LIMIT 2002

 

 

 

Limit sul lago Maggiore e sul lago d’Iseo

 

Barchetta veramente OK !

 

UN grazie a ALFREDO che mi ospita

 

PREMESSA

Ho ricevuto molte e-mail con complimenti per quanto descritto … è opportuno specificare che non sono un esperto e che l’ articolo il timone del Limit non è mio ma di MICHELE MARANGON luninove@libero.it.

 

NOTA

Il Limit non viene più costruito da dieci anni.

Chi lo volesse nuovo può tentare di convincere il grande Ferruccio Cadei a rispolverare lo stampo ,ancora esistente ,all’ esterno del cantiere di ISEO.

Il costo ipotizzabile € 11.000.

Il Cadei , diceva recentemente, non conviene costruire nuovi LIMIT perché, quelli vecchi , navigano tutti e si possono acquistare usati a costi ridotti dai tre milioni in su .

I DIFETTI DEL LIMIT

a-Il perno della deriva mobile col tempo lascia entrare un po’ d’ acqua.Non è un grosso problema perché le due cale termiche ai lati del perno trattengono l’acqua e probabilmente vennero previste a questo scopo.

b-La pala del timone , se alzata ,interferisce con l’ elica del fuoribordo rompendo lo spinotto e a volte mettendo in difficoltà (Michele fortunatamente aveva in dotazione gli scalmi dei remi altrimenti avrebbe sicuramente accarezzato un molo in cemento in quel di Venezia ) CHI HA GLI SCALMI E REMI NON LI TOLGA SONO UTILISSIMI ANCHE NELLE MANOVRE TRA PALI NELL’ ATTRACCARE.

c-Il tambuccio è deboluccio io ho aggiunto due traversini internamente , in legno , Michele ha utilizzato VTR .

d.-Il depliant dell’ epoca parlava di fuoribordo a gambo corto ,prima di acquistarne uno , verificare l’ altezza del porta motore in dotazione e constaterete che occorre il gambo lungo.

 

e-La scuffia del Limit avviene a 70 gradi considerando la perpendicolare all’ acqua zero gradi , occorre una barca per raddrizzarlo……………….ma è difficilissimo scuffiare.

 

 

LIMIT con fiocco e randa verso Monteisola (vele decisamente da sistemare )

  Limit in preparazione

 La prua del LIMIT

LIMIT AL TRAINO

 

Traino con carrello frenato su rulli in gomma

 

Traino con carrello senza freni con invaso in legno , baricentro molto basso

 

traino d’epoca (anno 1972 ) Fiat 124 coupè e carrello con freni e invaso in legno

IL VESPASIANO E IL LIMIT

Mi è stato chiesto:

come espletare i bisogni corporali a bordo ?

E’ possibile installare un WC chimico ( Tipo Porta Potti )in un vagone laterale del pozzetto a patto di scegliere il modello più piccolo ( prendere le misure prima dell’ acquisto ).

Invito chi avesse fotografie del Limit a farmele avere , io provvederò ad aggiungerle a quelle attuali.

Buon vento a tutti

Giuseppe Gozzoli giusegoz@libero.it

Maggio 2002

 


.GLI ALTRI ARTICOLI SUL LIMIT:

" LIMIT T.C.I." Di GIUSEPPE GOZZOLI[giusegoz@libero.it]

"IL TIMONE DEL LIMIT " Di GIUSEPPE GOZZOLI[giusegoz@libero.it]

 

 - Pagina Principale ________________________INDICE