Sul Garda dal 20 al 22 giugno



LA PEDRINI CENTO CUP

ANTEPRIMA DI COPPA AMERICA



Dal 20 al 22 giugno prossimi le acque del lago di Garda ospiteranno la nuova edizione della 'Pedrini Cento Cup', prova del circuito internazionale dei 'match-race', le sfide a due tipo Coppa America. La manifestazione è organizzata dal Circolo Vela Gargnano ( e-mail: centomiglia@numerica.it ) con il supporto della Pedrini Ppl, della Maxi Dolphin e della Contadi Castaldi del Gruppo Moretti, vedrà al via ben 10 skipper di valore internazionale. Sei di questi sono stati scelti, come vuole il regolamento dell'Isf (la Federazione mondiale della vela) dalla 'raking list' mondiale, classifica a punti, come nel tennis, che tiene conto dei piazzamenti meritati nelle varie regate, dalla Coppa America alle Olimpiadi, dai Campionati Mondiali a quelli Europei, a tutte le regate inserite nella 'Omega World Match Race'.

I big della 'Pedrini Cento Cup 1997' saranno il danese Sten Mohr, campione europeo della specialità in carica, numero 11 della classifica mondiale, il tedesco Markus Wieser, ex campione europeo, più volte campione continentale con lo scafo gardesano Asso 99, nonchè vincitore della 'Pedrini Cento Cup' di 12 mesi or sono( numero 12 mondiale), il francese Marc Emig, il croato Darko Hajdinjak, lo sloveno Mitja Kosmina, vincitore delle ultime due edizioni della Barcolana del golfo di Trieste. A questi si aggiungeranno i tre italiani inseriti nella 'Raking mondiale', il vice campione del mondo dell'olimpico Soling, il gardesano Mario Celon, suo fratello Nicola, campione italiano della specialità in carica, l'ex campione italiano di FD e 4.70, il barese Roberto Ferrarese.

Tra gli invitati, le 'Wild card' degli organizzatori gargnanesi, ci saranno Tommaso Chieffi, già uomo di punta del 'Moro di Venezia' e mondiale con l'olimpico 4.70, e Vasco Vascotto, una delle promesse azzurre di questo tipo di regate.

Le regate si disputerrano a bordo del monotipo Dolphin 81, velocissimo scafo firmato da Ettore Santarelli e costruito dal cantiere Maxi Dolphin di Erbusco in provincia di Brescia.

La 'Pedrini Cento Cup' anticiperà di poco più di due mesi la '100 Week' in programma quest'anno dal 31 agosto al 7 settembre, serie di eventi che culmineranno con la 47a edizione della Centomiglia del lago di Garda, la più prestigiosa competizione velica che si disputi in acque non marine.




Velanet news | mappa | mail | home