Caratteristiche particolari

Il meccanismo di sollevamento della deriva è a verricello con cavo d'acciaio. La deriva in acciaio non è profilata e termina con un siluro anch'esso in acciaio. I candelieri sono in acciaio inox.

Aneddoto o avventura
vissuta con il Bisso

Ho già fatto diverse navigazioni costiere sia in liguria dove tenevo la barca sino a poco tempo fa, sia lungo la costa francese (Porquerolles e Cassis - vedi resoconto nella sezione storie). Ultimamente, dopo averlo completamente revisionato, ho navigato nell'arcipelago toscano. Durante queste navigazioni si è verificato un fatto strano che prima non accadeva. Sarà perché ho sempre trovato mare formato, ma ogni volta che entravo nel cavo di un'onda l'acqua risaliva lungo la deriva ed entrava sottocoperta. Devo trovare una soluzione e mettere delle guarnizioni attorno alla deriva.

Posti abitualmente
frequentati

Dapprima era ormeggiato ad Alassio, poi a San Bartolomeo, ma visti i prezzi praticati nei porti del nord Italia l'ho portato sul lago di Viverone (dove però non c'è mai vento). Alla fine ho deciso (anche per fargli una serie di lunghi lavori) di lasciarlo sul carrello vicino a Torino (dove abito). Penso però che comincerò a cercare qualcosa sul lago Maggiore.

Personalizzazioni

Ho creato un gavone in legno vicino allo specchio di poppa che contiene il serbatoio del fuoribordo + il serbatoio del gas. In questo modo sono all'esterno e in caso di perdita il tutto esce dagli ombrinali di svuotamento. Ho cambiato il fornello a Gas e il lavello. Entrambi ora sono in acciaio inox. Ho sostituito la vecchia bussola con una più grossa e con illuminazione notturna.
Ho provveduto a mettere i cursori alla randa in modo da poterla issare prontamente da solo ed ho messo i lazy jack per facilitare l'ammainata. Ho anche rinviato tutte le manovre in coperta.
Ho rifatto tutto l'impianto elettrico ed ho installato un vhf. Ho messo una piccola autoclave per l'acqua ed un serbatoio da 100 litri con tappo di carico in coperta.
Ho cambiato l'oblò posteriore installandone uno apribile. Ho cambiato anche tutti i 6 oblò della cabina sostituendo il plexiglass fumè con uno trasparente (ora all'interno è tutto più luminoso). All'interno ho dotato ogni cuccetta di una luce snodabile tipo carteggio per una migliore vivibilità ed ho aggiunto barometro, igrometro e termometro fissi.