50 piedi protagonista di tante vittoriose regate con il solitario Giovanni Soldini, è stato costruito dai ragazzi di Saman. Non finisce qui; sul lago Maggiore l'Associazione Vivere la Vela organizza corsi per disabili, l'associazione lombarda "Nati per vivere" ha scelto un veloce Asso 99 per propagandare il suo messaggio. L'elenco è ancora lungo.
Da qui nasce l'idea di un incontro-dibattito dedicato all'argomento. Molti di questi protagonisti hanno già dato la loro adesione e l'invito è stato raccolto dal Comune di Toscolano-Maderno, cittadina a metà strada tra Desenzano e Riva, sulla sponda bresciana.
Il convegno è programmato per sabato 3 nella sala dell'aula magna delle locali scuole Medie. I testimonial di queste importanti iniziative legate al mondo della vela e della navigazione si racconterrano, discuteranno, si incontreranno. La flotta di Homerus si offrirà, nello stupendo scenario del golfo di Maderno, per una veleggiata e forse una vera sfida con il posizionamento di boe sonore.
Giulio Guazzini, il giornatista della Rai che per Linea Blu che ha realizzato i servizi su queste iniziative , farà da coordinatore al dibattito che si aprirà su questo modo muovo di attuare la solidarietà.
Grazie ad un indirizzo di posta elettronica della Biblioteca di Toscolano-Maderno ( e-mail ) sarà possibile, da ogni angolo di mondo, poter porre quesiti e chiedere informazioni sul convengno gardesano e magari suggerire alcune soluzioni già attuate in altre località e nazioni. Mancano ancora alcuni dettagli sull'incontro, dettati più che altro dagli impegni dei vari testimonial.
Di certo c'è il titolo del convegno "Navigando nel grande mare della solidarieta" e per farlo non si potevano non scegliere le rive del Grande lago.


Velanet è stato lieto di dare spazio a questa iniziativa e ringrazia Sandro Pellegrini.


Velanet news | mappa | mail | home