Le cose di ieri

...per chi ci conosce oggi,sapere di cose passate può essere istruttivo...

 

...per esempio la precarietà del posto dove erano ormeggiate le nostre barche e il pericolo che correvano le barche durante le grosse mareggiate.  

 

Agli inizi non avevamo una sede propria, ma l'Autorità Portuale ci consentì di utilizzare prima i locali dell'Officina Biriaco in cui costituimmo il Centro di Cultura Marinara e presso cui iniziammo una serie di ricerche storiche sul porto e le vecchie tradizioni marinare.

(durante il Concerto tenuto dal coro polifonico "Imago vocis" durante un festoso Natale del '97)

   

Successivamente  ottenemmo un locale nell'edificio "ex fanalista". Una linda sala in cui cominciammo ad accogliere nuovi soci. Durante quel periodo abbiamo realizzato una serie di iniziative atte a contribuire alla rinascita e alla "umanizzazione" del porto.

   

Natale 1998 : al vecchio Bilico una rappresentazione natalizia ambientata in un umile contesto di pescatori, realizzata con sagome in legno e come grotta una vecchio peschereccio, sotto una gigantografia degli "archi della marina", inaugurata dall'allora sindaco Bianco.

   

L'anno successivo abbiamo allestito un Presepe nell'edificio "Doganella" e addobbato una vecchia gru alta 50 metri ad Albero di Natale. Musica classica diffusa in tutto il porto durante tutto il periodo natalizio